1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile getti

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da extrasunny, 9 Luglio 2019.

1. extrasunny

extrasunny Aspirante Giardinauta

ciao, ho preso questa orchidea bambu' in aprile e ora, 9/7, ha perso tutti i fiori e sono spuntati questi getti alla base IMG_20190709_081052.jpg IMG_20190709_081000.jpg e uno in cima ad una canna IMG_20190709_082805.jpg Devo lasciare tutto com'e'? I fiori spunteranno di nuovo sulle canne vecchie ora sfiorite??
    Con l'acqua come devo comportarmi?? Grazie!!!!!

Files Allegati:

2. Didina7

Didina7 Aspirante Giardinauta

Ciao! Sì lascia tutto com'è, quello apicale è un keiki, che se vorrai potrai togliere quando è bello cresciuto.
    Continua ad innaffiare con regolarità, poi in autunno riduci progressivamente le innaffiature fino a fermarle del tutto se la tieni fuori e hai temperature molto fredde in inverno. Per poi riprendere pian piano quando la pianta ricomincia con le gemme floreali.
    Ricordo e faccio più o meno così con la mia, ma se vuoi istruzioni più precise aspetta qualche esperto
    Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

A extrasunny piace questo elemento.
  3. extrasunny

ma quando rifiorira', lo fara' su quei getti nuovi e anche su le due canne vecchie?
    Grazie

4. Didina7

Giusto avevo dimenticato... Sostanzialmente sulle nuove, ma può capitare anche in qualche nodo delle vecchie se non era fiorito l'anno prima. In ogni caso le vecchie vanno lasciate sempre, poiché sono la riserva energetica della pianta per affrontare l'inverno secco.

5. extrasunny

le canne nuove che sono uscite alla base, hanno un portamento obliquo, quasi orizzontale...devo darli un sostegno? Nel vaso non ci sarebbe neanche spazio...

6. Didina7

Non preoccuparti per lo spazio, ce n'è per il prossimo paio di anni ,queste orchidee amano stare strette nel vaso.
    Per i getti puoi mettere un tutore per ognuno, oppure, come faccio io, perchè ho molti getti (8) e altrimenti il vaso sarebbe un puntaspilli, puoi legare con un fiocco i nuovi getti al vecchio tutore (non troppo stretto! Sono piuttosto flessibili, ma meglio farle adattare pian piano)e man mano che le canne crescono puoi alzare un po' di più il nastro se necessario.

7. extrasunny

Grazie x la spiegazione! Lo faro' anch'io!
    La tua ha fiorito sulle canne nuove?

8. Didina7

Di nulla! Sì e a volte qualche fiore sparuto sulle vecchie

9. extrasunny

Non vedo l'ora che rifiorisca anche il mio! Grazie ancora:):):):)

A Didina7 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina