• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dedicato al profumo di rose rosse

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia numero uno è The prince

due giorni fa appena sveglio sono uscito a vedere cosa succedeva fra le mie rose,appena ho varcato un arco che mi introduce nel mio campo di rose ho avvertito un profumo fortissimo che aleggiava nell'aria era di rosa rossa lo percepivo nettamente,ma in questo periodo ho diverse rosse in fiore ,inoltre il giorno prima aveva piovuto dopo mesi di siccità e questo aveva abbassato le temperature cambiando i profumi,poi l'aria dopo la pioggia è come ripulita.

seguendo il mio olfatto sono arrivato ad una piccola rosa in vaso ,una delle ultime arrivate(gennaio)e per lei non avevo posto momentaneamente,il suo ottimo profumo di rosa rossa l'ho sentito tutta l'estate,perchè rifiorisce molto,ma il profumo dell'altra mattina era diverso,potente,avvolgente un misto fra una damascena ed una di quelle galliche dal profumo quasi pungente.

nulla di più delizioso mi era mai capitato,eppure qualche rosa ce l'ho e tante ne ho odorato in giro per roseti e mostre.

forse si è verificato il giusto mix fra i diversi fattori che influenzano i profumi,daltronde in bulgaria i fiori per l'essenza più pregiata devono essere raccolti all'alba e molto velocemente.

e pensare che questa rosa non l'avevo mai voluto comprare perchè ne avevo sentito il profumo in expo e non mi aveva colpito.

poi leggendo alcuni interventi di andreafxr mi sono detto se andrea dice che ha un gran profumo deve essere vero ed io magari l'ho odorata in condizioni infelici,a volte avere stima e fiducia negli altri premia.

naturalmente ci sono anche le altre,ma di loro parleremo dopo.

The Prince di D.Austin
n8fz.jpg


jtyb.jpg


bnek.jpg


lt3n.jpg


tzll.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
un'altra rossa dal buon profumo e dal fiore molto bello in puro stile antico è Alain Souchon di Meilland,solo il cespuglio dai rami robusti e rigidi tradisce il sangue ht,ha un profumo forte molto intenso di rosa antica con tocchi di frutti rossi,in particolare di lampone.
rifiorisce con regolarità ed una pianta affrancata non resta mai senza fiori.

Alain Souchon
7lom.jpg


noq7.jpg


fra le mie rosse c'è una rosa rampicante molto famosa per colore e profumo 'Guinee'una antica ht dal profumo dolce e intenso di rosa rossa d'altri tempi,è una di quelle rose che prima o poi tutti comprano,avendo lo spazio.
contrariamente a cio che si legge in giro non è facile vederla rifiorire,io c'ho rinunciato e le lascio fare le bacche che sono molto belle.

Guinee

z56e.jpg




apgg.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

emanuela4760

Giardinauta Senior
darbin, che bello parlare di profumo delle rose, sinceramente penso che è una cosa che molte volte viene a mancare in tante varietà
Ammetto che, pur avendo una bella nappa di naso:ciglione:, spesso non riesco a percepire i profumi più lievi :( mi manca :martello2 quando mi fermo ad ammirare una rosa, dopo averne ammirato il colore, la forma, etc... rimango a metà non percependo nessun profumo eppure nei ricordi di mi ricordo quando nel giardino della nonna o della suocera c'era nell'aria quel soave profumo che ora ritrovo solo in alcune delle mie rose di cui, come al solito, non ricordo i nomi :embarass
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi era sfuggito! Finalmente un post sul famoso profumo di rossa! Grazie Darbin!
Descriveresti il profumo come un mix di antica e frutti di bosco? Ho ordinat la m.woods,spero di ritrovare IL PROFUMO
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
sono senza parole ...mi viene in mente solo una frase di Emily Dickinson

"La bellezza mi riempie fino a morirne
Bellezza abbi pietà di me
Ma se dovessi spirare oggi
Lascia che sia guardando te –
 
Ultima modifica:
Alto