• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per gattina nervosa

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione, ma vi leggo da tempo e spero saprete darmi un parere!

Ieri sera una delle mie gattine (la mia preferita, tra l'altro... abbiamo un rapporto stupendo e, fin da quando era cucciola, mi fa un sacco di fusa e mi segue sempre per casa a mo' di cagnolino! :love:) a momenti mi mandava al pronto soccorso. Ha un anno e vive a casa mia dall'età di 2 mesi e mezzo; è sempre stata molto vivace, ma mai aggressiva. Ieri sera stavo ricoverando in serra per la notte le mie piantine di pomodoro, quando all'improvviso ho sentito delle grida disperate, come di gatti che se le dessero di santa ragione... in casa! Sono accorsa e c'era Billy, la mia gattina, che era rimasta bloccata con un'unghietta nel calorifero. Probabilmente saltava sul termo per mettersi a guardare fuori dalla finestra, com'è solita fare di sera, e il salto le è andato male. Non è la prima volta che perde la testa in questo modo: fin da piccolissima, va nel panico ogni qual volta si sente "chiusa", anche in situazioni in cui liberarsi è semplicissimo e infatti la sua sorellina non ha alcun problema (ad es. va nel panico se una pallina le resta attaccata alle unghie; magari salta in una borsa o in una scatola e ci gioca tutta contenta, poi improvvisamente inizia a gridare come un'ossessa se non riesce a uscirne al primo salto). In questi casi però accetta sempre l'aiuto dell'uomo, anzi lo cerca e si tranquillizza immediatamente quando arriviamo io o mio marito a "liberarla". Purtroppo ieri non è andata così. Io, forte delle esperienze precedenti, sono andata sul sicuro, parlandole in modo tranquillizzante per poi prenderle la zampina per liberarla, ma non ho fatto in tempo a sfiorarla che mi ha rifilato 2 morsoni ben assestati, uno in una mano e uno nell'altra. Fortunatamente, per passione e per studi, mi intendo abbastanza di animali per cui ho capito che a quel punto andava solo lasciata stare, dunque mi sono occupata piuttosto di fermarmi l'emorragia e medicarmi, ostentando tranquillità per non creare altre situazioni di nervosismo per la gattina, che infatti nel frattempo ha ripreso il controllo di sé e si è liberata. Poi, quando si è calmata, l'ho controllata per bene e per fortuna non ha riportato lesioni (si è rotta l'unghia, ma non nella parte dove ci sono i vasi sanguigni; dunque non ha perso sangue, cammina perfettamente e, a parte lo spavento, è perfettamente incolume). Stamattina però, purtroppo mi sono accorta che le lesioni le ho riportate io: i morsi erano molto profondi, specialmente uno, che mi ha trapassato letteralmente il dito, così a fronte di un principio di infezione, mi è toccato trascorrere la mattina di Pasqua dalla guardia medica. Il medico di turno non ha riscontrato niente di grave, ovviamente, ne avrò giusto per 4-5 giorni con un semplice antibiotico, però io inizio a chiedermi se non sia il caso per Billy di ricorrere a qualche cura per evitarle queste crisi di panico, che immagino anche per lei siano veramente pesanti e stressanti. Non sono frequenti, ma ne avrà circa una ogni 40 giorni, e non mi sembra del tutto normale, anche in base al comportamento degli altri gatti che ho avuto e che ho, che non fanno mai così, o l'hanno fatto al massimo 1-2 volte nella vita. Il veterinario è informato e minimizza, dicendo che dipende tutto dal fatto che è nata in campagna da madre selvatica, e pertanto ha un imprinting materno selvatico, dunque ancor più imprevedibile di un gatto domestico da generazioni. La spiegazione però mi convince solo fino a un certo punto perché l'altra nostra gattina è sua sorella, è nata dalla stessa mamma nella stessa cucciolata e, pur essendo un po' più timidina, non è per niente nervosa. Il veterinario conferma che non ci sono situazioni in casa nostra che possano stressare oltremodo un gatto, dice che è proprio questione di carattere e che non possiamo fare nulla se non soccorrerla quando è in crisi e cercare di tranquillizzarla. Io però ho sentito dire che alcuni proprietari di gatti usano i Fiori di Bach o Feliway per prevenire queste crisi nei gatti nervosi, e che questi prodotti aiutano a farli sentire più tranquilli e sicuri di sé.... il veterinario dice che non servono a un tubo, ma prima di liquidarli vorrei consultarmi anche con voi... Qualcuno di voi per caso ha avuto esperienze analoghe? Come le avete gestite? Mio marito, scherzosamente, dice che dovremmo portare Billy dal comportamentista... ma non vorrei ridurmi a tanto! (a parte che con il mio stipendio di ricercatrice universitaria in prova, e con il suo di insegnante precario, ho paura che lo "psichiatra del gatto" non avremmo i soldi per pagarlo.... :D). Scusate per il post lungo, ma volevo darvi più dettagli possibili. Grazie a chiunque potrà aiutarci, ciao!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sabrina anch'io taaaaanti anni fa dovetti prendere l'antibiotico perchè fui morsa dalla mia gatta, le stavano togliento i punti della sterilizzazione. Probabilmente in questo caso la tua micia ti ha aggredito perchè aveva forte dolore, brutto rimanere incastrate con le unghia. Per l'attacco di panico che le prende ogni tanto, la sua è paura e credo che si possa fare ben poco. Puoi provare intanto coi fiori di Bak, Rescue Remedy, poi io personalmente ho provato il Feliwey a spry e funziona bene, meno quello a diffusore. Io faccio così, prendo un collarino per micio(solo se la tua gatta non esce all'esterno) spruzzo sopra del Feli wei e lo metto al micio, funziona veramente. Ripeto l'operazione mattina e sera. Poi potresti fare una curetta di due mesi con lo Zylkene, non è un farmaco ma un nutracetico.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Piera! Hai ragione, nel dimenarsi in effetti si era incastrata ancora di più con l'unghia, per cui sentiva sicuramente molto male. Purtroppo le capita così... quando aveva 5-6 mesi si infilò in un sacchetto in stoffa di quelli per la spesa e, vedendo che non riusciva a uscire al primo salto, nel dimenarsi in qualche modo riuscì a infilarsi un manico per ogni zampina, e correva per tutta la casa urlando, con la borsa che si gonfiava a mo' di paracadute... detta così fa ridere, ma la poveretta soffriva davvero perché si era attorcigliata i manici stretti-stretti alle zampine. E anche lì liberarla è stata un'impresa (però senz'altro meno "cruenta" di quella di ieri sera...).

Adesso sta bene, comunque, è qui con me al computer che si sta toelettanto tutta tranquilla e "fusina"... E' la Billy di sempre... in attesa del prossimo attacco di panico!

Quindi secondo te Feliway funziona? Allora proverò! (le mie gatte vivono solo in casa). Un'altra domanda... lo Zylkene si trova solo in farmacia o anche nei negozi per animali? E i fiori di Bach si mettono nella ciotola dell'acqua, vero? Scusami per l'ignoranza, ma di naturopatia non mi intendo proprio per niente... Grazie ancora!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Sabrina, se può servirti, ti racconto la mia esperienza. Minou, una mia gattina completamente cieca, quando era più piccola (ora ha 14 anni) ha avuto purtroppo più volte la bruttissima esperienza di restare con l'unghia impigliata nel termosifone quando ci si arrampicava ed ogni volta erano urla (mie e sue e mi vergogno a dirlo), soffiate e graffi se cercavo di liberarla. Non mi ha mai morso ma credo soltanto perché non ne ha avuto modo, poi si liberava sempre da sola. Purtroppo i gatti sono molto irrazionali e facilmente preda di panico: quando si sentono in trappola ed hanno dolore non comprendono che in quel momento li si vuole aiutare, sono presi da terrore e si difendono da chiunque gli si avvicini perché si sentono indifesi e vulnerabili, cosa che odiano, nel mio caso mettici anche la cecità e capirai la tragedia. Secondo me non c'è niente di anormale in quello che è successo, a parte la gravità delle ferite e lì sei stata sfortunata, devo dire. Sicuramente la tua micia non voleva farti male, forse in quel momento di follia non ha capito neanche che fossi tu a toccarla, forse involontariamente, nel tentativo di liberarla le hai fatto male, come posso aver fatto anch'io con la mia, e lei si è semplicemente difesa. Per quanto riguarda il nervosismo ci sono sicuramente gatti più o meno aggressivi e questo sicuramente dipende dal carattere ma non mi sembra il caso della tua micina se capita soltanto quando si sente in pericolo. Se poi graffia o morde anche senza motivi apparenti è un altro discorso ma se ho capito bene non è così.
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
sono pienamente daccordo con Violetta516, ogni gatto ha un suo carattere ed in quel momento ha cercato solo di difendersi...Io spesso usavo il feliway ma credo faccia ben poco ed è anche costoso, considera che la ricarica costa circa 30 euro e dura circa un mese....hai la possibilità di mettere uno sgabellino davanti al termosifone? io l'ho fatto e non ho mai avuto problemi...In questo modo il tuo micio non rimarrebbe più incastrato...;-)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ottima idea quella dello sgabello davanti al termosifone!!! Ad averci pensato prima...ormai la mia non salta più però per la mici di sabrina potrebbe servire!
 
G

Ghiotto

Guest
Ti hanno gia' suggerito notevoli informazioni che confermo pienamente. Volevo solo aggiungere che anche negli animali e specifico di ogni specie ,esiste un 'carattere' come nell'uomo. Anche noi non siamo tutti uguali, abbiamo caratteri diversi che ci fanno unici nel bene e nel male.
Prova con l'omeopatia ,, proprio negli animali che non usano medicine, ha effetti piu' spiccati, ovviamente e' una cura che richiede molto tempo per notare il risultato......................................prova . Dopo circa 6 mesi inizia l'effetto pero'!!!!!!!! ciao.
 

seya

Master Florello
facci sapere poi che cura hai usato e come sta la gattina, se è migliorata a livello nervoso :)
 
Alto