• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate, che delusione!

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto le patate, varietà "Monalisa" a pasta gialla. Che delusione!
La forma è bella e regolare, il calibro elevato, su questo nulla da dire.
Ma moltissime, direi la maggior parte, presentano questi problemi.

1) presenza di tuberi "figli" cresciuti sui tuberi principali: è un fenomeno che dovrebbe chiamarsi "tuberomania" dovuto a squilibri idrici - che comunque non mi pare le patate abbiano subito, ho sempre tenuto il terreno fresco e umido.

2) presenza di gallerie: chi è il colpevole? sospetto delle formiche!

3) la cosa che più mi innervosisce: moltissime patate...stanno germogliando! come è possibile??? CIoè la pianta è secca, prendo la vanga, scavo e che ti trovo sottoterra? delle patate che stanno germogliando!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
1. E' molto probabile che l'accqua sia stata in eccesso (umido e' un termine generico).
2. E' probabilissimo che si tratti di arvicole (topolini di campagna). Hanno colpito anche le mie patate.
3. L'anno prossimo prova a raccoglierle un po' prima ..
 

pilusmax

Giardinauta
credo anche io troppa acqua
dopo la sfioritura le irrigazioni andrebbero sospese e quando comincia a seccare la parte aerea il terreno dovrebbe rimanere asciutto
 
Alto