• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile- getti nuovi

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ciao. Qualche mese fa mi è stata regalata un orchidea dendrobium nobile. Dopo la fioritura, l'orchidea ha messo tre getti che crescono a vista d'occhio. Vorrei sapere cosa devo fare con i getti vecchi, quelli che portavano i fiori quando l'ho acquistata: vano tagliato o vanno lasciati? Cosa devo fare?
E' la mia prima orchidea, e sono totalmente inesperta, anche se fino ad ora la cura di questa pianta mi ha dato grandi soddisfazioni...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non sono un'espertona però io non li taglierei... anche perchè mi è capitato più di una volta che dai rametti vecchi spuntassero nuove piantine (che a loro volta fioriscono!)... E poi comunque i nuovi getti hanno bisogno di un "sostegno nutritivo" per crescere! ...quindi no, io direi di non tagliare.
Se poi in futuro, quando i nuovi getti saranno diventati grandi, vedi che i vecchi rami non producono più nulla e stanno lì mummificati (cosa improbabile), allora puoi anche toglierli.. per ora non mi sembra una buona idea! :squint:

Così è come la penso io :eek:k07: ..poi vediamo cosa dicono i veri esperti!
 

sampeo

Aspirante Giardinauta
in genere è sconsigliato non tagliarli alle phalenopsis anche se i vecchi getti non saranno mai fioriferi come quelli nuovi.io consiglio di eliminare tutto ciò che non serve per evitare la dominanza apicale, uina sorta di cimatura ,ricordiamoci che ciò avviene in ambiente naturale non sempre è l'obiettivo di chi coltiva.....................le fioriture più belle spesso si vedono solo in serra !
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..scusa forse adesso ho capito..quando dici taglia intendi gli steli fiorirefi del dendri...vero?
..non gli pseudobulbi vecchi(cioè quelli che hanno fiorito)?

..invece magnolidea si riferiva ai vecchi pseudobulbi..per questo mi chiedevo se ne fossi sicuro..

..gli steli infatti gli ho tagliati anche io ma i pseudobulbi sfioriti stanno li e non li tocco..ciao!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
in genere è sconsigliato non tagliarli alle phalenopsis anche se i vecchi getti non saranno mai fioriferi come quelli nuovi.io consiglio di eliminare tutto ciò che non serve per evitare la dominanza apicale, uina sorta di cimatura ,ricordiamoci che ciò avviene in ambiente naturale non sempre è l'obiettivo di chi coltiva.....................le fioriture più belle spesso si vedono solo in serra !

mmm.. però allora è meglio eliminare il vecchio una volta che i nuovi getti sono diventati grandini, no? Almeno, per i dendrobium io ho sempre pansato così... :fifone2::confuso:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
..scusa forse adesso ho capito..quando dici taglia intendi gli steli fiorirefi del dendri...vero?
..non gli pseudobulbi vecchi(cioè quelli che hanno fiorito)?

..invece magnolidea si riferiva ai vecchi pseudobulbi..per questo mi chiedevo se ne fossi sicuro..

..gli steli infatti gli ho tagliati anche io ma i pseudobulbi sfioriti stanno li e non li tocco..ciao!!!

aaaah ora capisco!! :lol::lol::lol:
Allora sono d'accordo!
 

sampeo

Aspirante Giardinauta
non non togliere gli pseudobulbi vecchi perchè fanno sintesi crorofilliana e hanno le riserve di energia, io taglio gli steli floreali sfioriti ancora verdi ed elimino anche i fiori che cominciano ad appassire perchè potrebbero produrre sostanze (etilene) che velocizza l'appassimento degli altri
 

simuoh

Maestro Giardinauta
non non togliere gli pseudobulbi vecchi perchè fanno sintesi crorofilliana e hanno le riserve di energia, io taglio gli steli floreali sfioriti ancora verdi ed elimino anche i fiori che cominciano ad appassire perchè potrebbero produrre sostanze (etilene) che velocizza l'appassimento degli altri

..finalmente ci siamo capiti e questa è l'unica cosa che conta:froggie_r:froggie_r:froggie_r


:lol::lol::lol: dicevamo tutti la stessa cosa ..ma forse in modi diversi..:love_4:
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Grazie!!

Grazie a tutti! Forse la confusione l' ho creata io stessa non utilizzandio un lessico appropriato... me ne scuso, ma sono un po' troppo neofita per queste cose... in compenso ho capito... lascerò i 'getti vecchi' o pseudobulbi, e poi vi farò sapere...
Grazie grazie grazie!!!!:love_4:
 

mgrazia

Florello
i peudobulbi non vanno mai toccati se sfioriti e senza foglie ancor di più è una oro caratteristica...in alcuni rifioriscono in altri..non è che servono per fare da sostegno..ma piuttosto per aumentare la possibilità di fare un gruppo maggiore di piante e la maggior parte anche rfioriscono

quindi mai tagliare qualcosa..
SOLO VANNO TAGIATI...CHI LO VUOLE...GL STELI VECCHI DELLE PHAL


ciao mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
i peudobulbi non vanno mai toccati se sfioriti e senza foglie ancor di più è una oro caratteristica...in alcuni rifioriscono in altri..non è che servono per fare da sostegno..ma piuttosto per aumentare la possibilità di fare un gruppo maggiore di piante e la maggior parte anche rfioriscono

quindi mai tagliare qualcosa..
SOLO VANNO TAGIATI...CHI LO VUOLE...GL STELI VECCHI DELLE PHAL


ciao mg

Già! Vero....il mio dendrobium nobile sta perdendo le foglie, ma dai vecchi pseudobulbi (ne ho altri 2 in crescita) mi sta emettendo 2 Keiki :food:
Chissà se ti ricordi Maria Grazia, è il dendrobium nobile nella noce di cocco! E' ancora lì....sta benissimo!
 

mgrazia

Florello
Già! Vero....il mio dendrobium nobile sta perdendo le foglie, ma dai vecchi pseudobulbi (ne ho altri 2 in crescita) mi sta emettendo 2 Keiki :food:
Chissà se ti ricordi Maria Grazia, è il dendrobium nobile nella noce di cocco! E' ancora lì....sta benissimo!

benissimo..e complimenti..poi quest'inverno..ricordati a stecchetto lo devi tenere



mg
 

mgrazia

Florello
solo per farlo vivere...in realtà, potresti trattarlo come le p hal..ma penso che un bel riposo , e delle vacanze gli facciano bene...ovviamente anche meno temperatura

ciao mg
 

angelab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!

solo per farlo vivere...in realtà, potresti trattarlo come le p hal..ma penso che un bel riposo , e delle vacanze gli facciano bene...ovviamente anche meno temperatura

ciao mg


buongiorno!!!
sono nuova del forum e abbast inesperta riguardo le orchidee.
a natale mi hanno regalato delle splendide dendrobium nobile!!
stupende, con fiori bianchi incantevoli.
ma non so come fare a curarle.....
la metà degli steli ha perso tutti i fiori, alcuni steli invece sono ancora fioriti.
attualmente li bagno poco, una volta a settimana. è corretto.
come leggevo sopra, una volta che lo stelo ha perso tutti i fiori va reciso?
sono in difficoltà perchè ho letto sul sito che in inverno vanno praticam lasciati in letargo e non bagnati, ma il mio è in piena fioritura?
scusami tanto ma ci tengo tantissimo a questa pianta e vorrei trattarla al meglio.ù
GRAZIE MILLE a chiunque mi saprà consigliare.....
e buoni fiori a tutti!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ma siamo sicuri, che parliamo del dendro nobile?, perche, per quello che so io, del nobile, si parla di canne non di steli fioriferi o pseudo bulbi.
questo è il mio nobile con gli unici fiori rimasti dopo che un bruco verde è passato.

wjvrm1.jpg


Magari state parlando del dendro phal?
foto:confuso::Saluto::Saluto:
 
Alto