• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PASSIFLORA...che delusione!

Maor*

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso su consiglio di un amico vivaista ho deciso di acquistare una pianta di passiflora, da far crescere a ridosso di una recinzione in legno! Ho atteso invano che fiorisse, ma nulla. Ho pensato: "essendo il primo anno non posso pretendere molto aspettiamo il prossimo anno". E infatti qualche settimana fa i primi boccioli, con delusione però soltanto due. Vabbè mi son detta meglio di niente. E dopo diverse settimane di attesa il primo bocciolo si è aperto ed è comparso un meraviglioso fiore, questo esattamente domenica pomeriggio. La sera mi accorgo che il bocciolo si è richiuso ed ho subito pensato che molto probabilmente si tratta di un fiore che si apre solo con l'aiuto della giusta luce e quindi mi son detta aspettiamo domani. Più nulla, non si è più riaperto e addirittura mi da l'impressione di essersi quasi appassito :cry: :eek: :cry: :eek: . Cosa può essere stato?? :confused: Notare che annaffiamo prato e piante due volte al giorno e quindi il tutto non può essere certo dovuto alla mancanza di acqua!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le radici della pianta sono riparate dal sole? Non so se lo sai ma la passiflora vuole la "testa al sole ed i piedi in ombra". Io in un vaso ho piantato delle stagionali e in un'altro ho messo dei sassi sul terreno.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto sai di che specie/ibrido si tratti? Per il resto è tutto normale, salvo rarissimi casi i fiori delle specie di passiflora durano solo un giorno, aprendosi al mattino e chiudendosi nel pomeriggio, ne esistono anche alcune la cui durata è limitata a qualche ora. Solitamente, quando la pianta si è ben assestata, ne fanno moltissimi. Ti consiglio un ibrido che da te dovrebbe andare molto bene, la 'Incense', trovi la foto nell'album 'Passiflora' a questo indirizzo:
http://community.webshots.com/user/pietropuccio
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i Vostri suggerimenti!

In effetti la pianta è esposta completamente al sole e a dire la verità al momento non ho un posto dove potrei riparare la radice ed esporre la pianta al sole, l'unica cosa che posso fare è posizionare dei sassi al piede, ma non è che questi riscaldati dal sole peggiorino le cose?

Ad ogni modo credo che la qualità della mia passiflora sia la più comune, Vi invio una sua foto che ho appena trovato on-line:
http://www.shop-mail.it/pas4ok.jpg

Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra la passiflora coerulea.
Puoi mettere tranquillamente sassi, pietruzze, materiale pacciamante o inserire nel vaso stagionali "da sole" (di esigenze simili) che ombreggino le radici.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao maor,
mi dispiace che tu al momento non possa godere di una abbondante fioritura dalla tua passiflora e ti auguro di cuore che questo avvenga presto! So come ci si sente aspettando per settimane la comparsa dei nostri amati fiori che decidono di non comparire nonostante le cure puntuali.
Intanto voglio portarti la mia esperienza perchè anche io possiedo una passiflora identica alla tua.
La impiantai (da una talea) lo scorso settembre ed anche io disperavo di vedere i fiori poi... sono cominciati a comparire i boccioli e ieri ... il primo meraviglioso fiore!!!! Purtroppo dura solo un giorno infatti stamane sono uscita sul balcone per rimirarlo ma era già chiuso...
Tuttavia ci sono un'altra miriade di boccioli e questo pomeriggio se ne è aperto un altro!!!
Ciò che ti posso dire è che la innaffio tutti i giorni e all'inizio dell'estate le ho dato un concime granulare a lenta cessione che dura quattro mesi. Prende sole unicamente fino alle dieci di mattina perchè è esposta a nord est ma pare che sia felice così...
Ti auguro di tutto cuore mille boccioli.

ps per l'esperto pietro puccio: ma è vero che la passiflora coerula dà frutti commestibili? A quali condizioni? (Io sto a Milano). Grazie e buonasera a tutti.
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
anche i fiori della mia durano un giorno, ma è uno spettacolo, sia per il profumo che per la bellezza:Saluto:


DSCN0950.jpg
 
Alto