• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto dell'olivo, della siepe e sistemazione del prato! Consigli per neofita!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto sono un giardiniere neofita, per cui abbiate un pò di pazienza se non sono molto pratico e se chiedo cose banali … :martello:
Nei prossimi mesi ho intenzione di effettuare dei lavori di giardinaggio nel prato di casa e vorrei un consiglio da parte vostra sui tempi in cui effettuare le varie operazioni e qualsiasi altro consiglio vi venga in mente :); in sostanza dovrei spostare una pianta di olivo da un punto all’altro del giardino, sostituire una pianta della siepe che è morta, arieggiare il prato procedendo al diserbo selettivo delle infestanti a foglia larga e stretta nonché alla risemina del prato per poi stendere un antigerminello (l’anno scorso ero invaso dalla digitaria)!

Io credo di poter procedere in questo modo::eek:k07:

Verso fine febbraio:
1) Se non gela e con luna calante, procedere prima ad una corpulenta potatura della pianta di OLIVO (ha 3/4 anni di età e l’ho potata per l’ultima volta a ). Devo fare questo perché la stessa è stata collocata in un punto in cui le radici potrebbero danneggiare delle tubazioni di scarico e, per estrarla dal suolo, prevedo che dovrò procedere anche al taglio di una buona parte delle radici.
2) Rimuovere la pianta di siepe (Photinia X Fraseri Red Robin) e sostituirla con una pianta robusta dello stesso genere.
3) Potatura delle piante da frutto (pesco e ciliegio).
4) Procedere al diserbo selettivo delle infestanti a foglia larga (con Timbrel Ev) e a foglia stretta (con Greenex).

Da inizio marzo in poi:
1) Dopo 10 giorni circa dal diserbo, arieggiare il prato e procedere alla risemina dell’erba nelle zone diradate (prato inglese);
2) Dopo la crescita della nuova erba (ovvero dopo 15/20 giorni circa) stendere l’antigerminello. Questo so che potrebbe essere un rischio ... :confuso:

Aprile:
1) Potatura della siepe (Photinia X Fraseri Red Robin), comunque dopo la fioritura e in luna calante.

Ora a voi …
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti consiglio di fare domande divise e postarle nelle giuste sezioni,così avrai risposte più mirate dagli esperti del settore!!!ciao ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto