• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a Novembre

LucaXY

Master Florello
COME COLTIVARE L'ORTO E TRATTARLO IN NOVEMBRE IN MANIERA GLOBALE :flower:

Ciao a tutti,
questo post è riferito a tutti coloro che possiedono un orto e che coltivano le verdure principali e gli ortaggi.
Ecco qui un breve schema.

-Sappiamo tutti che a Novembre si abbassa la temperatura, le giornate diventano più brevi e l'aumento dell'umidità limita lo sviluppo vegetativo di tutte le piante, compresa l'erba dei prati e dei sempreverdi.
Non diminuiscono però le operazioni da compiere nel giardino e orto, per mantenerli puliti e programmare il futuro delle piante.

Suddividiamo in due parti i nostri lavori: quelli da svolgere in luna calante, e quelli da svolgere in luna crescente.

LUNA CALANTE:

Semina:
A dimora in coltura protetta: lattuga e radicchio da taglio, rucola, valerianella;
Trapianto e piantagione: aglio;
Lavori: lavorare il terreno per le piantagioni primaverili, pulire, vangare e letamare il terreno delle prode giunte a fine ciclo, rincalzare il carciofo, scalzare l'asparago, imbiancare cardo, invidia, riccia, porro;
Raccolta:
prima delle gelate: carota e altre radici, radicchio di Castelfranco e di Treviso, eventuali ortaggi da conservare;

Nel frutteto accenniamo i lavori principali.
-raccogliere le foglie e usarle per la preparazione di terriccio e compost;
-distribuire la pacciamatura alla base di alberi e arbusti;
-effettuare la pulizia e la disinfezione di tronco e branche;
-concimare;

In giardino accenniamo i lavori principali.
-è possibile potare alberi e arbusti a foglia caduca, glicine, rosa, siepi
-preparare il terreno per le nuove piantagioni;
-eseguire le operazioni di zappettatura e concimazione con letame maturo;
- predisporre le protezioni contro il gelo;
-togliere dal terreno e conservare i tuberi di dalia;

LUNA CRESCENTE:
Semina:
a dimora all'aperto: pisello primaverile;
a dimora in coltura protetta: ravanello;

Nel frutteto accenniamo le piantagioni e i trapianti principali.
-predisporre i nuovi impianti di cotogno, drupacee, melo, pero;
-ultimare gli impianti di lampone, mora, ribes, uva spina;

Nel giardino accenniamo i lovori principali.
- interrare i bulbi a fioritura precoce e primaverile-estiva;
- trapiantare le erbacee biennali;
-piantare alberi e arbusti, nuove piante di rosa, siepi a foglia caduca;
- possiamo dividere e ripiantare le erbacee perenni;
-possiamo dividere i cespi rizomatosi di giglio;

LE RACCOLTE GENERALI IN QUESTO PERIODO:
Nell'orto: bietola da coste, carciofo, cardo, carota, cavolfiore, cavolino di Bruxelles, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria catalogna, finocchio, indivia riccia e scarola, lattuga da taglio, melanzana, peperone, porro, radicchio da taglio, rafano, rapa, rucola, scorzobianca, scorzonera, sedano, spinacio, valerianella.
Nel frutteto: actinidia, arancia, kaki, carruba, castagna, cedro, cotogna, limone, mandarancio, nespola, oliva, pompelmo, uva a maturazione tardiva (passita).
Piante aromatiche e officinali: alloro, prezzemolo.

Nota: questo è un post-memoria.

Con questo piccolo e utile calendario del mese, si potrebbe portare avanti il proprio giardino, il proprio orto e il proprio frutteto, con non molta fatica.
Se vi interessa, ne pubblicherò uno ogni mese, per tener aggiornati gli appassionati di giardinaggio in qualsiasi momento dell'anno.
Inoltre , sempre se vi interessa, in primaverà vi aggiornerò sulle tecniche di diposizione e di progettazione. :rolleyes:

Infine, come avrete già notato, i lavori del terreno si praticano in luna calante, non si sa' precisamente perchè, forse perchè è legato allo stato della linfa grezza che non è in pieno svolgimento, e quindi può essere modellato.
In ogni caso, sono pronto ad ascoltare qualsiasi vostro errore e suggerimento.
Facciamoci venire quella volgia di cultivar... :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

2uduiww.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
eh si magari
mia madre prova ogni anno, d'estate, ma alla fine non riesce a fare niente
il povero terreno dopo 6 anni di abbondanza si è esaurito =)
ora le ho detto di lasciarlo riposare un anno ma niente
ha gia messo le fragole, le cime di rapa e la minestra
mi sa mi sa che le pianterò legumi a tutta forza !!!
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ehi Luca è interessantissimo il tuo calendario del mese e molto utile, solo che..... io ho un problema: non so che significa luna calante e luna crescente. Come si fa a riconoscerla? Aiuto :astonished:
 

LucaXY

Master Florello
eh si magari
mia madre prova ogni anno, d'estate, ma alla fine non riesce a fare niente
il povero terreno dopo 6 anni di abbondanza si è esaurito =)
ora le ho detto di lasciarlo riposare un anno ma niente
ha gia messo le fragole, le cime di rapa e la minestra
mi sa mi sa che le pianterò legumi a tutta forza !!!

ciao prova a dirgli di cambiare il posto di coltura, ovvero non mettere sempre i pomodori, per esempio, nello stesso posto, ogni anno, ma di ruotare, oltre a concimare molto con del concime stallatico maturo e chimico
 

kiwoncello

Master Florello
Molto interessante, ben scritto e succinto anche se probabilmente non è rigorosamente applicabile a zone climaticamente favorite tipo sud-Sardegna, Calabria e Sicilia.
 

LucaXY

Master Florello
umh.........no quelli buoni sono di vacca e cavallo;
potresti aprire una discussione sul mistero dell'orto di tua mamma....
 
Alto