• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile- getti nuovi

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ciao. Qualche mese fa mi è stata regalata un orchidea dendrobium nobile. Dopo la fioritura, l'orchidea ha messo tre getti che crescono a vista d'occhio. Vorrei sapere cosa devo fare con i getti vecchi, quelli che portavano i fiori quando l'ho acquistata: vano tagliato o vanno lasciati? Cosa devo fare?
E' la mia prima orchidea, e sono totalmente inesperta, anche se fino ad ora la cura di questa pianta mi ha dato grandi soddisfazioni...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non sono un'espertona però io non li taglierei... anche perchè mi è capitato più di una volta che dai rametti vecchi spuntassero nuove piantine (che a loro volta fioriscono!)... E poi comunque i nuovi getti hanno bisogno di un "sostegno nutritivo" per crescere! ...quindi no, io direi di non tagliare.
Se poi in futuro, quando i nuovi getti saranno diventati grandi, vedi che i vecchi rami non producono più nulla e stanno lì mummificati (cosa improbabile), allora puoi anche toglierli.. per ora non mi sembra una buona idea! :squint:

Così è come la penso io :eek:k07: ..poi vediamo cosa dicono i veri esperti!
 

sampeo

Aspirante Giardinauta
in genere è sconsigliato non tagliarli alle phalenopsis anche se i vecchi getti non saranno mai fioriferi come quelli nuovi.io consiglio di eliminare tutto ciò che non serve per evitare la dominanza apicale, uina sorta di cimatura ,ricordiamoci che ciò avviene in ambiente naturale non sempre è l'obiettivo di chi coltiva.....................le fioriture più belle spesso si vedono solo in serra !