Maricaro1984
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L’anno scorso ho messo un arco nel mio giardino con l’intenzione di mettere delle Pierre de resnard come rampicanti. Grazie ai consigli qui sul forum, avevo cambiato idea, ma mio padre le ha trovate ad una fiera e me le ha comprate. Una delle due non ha mai dato altro se non sporadiche e piccolissime Roselline, l’altra un po’ più pimpante ma fiori sempre pochi, piccoli, foglie piccole e pochi rami nuovi. Premetto che la posizione non è l’ideale, perché ricevono il sole diretto “solo” per circa 3/4 h nel pomeriggio. Ma casa mia è circondata di altissimi cipressi e trovare una zona di terra soleggiata non è facile (nel marciapiede intorno all’abitazione c’è molto sole, ma posso mettere solo vasi). Aggiungo che tutto ciò che metto in terra muore dopo poco o stenta ( non so quante piante di lavanda ed Erica ho buttato, tulipani non sbocciati, su 6 allium solo uno è sbocciato e si è subito afflosciato...) invece ciò che tengo in vaso nello stesso punto cresce rigoglioso, quindi non è solo colpa mia. Il terreno è un po’ argilloso, ma aggiungo terriccio universale quando metto a dimora una pianta.
Fatte queste doverose precisazioni, sono a chiedervi un consiglio:
Dopo la grandinata che pochi giorni fa ha praticamente distrutto qualsiasi fiore, la pierre in agonia sembrava spacciata. Ho deciso di metterla in vaso come estremo tentativo, così da darle terra migliore e più sole. Ieri sono stata in un vivaio (non specializzato in rose) cercando un’altra pierre, non ne avevano e mi hanno fatto notare che le mie sono una varietà particolare a fiori e foglie piccole, che non sarà facile rimpiazzare. Ho trovato una bellissima rosa senza cartellino che mi aveva colpito. Mi è venuta la brillante idea (su consiglio del venditore) di metterla al posto della rampicante ormai data per spacciata, dato che i fiori sono rosa pallido e i rami sono flessibili e ricadenti, anche se nel negozio era esposta tra i fiori a cespuglio e non tra le rampicanti.
Quando l’ho piantata e legata all’arco ho visto che i fiori sono tutti a Faccia in giù, ho notato che i fiori tendono un po’ più al salmone e non ho idea di che rosa sia.avrò mica combinato l’ennesimo disastro?!
Mi conviene spostarla subito e trovarle un altro luogo?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatte queste doverose precisazioni, sono a chiedervi un consiglio:
Dopo la grandinata che pochi giorni fa ha praticamente distrutto qualsiasi fiore, la pierre in agonia sembrava spacciata. Ho deciso di metterla in vaso come estremo tentativo, così da darle terra migliore e più sole. Ieri sono stata in un vivaio (non specializzato in rose) cercando un’altra pierre, non ne avevano e mi hanno fatto notare che le mie sono una varietà particolare a fiori e foglie piccole, che non sarà facile rimpiazzare. Ho trovato una bellissima rosa senza cartellino che mi aveva colpito. Mi è venuta la brillante idea (su consiglio del venditore) di metterla al posto della rampicante ormai data per spacciata, dato che i fiori sono rosa pallido e i rami sono flessibili e ricadenti, anche se nel negozio era esposta tra i fiori a cespuglio e non tra le rampicanti.
Quando l’ho piantata e legata all’arco ho visto che i fiori sono tutti a Faccia in giù, ho notato che i fiori tendono un po’ più al salmone e non ho idea di che rosa sia.avrò mica combinato l’ennesimo disastro?!
Mi conviene spostarla subito e trovarle un altro luogo?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di un moderatore: