• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile- getti nuovi

ross88

Aspirante Giardinauta
io ne possiedo due e non ho mai tagliato niente!!! i miei hanno fatto delle nuove chiamiamole canne, e poi hanno perso le foglie per via del ragnetto rosso, io però non ho tagliato niente e adesso stanno facendo le gemmine da fiore anche se non hanno piu una foglia! stanno facendo nuove canne ed è anche nata una nuova piantina da una delle vecchie canne senza foglie....mai tagliare, sempre secondo me!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao angelab, anche io credo che tu abbia un dendrobium phalaenopsis e non un dendrobium nobile.
Parli di steli quindi impossibile che sia un dendrobium nobile.

Quindi se si tratta di un Dendrobium phalaenopsis, devi dimenticare cosa hai letto in questo 3D, poichè sono due specie che si coltivano in maniera completamente diversa.
 

angelab

Aspirante Giardinauta
scusate , non avevo visto che mi avevate già risposto.....
vi ringrazio tantissimo.
sì, è un dendrobium nobile, uguale a quello nella foto sopra....
ma non sono stata capace di coltivarlo, nonostante lo guardavo ogni giorno, perchè ci tenevo tantissimo.
riassumo cosa mi è successo:
regalato a natale fiorito.
questa primavera, hanno iniziato a crescere le nuove piantine sui vecchi steli, fino a diventare lunghe anche 15 cm, ma senza radici, quindi non ho potuto staccarle dalla pianta madre. COME MAI?
inoltre ho appoggiato i vasetti sopra un sottovaso pieno di argilla bagnata e credo hanno assorbito l'acqua, perchè togliendole dal vaso ho visto le radici molto bagnate, e quelle in alto secche, con il risultato che le piantine nuove sono quasi tutte marcite, ne sono rimaste 2 o 3 e la pianta madre è raggrizzita. C'E' UN MODO PER SALVARLE?
come posso bagnarle e prendermene cura senza fare altri danni?
scusate il disturbo, ma ci tenevo tantissimo a queste piantine.
grazie . buon giardinaggio a tutti!!
 

angelab

Aspirante Giardinauta
grazie federica!!!
mi dai coraggio.
domani metto la foto.
sono triste perchè è l'unica pianta di cui mi prendo cura (anche solo a guardarla!!), ogni giorno perchè ci tengo tantissimo e nonostante tutto è davvero in pessime condizioni...
GRAZIE ANCORA X IL TUO SOSTEGNO!!! :)
 

angelab

Aspirante Giardinauta
hai ragione federica!!!!!! :D
è che l'ambiente di casa so che non è l'ideale per queste piante e inoltre vedere le nuove piantine che spuntavano mi dava una grande soddisfazione!!!!
grazieeeeeeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto devi inserirle in modalità avanzata non dalla risposta rapida altrimenti non si vedono
 

Rudy d

Aspirante Giardinauta
salve ho due piante in qui una ha fatto getti nuovi ma p mie figlie l’hanno rotte e la pianta sta perdendo tutte le foglie. È la foto con il vado rosso. Cosa devo fare, tagliare lo stelo?se si quando?
Invece l’altra pianta ha li steli nuovi ma per preservare non so come fare ora che anche le temperature sono cambiate. Quando è che vanno al riposo e che ambiente e temperature devono esserci? Niente luce?
Grazie mille 1026DE8E-8A96-4A1D-B659-1BBBD52E06E2.jpeg 1026DE8E-8A96-4A1D-B659-1BBBD52E06E2.jpeg 1026DE8E-8A96-4A1D-B659-1BBBD52E06E2.jpeg A8A30739-67BC-401E-9675-8D96F0737EEF.jpeg 1026DE8E-8A96-4A1D-B659-1BBBD52E06E2.jpeg
 
Alto