• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium kingianum

Maria42

Apprendista Florello
Rispetto lo scorso anno gli faccio prendere molto più sole .. dalle 4 di sera in poi in estate e quando sono a casa anche al mattino .. evito i pochi periodi caldissimi... in inverno tutta la luce che c'è ... spruzzata abbondante alle radici volanti soprattutto in estate ... aumentato il concime ad una volta la settimana, una al mese in inverno ... ridotto ad una la settimana le innaffiature in inverno perchè nel coccio asciuga meno ...
sciaoooo
:Saluto:
Sì, diciamo che io tutte quelle cure e attenzioni non gliele do :martello: Già tanto quindi se sopravvive e non finisce nel sacco nero di Worchi :lol:

anna5049

Aspirante Giardinauta
ecco il mio berry oda

9a66vm.jpg
14mamx0.jpg

come vedi quest'anno ha fatto una miriadi di keiki, ma solo su uno si è formato uno stelo fiorifero, che spero riesca ad aprirsi. Il primo anno, ha fatto tanti steli, che alla fine, solo uno, ho visto aperto

120l0zm.jpg

non so dove sbaglio e un'orchidea bellissima, ma prima mi illude, poi..................
buona fortuna

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
secondo me vuole temperature più alte dei dendrobium "classici" e non va in un riposo vero e proprio, diminuire le innaffiature si, ma non sospenderle ... e tanta tanta luce

pretorian

Guru Giardinauta
si si che si apre! poi lo rinvaserei principalmente per metterlo meglio ma i berry oda sono comunque molto disordinati

un vaso plastico poco piu' grande , non trasparente e ben bucato sul fondo

poi post fioritura, verso marzo , ai primi o meta' marzo , iniziare con un poco di concime 20 20 20 ma 1/2 grammo per litro ed ogni 3 innaffiature

il composto, bark molto largo sul fondo tipo prugna secca e piu' fine su in alto dai 3/4 del vaso sino a quasi lambire il bordo

anna5049

Aspirante Giardinauta
si si che si apre! poi lo rinvaserei principalmente per metterlo meglio ma i berry oda sono comunque molto disordinati

un vaso plastico poco piu' grande , non trasparente e ben bucato sul fondo

poi post fioritura, verso marzo , ai primi o meta' marzo , iniziare con un poco di concime 20 20 20 ma 1/2 grammo per litro ed ogni 3 innaffiature

il composto, bark molto largo sul fondo tipo prugna secca e piu' fine su in alto dai 3/4 del vaso sino a quasi lambire il bordo

grazie pretorian, ma a marzo, mi consigli di togliere tutti quei keiki e di fare un'altro vaso, oppure lascio tutto come sta.
io di concime uso sempre tuttto l'anno il 20 20 20, mi consigli altro?

anna5049

Aspirante Giardinauta
finalmente fiorito

eccolo!!!!!!!
2rc1pmx.jpg

2rc1pmx.jpg

xbljr6.jpg

scusate il dopione, ma non so come fare per toglierlo
23sdkpc.jpg

e questo è il secondo e ultimo, che si aprirà a giorni.

ps ancora nessuno mi ha chiarito cosa devo fare con tutti i keiki. se lasciarli, o staccarli grazie anna

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimo il tuo dendrobium :love: con i keiki fai come vuoi, o li lasci e diventa una piantona o li stacchi, io un po' li lascio e alcuni li stacco...non c'è una regola...

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ps ancora nessuno mi ha chiarito cosa devo fare con tutti i keiki. se lasciarli, o staccarli grazie anna

è che se fai la domanda ad un utente in particolare è abbastanza ovvio che gli altri non rispondano :)

Se vuoi puoi staccarli anche ora ... io li ho tolti dopo le foto e stanno andando benone nel loro nuovo vasetto ... uno ha messo anche i bottoni fiorali ... tendo a lasciare quelli che sviluppano un apparato radicale un po' stentato.
ciaoooo

anna5049

Aspirante Giardinauta
è che se fai la domanda ad un utente in particolare è abbastanza ovvio che gli altri non rispondano :)

Se vuoi puoi staccarli anche ora ... io li ho tolti dopo le foto e stanno andando benone nel loro nuovo vasetto ... uno ha messo anche i bottoni fiorali ... tendo a lasciare quelli che sviluppano un apparato radicale un po' stentato.
ciaoooo
certo, che le tue sono favolose

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è avanti con la fioritura, il mio per ora ha solo accenni di quel che forse diventeranno steli
in compenso ci sono piante che mi sono fiorite senza che me ne accorgessi :D fortuna l'ho scoperto prima che appassisse :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) bellissima... se è anarchica la tua la mia che sarà??? :D

Alto