Rispolvero questa discussione per qualche informazione sul substrato da usare per questa specie, la mia, acquistata all'ikea è invasata in un vaso di misure adeguate, con un terriccio abbastanza fine, non molto drenante a mio giudizio;
nella mia svolta da vivaista mi sono reso conto che restava umida a lungo e ho provveduto a asciugarla togliendola dal vaso per un paio di giorni, ora mi chiedo se sia meglio inserire qualcosa di più drenante, magari sul fondo del vaso, oppure un po' di bark grossolano mescolato al terreno, per poi provvedere con innaffiature che tengano umido ma non inzuppato il terriccio, la tengo in un vaso decorativo smaltato con dei ciottoli sul fondo per evitare ristagni e far circolare l'aria, inoltre la sposterò dal davanzale e la porrò all'aperto (finestra esposta a nord-est) così da ottenere più luce, sfortunatamente il mio ambiente è poco luminoso per i gusti di una pianta.
Al momento mi sembra dimostrare una secchezza del fusto, come devo comportarmi? non ho mai concimato e la pianta presenta nuovi steli, qualche giorno fa sono apparse due foglie gialle in cima al vecchio stelo. (allego foto della situazione attuale, spero vada bene se sono fuori misura ma in miniatura).
grazie da parte mia e da parte del dendrobium!