• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile rosa che non fiorisce

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la fiortura è favolosa, vuol dire che i tempi di sospensione/alleggerimento annaffiature e la luce andavano bene
non si raddrizza più quella canna
le radici fuoriuscite di sotto sono in cerca di umidità, quella che rimane sul fondo, il composto mi sembra bello non rinvaserei per un po', anche perchè un nuovo composto sarebbe ancora più drenante e le radici andrebbero maggiormente sul fondo dove si concentra l'umidità

con una fioritura del genere io consigli specifici non ne ho, vuol dire che hai fatto bene,

ti linko i riferimenti della pianta in natura, abbastanza variegata come distribuzione
direttamente dalla bibbia degli orchidofili
poche informazioni ma aiutano a capire alcuni comportamenti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

grazie mille per i complimenti ma non ho fatto proprio nulla di particolare.
E' sempre sullo stesso davanzale dove riceve, in giornate soleggiate, sole dalle 10 alle 17 (filtrato dalla tenda).
La bagno, più o meno, ogni 2 settimane (spesso anche 3 settimane).
Il terreno è tutta corteccia, prelevata dall'aiuola dei miei genitori che la usano per pacciamare le rose. L'ho lavata, sminuzzata in pezzi piccoli e riempito il vaso.

Seguirò i tuoi consigli e, per quest'anno, non rinvaserò.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Che fioritura!!!! Complimenti e pensare che non hai nemmeno sospeso le innaffiature.
Per il rinvaso è da fare a fioritura finita, ma generalmente prima che le nuove canne mettano le radici, almeno non si rischia di comprometterle.
Ciao,

a proposito di annaffiature, adesso continuo a bagnare con lo stesso ritmo oppure aumento/diminuisco?

Ste
 
Alto