• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna e potatura

boscovecchio

Aspirante Giardinauta
Un grande saluto a tutti, non ho trovato una specifica sezione per presentarsi ed allora intanto colgo questa occasione per salutarvi.

Abito a Belluno, poco fuori. Ho circa una quarantina di alberi da frutto, principalmente meli e peri oltre a due bei filari d'uva.

Un mio collega che abita in zona produzione Prosecco e la cui moglie è produttrice, interpellati gli esperti e rifacendosi ai lavori fatti nel vigneto della moglie sostiene che la potatura va fatta in LUNA CRESCENTE.:surp:

Io, da inesperto, ho trovato che tutta la letteratura esistente e tutte le fonti internet dicono che va fatta in LUNA CALANTE.:baf:

Che fare? a chi credere? alle fonti od all'esperienza sul campo di un produttore di ottimo prosecco????? :cry:
 

Silvio07

Florello
Io, dalle mie parti so, e io attuo questo metodo che tutte le piante devono essere potate dopo la luna nuova, crescente quindi.
 

boscovecchio

Aspirante Giardinauta
grazie...2 contro il resto del mondo. Se le vigne del mio collega non ottenessero ottime uve direi che siete, quanto meno, .....originali.
Però 2 è sempre meglio di lui solo, vuol dire che qualche cosa di vero c'è.
Aspetto altre testimonianze......ma la stagione di potatira si avvicina.
Sono molto tentato di potare 20 piante in luna crescente e 20 in luna calante...e vedere i risultati. :confuso:

Cambiando discorso, il tuo avatar ha un qualche legame con la tua vita? se così mi sa che ci intendiamo non solo nel giardinaggio. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

boscovecchio

Aspirante Giardinauta
Allora, termimate le ricerche. Il mio collega con la moglie produttrice di Prosecco dice che, avendo chiesto ai "veci"la risposta è stata che non c'è differenza . . . :crazy::martello:

presso l'istituto agrario sono stati fatti anche degli esperimenti di potatura in luna calante e crescente e l'unica differenza riscontrata è stata che:

IN LUNA CRESCENTE SI HA UNA MAGGIORE FACILITA' DI "GETTO" DELLA PIANTA POTATA. Ai fini della fruttificazione non ci sono differenze..........

Quindi caro Silvio, avevi ragione :hands13:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao boscovecchio, sono iscritta da pochissimo anche io, però ho un sacco di piante da frutto e... non guardo la luna per potarle perché non ce la farei, solamente con piante che hanno pochi getti e voglio un pò "spingere" guardo la luna e poto con quella crescente per facilitare l'emissione dei getti nuovi!
 

Paola-Luna

Florello
la potatura agli alberi da frutta va fatta con la luna calante. Questo perchè, provocando un taglio alla pianta in un periodo (quello di luna crescente) in cui la linfa corre più copiosa, c'è il rischio non solo di grosse perdite dannone ed inutili di linfa che la pianta potrebbe invece utilizzare, ma anche nel caso di una gelata notturna subito dopo la potatura, la linfa ancora presente nei rami, rischierebbe di gelare portando così alla morte anche una parte di ramo sano.
Io poto sia le piante da frutto che le rose con la luna calante.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se nelle tue piante ci sono delle drupacee, lascia perdere la luna e inizia a potare dall'ingrossamento delle gemme fino alla fioritura. La potatura delle drupacee in pieno riposo causa fuoriuscita di una sostanza gommosa dai tagli effetuatico queto la pianta cerca di difendersi)questa gomma col tempo può anche portare alla morte della pianta; i tagli di diametro superiore ai 3 cm. coprili con vinavil o mastice da innesti. La potatura dell'uva si può fare dal periodo che segue immediatamente la vendemmia(quando la vite è ancora provista di parte delle foglie) sino all'inizio del germogliamentp a primavera. Non è indifferente eseguirla in un momento piuttosto che in un altro di questo lungo periodo (indipendentemente dalla luna). Le potature molto precoci , e quelle molto tardive, ritardano il germogliamento , e la maturazione dell'uva, indeboliscono la pianta e possono di conseguenza attenuare la colatura nelle viti troppo vigorose. Le potature esguite in autunno o in pieno inverno (gennaio) anticipano alquanto il germogliamento e la maturazione e son le più indicate nei climi meridionali. Laa molto precoce quando la vite è ancora provvista di foglie , riduce l'accumolo delle sostanze di riserva nel tronco, come pure in parte(sia pure piccola) queste vengono disperse dall'abbondante pianto che provocano le potature tardive ; per questo è preferibile potarla nel periodo di perfetto riposo. Le potature molto anticipate (prima della caduta delle foglie)puoi usarla se ai delle viti pletoriche resti a fruttificare, così facendo le "castighi" e si dispongono meglio alla produzione evitando la colatura. Per non andare troppo in controtendenza per le pere e per le mele, segui i consigli che ti anno dato (io a dir la verità poto quando ò tempo). Ti saluto. Marcello.
 

Silvio07

Florello
Gli anziano quì dicono sempre: la potatura a luna crescente. Però il fatto della gommsi è vero. Anche l' acqua data in luna crescente. Sulla luna calante mi devo informare con qualche contadino anziano.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Io solitamente poto prima che le piante "vadano in sugo" come si dice dalle mie parti per indicare il periodo in cui sono ancora in riposo vegetativo, per cui non c'è il pericolo della linfa che scorre copiosa... a parte le mele che gli anziani mi hanno sempre detto vanno potate piuttosto troppo tardi che non troppo presto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me la potatura non ha nulla a che fare con la luna, nel senso che, se anche è vero che in luna crescente si ha un maggiore afflusso di linfa rispetto alla fase calante (anche se è tutto da dimostrare), potando in luna crescente si ha una ripresa più immediata delle gemme, le quali si aprono quando la linfa inizia a scorrere. Potando in luna calante, si avrebbe, al limite, un ritardo di qualche giorno sull'apertura delle gemme, ma nulla più. Questo se si pota durante la ripresa vegetativa. Potando in inverno, non cambia nulla perchè le gemme sono ferme (anche se concordo che sia meglio farlo dopo per le drupacee...).
Io le viti le poto quando ho tempo, possibilmente prima che le gemme partano, ma nemmeno troppo presto per evitare che eventuali gelate possano fare danni.
Seguo scrupolosamente la luna invece nei travasi (sempre calante).
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Volevo chiedere a " boba 74 " e a tutti voi del forum se guardate la luna per le semine.
Mi spiego meglio, qualcuno sostiene che determinati ortaggi vadano seminati con la luna calante, altri tipi di ortaggi con quella crescente.
Ma in pratica quali piante si seminano in luna calante e quali in luna crescente ?
Altre persone ( anche professionisti del settore vivaistico ) sostengono che è tutto una " bufala " e seminano senza tener conto assolutamente della luna.
Attendo il parere di tutti voi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi hanno detto (non ho l'orto perciò non mi sono mai posto il problema), che le piante che vanno consumate prima che vadano in "semente" conviene seminarle in luna calante, altrimenti vanno in semina troppo presto e non sono buone. Invece le piante di cui si consumano semi e frutti vanno seminate in luna crescente.
Però non ci metto la mano sul fuoco....
 

Paola-Luna

Florello
ho potato le mie piante di pere 'spadone' proprio l'altro ieri e ieri... come faccio tutti gli anni...
La faccenda della gommosi a me non è mai capitata... e le piante sono decennali (erano ancora di mio nonno).

Per quanto riguarda le semine delle orticole, in genere le varietà da foglia (lattuga, rucola, spinaci, biete etc.) vanno seminate in luna calante, altrimenti 'vanno in fiore'...
Anche la raccolta di frutta e verdura dovrebbe seguire le lunazioni: per il consumo immediato si raccoglie in luna crescente mentre per la conservazione/essicazione si raccoglie in luna calante...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ho potato le mie piante di pere 'spadone' proprio l'altro ieri e ieri... come faccio tutti gli anni...
La faccenda della gommosi a me non è mai capitata... e le piante sono decennali (erano ancora di mio nonno).

Per quanto riguarda le semine delle orticole, in genere le varietà da foglia (lattuga, rucola, spinaci, biete etc.) vanno seminate in luna calante, altrimenti 'vanno in fiore'...
Anche la raccolta di frutta e verdura dovrebbe seguire le lunazioni: per il consumo immediato si raccoglie in luna crescente mentre per la conservazione/essicazione si raccoglie in luna calante...

Ciao. Le piante di pera appartengono alla famiglia delle pomacee, e non vanno soggette alla gommosi; a differenza delle drupacee(ciliegio , pesco albicocco, susino). Per quanto riguarda l'influenza lunare sulle semine non sono in grado di giudicare; posso solo dire che le aziende agricole che dagli ortaggi seminati devono trovare un utile, seguono una corretta conduzione abbinata a una buona concimazione, tralasciando il calendario lunare. . Io stesso seminando per altri oltre che per mè anche in luna cosidetta sbagliata , ò sempre ottenuto buoni risultati, in contrapozizione a vicini che seminavano con luna giusta, a volte con risultati alquanto scadenti . Per i risultati deludenti , esiste sempre una spiegazione, che ritengo non sia quella della luna. Un solo esempio per non farla troppo lunga: nella mia zona da sempre si seminano le cipolle in luna giusta, si dice , pena la loro andata in seme, stò fatto reclamizzato da tutti i venditori di piantine come sicurezza del prodotto; due anni fà dopo la semina con luna giusta, à fatto luogo un bel tempo prolungato prermettendo così alle piantine di cipolle di presentarsi all'inizio dell'inverno belle rigogliose e sviluppate, alla ripresa vegetativa il 70-80% delle cipolle è andato in fiore ; motivo: le cipolle sono piante biennali, il primo anno fanno le foglie e i bulbi, il secondo anno vanno in fiore; quell'anno presentatesi più rigogliose del solito ,bloccate per più tempo da un freddo prolungato , alla ripresa vegetativa sono automaticamente passate al secondo anno.; in quel caso se si fosse seminato un mese più tardi, con la luna sbagliata,(rimanendo meno sviluppate )si sarebbero salvate tutte non passando al secondo anno, e così alla fioritura. Marcello
 
Alto