• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione peonie...

saxcbr

Giardinauta
L'anno scorso a luglio mi hanno regalato 4 tuberi di peonie.
Da quello che ho capito sono erbacee.
Le ho messe subito in grandi vasi e lì sono rimaste tutto l'inverno ma una di queste non ce l'ha fatta e non s'è svegliata.
Delle altre 3, 2 sono piccoline piccoline, hanno fatto un po' di foglie ma nessuna fioritura.
Una invece ha subito dimostrato di essere molto più forte diventando il doppio delle sorelle e preparando subito 2 bellissimi boccioloni.
Ho atteso impaziente che si aprissero e quando l'hanno fatto :eek: fiore stupendo, molto particolare!
ma.....

è durato solo 2 giorni :cry:
non è profumato :cry:
ha lasciato giù goccioline di una sostanza appicicosissima :sgrunt:

Mi aspettavo qualcosa di più ... ci sono rimasta male :(
Tra l'altro non ho nemmeno idea di che varietà sia :fifone2:

Eccola....

Ultima modifica:

Uncus

Aspirante Giardinauta
E' identica alla mia: Bowl of Beauty :)
L'anno scorso (primo anno di piantagione) non è fiorita, quest'anno ha due bellissimi fiori:sono lì da tre giorni, profumano (leggero sentore di...limone??? :cool:) e non hanno lasciato in giro la sostanza zuccherina che però ho visto sui boccioli. Cosa sarà?? Ha attirato le formiche...:confuso:

zeug49

Florello Senior
Complimenti , siete state fortunate !!!! A me i bulbi di peonia hanno impiegato almeno 7 anni prima di fiorire ...........ora però regolarmente tutti gli anni mi regalano fiori stupendi e profumatissimi.
Devo dire che le mie sono in terra e neppure il freddo padano di -16°C ha creato loro problemi .

28wmc7c.jpg

20h09l2.jpg

zeug

saxcbr

Giardinauta
Uncus hai proprio ragione, è lei !! Grazie.

Però io il profumo non l'ho sentito :cry: ma forse avrei dovuto infilarci il naso dentro per sentirlo :squint::lol:

Ma è normale che durino così poco i fiori ?
Forse è perchè la pianta è giovane ? :confuso:

Formiche non ne ho viste, ma tanti insetti, quello si. Però io sono in città e le formiche non è semplicissimo trovarle :embarrass

Zeug le tue sono bellissime !!
Certo che in piena terra è tutta un'altra cosa :rolleyes:

Adesso sono rimasti questi cosi.... possibile che contengano i semi ??

Uncus

Aspirante Giardinauta
Uncus hai proprio ragione, è lei !! Grazie.
Di nulla, per così poco! :eek:k07:
I fiori della mia Bowl of Beauty hanno passato un altro giorno...e siamo a 4! (forse anche 5, non mi ricordo bene...:ros:). Il profumo c'è, ma leggero. Certo, se ti interessa un profumo forte e deciso, questa non è la varietà giusta, meglio la classica e diffusissima Sarah Bernhardt. Ho in vaso anche quella, ed in effetti il profumo è molto più intenso!! Non penso che l'età della pianta vada ad influenzare la durata del fiore e il profumo... Forse la concimazione?? Io comunque ho usato un bilanciato granulare alla ripresa vegetativa e ora uno ricco di fosforo, ma non so se faccio bene...:confuso:
Quei "cosi" saranno anche i semi, ma io personalmente li toglierò per non correre il rischio di indebolire la pianta. E poi: se dal tubero ci vogliono (a volte) anni e anni per una fioritura, figurarsi dal seme!!!:sleep2: Non ho questa pazienza! :mazza:

saxcbr

Giardinauta
Io per la concimazione ho provveduto in modo naturale.
Ho la fortuna di poter avere letame di cavallo "stagionato" dalla campagna e ne metto sempre uno strato in ogni vaso che preparo e per tutte le piante ed ho sempre avuto delle ottime rese. Il resto del periodo integro con un po' di fertilizzante liquido per piante fiorite.
Se sono semi pensavo di "gettarli" nel giardino dei miei genitori: se anche ci impiegano anni pazienza!
Cmq. vedo un po' come vanno il prossimo anno e poi decido cosa farne... se vedo che non rendono bene le regalo ai miei e le metto in piena terra... non me le godrò più io, ma almeno staranno meglio !!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In teoria prima di seminarli (a marzo) devi lasciarli maturare sulla pianta finché diventano scuri, cioé devi lasciarli sul loro gambo fino in autunno e conservarli fino alla semina.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sax,

Il problema del ritardo di fioritura è dovuto spessissimo all'errata profondità di impianto del tubero. Le gemme del tubero devono essere piantata sotto 2/3 cm di terriccio e lasciate riposare. Comunque tutte le peonie hanno un tempo piuttosto lungo di ripresa dopo ogni trapianto, quindi tutto normale.

Per i semi la cosa è ben più complessa: i semi di peonia possono impiegare anche 2 anni per germogliare e vengono generalmente stratificati cioè vengono trattati in modo da accellerare la germinazione. Il modo più naturale è il seguente, verso Luglio i baccelli si apriranno mostrando il contenuto, raccogli i semi più grandi e lucidi e mettili immediatamente in bagno in acqua tiepida. Tienili ad ammorbidire per almeno 24 ore e piantali in un terreno composto da 50% di terriccio universale e 50% di sabbia. Mettili in un luogo riparato e mantieni il terreno umido. Armati di pazienza e aspetta. Non proteggere i vasi dal freddo anche in pieno inverno quando si avranno le forti gelate (perchè è necessario alla germinazione).

Ciao

Fabiaoit

tuberosa

Giardinauta Senior
Piccolo dettaglio, una volta germinati (uno o due anni) i semi impiegano tra i 6-7 anni per fiorire e per una buona dose di C...fortuna il fiore è uguale alla pianta madre oltre al fatto che se la pianta madre è giovane è notevolmente indebolita dalla maturazione del seme...ne vale la pena? Normalmente sconsigliano la maturazione dei semi nelle piante giovani proprio per non indebolirle! Togliendo i fiori appassiti che durano effettivamente pochi giorni si porta a uno sviluppo più rapido e forte della pianta.

Alto