• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium kingianum

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
E' tanto semplice coltivarla quanto impossibile fotografarla ... san fotosciopp ....
Da mezzogiorno in poi inizia a profumare stile mughetto abbastanza intensamente ..... Non delude mai, ancor più semplice delle falene.

Dendrobium kingianum di l'alles, su Flickr

pretorian

Guru Giardinauta
Che carino :)

sicuro sia un kingianum e non un berry oda? no, non ho molto per dirlo e' cosi'
comunque anche il berry oda viene dai kingianum :)

quindi :lol:

veramente bei fiorelloni :)

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
si penso anch'io sia l'ibrido ... è troppo semplice, il fiore è più viola ed il vivaio qui vicino dove lo acquistai due anni fa più che cimbi e falene non ha mai. Però sul cartellino c'era scritto solamente dendrobium kingianum.

@anna: la trovo molto difficile da fotografare perchè con luce soffusa per avere cmq una buona profondità di campo, quindi almeno f11, devo usare tempi troppo lunghi e saltan fuori bordi poco marcati e definiti ... aberrazioni. Con luce diretta il bianco del centro del fiore butta indietro troppa luce rispetto alle tende e per fare il fiore fedele alla realtà lo sfondo vien fuori di un giallo brutto come la carta dei giornali vecchi. poi sicuramente son io che non son capace :) domani se ho tempo provo a cambiar lente così da poter avere la pianta più vicina (questa è fatta con il 100 fisso) e quindi altre luci ....

Cmq il profumo è veramente la parte forte di questa orchi ....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh.. io lo trovo bellissimo!!! anche se la foto non è come avresti voluto!!

:Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Spettacolare...complimenti....mi sta prendendo una voglia di comprare altri dendrobium oltre il nobile che gia ho....

Bravizzima!!!!

Maria42

Apprendista Florello
Ho anch'io un Berry Oda, comprato l'anno scorso all'IKEA! Ha un profumo delizioso che si sente solo nel pomeriggio! Quest'anno ha fatto un solo stelo, non ancora fiorito, e devo già ringraziare! Pensavo andasse peggio (avevo avuto il kingianum ma non riuscivo a dargli le fresche temperature di cui necessita e dopo qualche mese di stenti era morto).
Succede anche a te in questo periodo che qualche foglia dei vecchi pseudobulbi ingiallisca e secchi?
Ho sempre il timore di non annaffiare/umidificare correttamente...
grazie ciao
Maria

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
allora io ne ho 4 ... e si son comportate tutte diversamente nonostante siano sempre insieme ... questa è fiorita alla grande, due han fatto 3 steli ma con solo 4 fiori per stelo ... ne avevano di più ma alcuni sono abortiti ... la quarta pianta ha fatto nessun fiore ma 5 bimbi ... io bagno d'estate ogni tre giorni, ora ogni 5 ... sempre per caduta e non per immersione ... una trentina di secondi concimo ogni 14 giorni con Green Fuse Root o Orchid Focus Bloom a seconda dello stato vegetativo della pianta ... solitamente in salone nella zona delle orchi l'umidificatore gira tutto il giorno e sta sul 60-70 per cento di umidità ... niente luce diretta d'estate mentre ora stanno davanti finestra pieno sud ... 4-5 ore di lampada nelle giornate nuvolose ...
diciamo che perdono le foglie solo gli pseudobulbi che poi raggrinziscono, ma ciò in estate quando sbucano quelli nuovi.

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per la risposta! Vedo che tu sei organizzatissimo, con umidificatore e lampada. Le mie orchi si devono accontentare del microclima che trovano stando in gruppo con le altre piante da appartamento: se crepano, pace, le depenno dalla lista e non le ricompero più!!!
Anch'io bagno dall'alto e talvolta la spruzzo con acqua demineralizzata, anche perchè si è riempita di radichette in vari punti degli pseudobulbi ma non so dove avevo letto di non bagnare troppo in questo periodo.... ma se tu bagni ogni 5 gg, intensificherò anch'io. Non vorrei che le foglie ingiallissero anche per carenza di acqua.

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Agli inizi bagnavo pochissimo: in estate ogni 5 giorni però ho notato che intensificando i bulbi diventavano più cicciottelli .. regola mia generale :) il giorno dell'innaffiatura la pianta passa 24 ore senza il vaso ma solo con quello a rete .. Anch'io le ho tutte insieme in salone e l'umidificatore sono obbligato perchè avendo riscaldamento a legna sarebbe sempre secchissimo e quelli attaccati ai termosifoni servono a ben poco. La lampada ho provato ed effettivamente funziona .... La regola del se vive bene se muore pace non la compro più devo farla mia :)
Secondo me le foglie gialle sono più la concimazione che l'acqua ... poi magari mi sbaglio :)

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Visti i risultati delle tue regole, direi che non ho esitazioni nel copiarti di brutto!!!:eek:k07:
Io purtroppo non posso usare l'umidificatore: mio marito sostiene che gli procuri mal di gola... ogni tanto lo frego mettendo in casa lo stendino coi panni bagnati :rolleyes:
La mia lista di "depennate" contempla, oltre al dendrobium kingianum, il d. thyrsiflorum, una cattleya intermedia, epiphronitis veitchii, una masdevallia, un'oerstedella centradenia.... non male, vero?! :martello:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
uh anch'io ne ho ammazzate non so quante :)
ma questo è il bello delle piante: puoi sempre ricomprarla ed anche più bella :)

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho provato a metterle tutte insieme in un vaso di coccio per vedere se volevano iniziare a comportarsi tutte allo stesso modo. Niente da fare ... La cicciottella continua a fare poche canne ma belle spesse, una fa una valanga di keiki e la solita che fiorisce quando pare a lei è già in fiore, mentre le altre iniziano ora a fare i primi bottoncini. boh .. vabbeh ... tanto profumo dolce dolce .........

dendrobium kingianum berry oda di Alessandro Avetta, su Flickr

dendrobium kingianum berry oda di Alessandro Avetta, su Flickr

Maria42

Apprendista Florello
Meraviglioso! E poi quel vaso è bellissimo! Il mio fa keiki, che spesso seccano e di fiori nemmeno l'ombra.... dovrò decidermi a rinvasarlo.
Complimenti davvero!

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Meraviglioso! E poi quel vaso è bellissimo! Il mio fa keiki, che spesso seccano e di fiori nemmeno l'ombra.... dovrò decidermi a rinvasarlo.
Complimenti davvero!

Rispetto lo scorso anno gli faccio prendere molto più sole .. dalle 4 di sera in poi in estate e quando sono a casa anche al mattino .. evito i pochi periodi caldissimi... in inverno tutta la luce che c'è ... spruzzata abbondante alle radici volanti soprattutto in estate ... aumentato il concime ad una volta la settimana, una al mese in inverno ... ridotto ad una la settimana le innaffiature in inverno perchè nel coccio asciuga meno ...
sciaoooo

invidia.. il mio fa poco o niente.. da ben 4 anni

probabilmente il mio è un ibrido molto ben riuscito: non credo ci siano altre motivazioni ... anche un keikino molto striminzito staccatosi questa estate per colpa del bau, messo in vasetto solo soletto, ha già due bottoncini e le radici che hanno già invaso buona parte dello spazio a loro disposizione ...
:flower:

:Saluto:

worchi

Giardinauta
invidia verso tutti quelli che fanno fiorire un dendrobium (i miei, indifferentemente dal gruppo a cui appartengono, prendono tutti la stessa strada..... verso il sacco nero). Complimenti a te

Alto