• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendobrium nobile che non fiorisce

eliotropio1981

Aspirante Giardinauta
Ciao
nel dicembre 2016 mi hanno regalato una bellissima dendobrium nobile già in fiore.
Una volta sfiorita non ha più fatto fiori.
L'ho sempre esposta a luce indiretta, pochissima acqua (un po' spruzzata sule foglie, pochissima acqua corrente sulle radici), e concime sistemico specifico per le orchidee. Ma nulla
Sono cresciute solo molte radici.
Come mai?
Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il D. nobile fiorisce una volta all'anno, in prinavera. Per ottenere una bella fioritura devi coltivare bene i nuovi germogli durante tutta l'estate e poi a fine autunno riduci gradatamente le innaffiature fino a sospenderle in inverno. In inverno deve stare al fresco (intorno a 8-10°C di minima) con scarsissime innaffiature.
Nel forum troverai molte discussioni sull'argomento.

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) come quasi tutte le piante, anche il dendrobium nobile fiorisce una volta l'anno, la durata della fioritura è un discorso diverso

era fiorito a novembre quindi, salvo qualche fioritura estemporanea da "nodi" che non lo hanno fatto, tendenzialmente devi aspettarti la fioritura principale per il prossimo inverno, se avrai fatti tutto come si deve, dalle nuove canne maturate durante l'estate.

:ciao:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si quanto scrive Pietro Puccio è corretto, ma credo che la pianta del nostro amico sia un suo ibrido (Il D. nobile specie non fiorisce a Novembre ma in primavera dopo un inverno secco secco e fresco), per cui teoricamente dovrebbe fiorire anche su canne dell'anno precedente. Ovviamente se trattato a dovere :D. Quindi basta aspettare la prossima primavera seguendo i consigli che ti sono stati dati.

Alto