• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dendrobium nobile

lucio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una dendrobium nobile con 4 getti abbastanza grandi.Quando posso rinvasare?gli getti stressano l'orchidea madre o noaaaaaaaa'con l'arrivo dell'autunno dove devo porla?in estate l'ho avuta e ce l'ho tuttora fuori in giardino sotto una pensilinea con altre piante ma nn al sole diretto;in inverno cm devo comportarmi con cocnimaziuone,innaffiature e nebulizzazioni?datemi voi dei suggerimenti.grazie mille
 

carola88b

Giardinauta Senior
Il dendrobium nobile è un'orchidea di poche pretese. Vuole tanta luce, anche il sole diretto non delle ore centrali però. Io in estate lo annaffiavo quando vedevo il bark asciutto, una volta si e una no con il concime. In questo periodo devono cominciare a diradarsi le annaffiature, mentre in inverno vanno totalmente sospese. Solo qualche nebulizzata ai fusti e alle foglie per evitare che le canne muoiano. In estate nebulizzavo abbastanza, e ho notato che gradiva parecchio :) Per indurlo a fioritura bisogna tenerlo a temperature rigide tutto l'inverno, circa 10°, c'è chi lo tiene anche a 5° C. Per le concimazioni puoi uso un NPK 4.6.6. ciaooo :)
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli;un'altra piccola domanda.dove devo porre l'orchidea in inverno perche stia al freddo?c'è chi dice fra le finestre posizionata a sud-ovest c'è chi dice a nord?tu che ne pensi?
 

lucio

Aspirante Giardinauta
ah scusa un altra cosa vorrei sapere,durante l'inverno si continua con le concimazioni o devono essere sospese anche quelle?
 
Alto