• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deacena incartapecorita…aiuto…

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti…
la mia dracena è sempre stata benissimo.
ce l’ho da 8 anni circa ed è cresciuta moltissimo. Ora, da qualche mese ha cominciato a perdere tantissime foglie che prima ingialliscono e poi cadono e uno dei tronchi ha cominciato ad incartapecorirsi e a “staccarsi”…come quando uno prende una scottatura al sole e la pelle si stacca sostanzialmente. Ho rimosso un pezzetto di corteccia e sotto era come bagnato e dice era stato esposto all’aria come potete vedere c’è una patina bianca.
non l’ho bagnata più del solito, solo a marzo le ho dato, mezzo litro d’acqua tutto insieme diversamente dal solito, ma la terra è ben drenata. non ho fatto niente che potesse “offenderla”, come ripeto a marzo ha messo tantissimi nuovi germogli e tante foglie. Ora é così…anche i rami nuovi sono incartapecoriti come posso fare per salvarla?
La terra è asciutta e le ho dato poca acqua e ora ho persino paura di bagnarla perché l’ho letto che “la troppa acqua è la maggior causa di problemi” per questa pianta.
L’ho rinvasata un anno fa perché le radici “uscivano” dall’altro vaso.
Ps. Come si riduce la grandezza delle foto? Non riesco ad allegarle….
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per le foto o le riduci tramite le apposite app o le inserisci da tapatalk scegliendo il formato piccolo.
Da ciò che descrivi la pianta è in sofferenza radicale probabilmente a causa della troppa acqua.
Come l’hai coltivata prima che cominciasse a manifestare segni di malessere?
Esposizione, annaffiature...
Ed ora dove si trova?
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ci provo grazie.
É sempre stata lì.
la bagno due volte al mese con 2/3 bicchieri di acqua. Solo un mese e mezzo fa le Ho dato forse un bicchiere in più perché faceva caldo. Sempre fatto così ed è proprio prosperata fino ad ora…ma è un mese che sta così. La terra è asciutta. Ma ho paura a darle acqua. Il vaso è molto grande. L’ho rinvasata un anno fa. E messa dove è sempre stata. Stava bene… prende luce indiretta.
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Eccole. Bastano? Le altre due non sn riuscita a comprimerla
 

Allegati

  • 61E9DED9-EEBD-41DB-AB7C-40458F7300D2.jpeg
    61E9DED9-EEBD-41DB-AB7C-40458F7300D2.jpeg
    973,5 KB · Visite: 22
  • B0219D0C-CE7E-42D6-854D-688590C25852.jpeg
    B0219D0C-CE7E-42D6-854D-688590C25852.jpeg
    915,6 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando hai cambiato il composto l'ultima volta?
hai modo di trovare una posizione fuori all'ombra per questa estate?
inoltre i rami filati e storti laterali li poterei, così rinascono altre ramificazioni nuove e vigorose

secondo me è ora di fare un bel lavoro di restyling
io l'ho fatto alla mia 6-7 anni fa, che è molto più piccola,
potata in quasi tutti i suoi "ciuffi" messa in ombra all'esterno e annaffiata abbondantemente per tutta estate, con composto molto drenante
si è rifatta come nuova :)

credo che il problema maggiore possa essere la scarsità di luce prolungata e del ristagno idrico
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io controllerei le radici, secondo me c’è stato un ristagno e sono marcite.
Come detto da spulky, durante la bella stagione la pianta va spostata fuori, inoltre il modo con cui stai annaffiando è molto sbagliato, si annaffia solo a terriccio asciugo (fino in fondo) bagnando per bene tutta la terra, altrimenti le radici che non ricevono acqua muoiono ed alla prima umidità marciscono.
Noto anche che nel vaso manca parecchia terra.
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
quando hai cambiato il composto l'ultima volta?
hai modo di trovare una posizione fuori all'ombra per questa estate?
inoltre i rami filati e storti laterali li poterei, così rinascono altre ramificazioni nuove e vigorose

secondo me è ora di fare un bel lavoro di restyling
io l'ho fatto alla mia 6-7 anni fa, che è molto più piccola,
potata in quasi tutti i suoi "ciuffi" messa in ombra all'esterno e annaffiata abbondantemente per tutta estate, con composto molto drenante
si è rifatta come nuova :)

credo che il problema maggiore possa essere la scarsità di luce prolungata e del ristagno idrico
Ciao! Ho cambiato posto due anni fa circa. Il vaso idem.
purtroppo fuori non ho posto all’ombra…
Cioè ho una casa che prende tantissimo sole diretto per metà alla mattina e per metà al pomeriggio. Ma è sole diretto, non ci sono neanche gli spioventi del tetto. Quindi si bricerebbe. Non posso metterla sul pianerottolo perché è vietato.
non manca terra, nel senso che sotto ce n’é tanta, ma posso aggiungerne.
e posso metterla più Vivino alla finestra.
non so come mai, ma a marzo ha messo un sacco di nuovi rami e foglie ed è cresciuta moltissimo in altezza.
la terra non é bagnata da tempo. Ho fatto pure un buco profondo per controllare.
che faccio? La tiro fuori e controllo le radici? Cosa devo tagliare se del caso? E quali rami devo tagliare?
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Io controllerei le radici, secondo me c’è stato un ristagno e sono marcite.
Come detto da spulky, durante la bella stagione la pianta va spostata fuori, inoltre il modo con cui stai annaffiando è molto sbagliato, si annaffia solo a terriccio asciugo (fino in fondo) bagnando per bene tutta la terra, altrimenti le radici che non ricevono acqua muoiono ed alla prima umidità marciscono.
Noto anche che nel vaso manca parecchia terra.
Eh ma così ho fatto bagnando di più, ma non da affogarla. È uscita l’acqua da sotto. Dentro ci sono anche i pallini drenanti, e dalla volta dopo ha cominciato ad afflosciarsi…
Il vaso è davvero grande. Non credo manchi terra.
mi oltre a marzo stava benissimo…ha messo un sacco…
Ditemi cosa fare e io lo faccio, non ho problemi.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, dalla foto non si capisce bene: di che dimensione è il vaso?
A occhio 2/3 bicchieri di acqua (per di più con questo caldo) sono davvero pochi. Mi viene da pensare che le radici "a secco" possano aver patito l'eccesso di acqua.
È paradossale, ma se le radici sono a secco da tanto tempo, l'acqua non fa che peggiorare la situazione

Come ti hanno già consigliato, ti conviene tirare su la pianta e vedere in che stato sono le radici. Se non senti cattivi odori e hanno un aspetto compatto allora bisogna cercare un'altra ragione. Se si sfilacciano tra le mani è marciume radicale e occorre Intervenire rapidamente.
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla foto non si capisce bene: di che dimensione è il vaso?
A occhio 2/3 bicchieri di acqua (per di più con questo caldo) sono davvero pochi. Mi viene da pensare che le radici "a secco" possano aver patito l'eccesso di acqua.
È paradossale, ma se le radici sono a secco da tanto tempo, l'acqua non fa che peggiorare la situazione

Come ti hanno già consigliato, ti conviene tirare su la pianta e vedere in che stato sono le radici. Se non senti cattivi odori e hanno un aspetto compatto allora bisogna cercare un'altra ragione. Se si sfilacciano tra le mani è marciume radicale e occorre Intervenire rapidamente.
Ok cerco di farlo oggi solo che la pianta è davvero grossa. Il vaso è 40x40x40 circa (si stringe un po’ al fondo).
Se ci fossero le radici marce cosa devo fare? c’è qualcosa che devo tenere preparato? A parte cesoie per tagliare le radici Marce giusto?
Solo perché una volta che l’ho tirata fuori non posso lasciarla lì…e aspettare….
grazie a tutti
 

sasiks

Giardinauta
Oltre a quanto detto da Puntina, Prepara anche del terriccio ricco di inerti da integrare. La pianta andrà interrata fino allo stesso punto di prima ma va messa più terra nel vaso (quindi va aggiunta sotto).

In caso di marciumi, devi tagliare almeno un centimetro al di sopra della parte marcia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa, cambia terra (metti una miscela drenante), bagna bene fino a quando l'acqua non esce da sotto, butta l'acqua in eccesso ed aspetta che la pianta si riprenda,
Taglia via tutte le parti marce e secche (siano esse sopra o sotto terra).
Se puoi trovale un posto all'aperto oppure in casa cerca di darle più luce possibile.

Se, al tatto, i fusti sono molli (come quello della seconda foto) tagliali via. Non servono a nulla e portano solo malattie.

Ste
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

svasa, cambia terra (metti una miscela drenante), bagna bene fino a quando l'acqua non esce da sotto, butta l'acqua in eccesso ed aspetta che la pianta si riprenda,
Taglia via tutte le parti marce e secche (siano esse sopra o sotto terra).
Se puoi trovale un posto all'aperto oppure in casa cerca di darle più luce possibile.

Se, al tatto, i fusti sono molli (come quello della seconda foto) tagliali via. Non servono a nulla e portano solo malattie.

Ste

Grazie!
Vi farò sapere. Spero che si riprenda. Purtroppo all’aperto non mi è possibile, ma l’ho già spostata vicino ad una porta finestra filtrata da una tenda bianca lèggera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Oltre a quanto detto da Puntina, Prepara anche del terriccio ricco di inerti da integrare. La pianta andrà interrata fino allo stesso punto di prima ma va messa più terra nel vaso (quindi va aggiunta sotto).

In caso di marciumi, devi tagliare almeno un centimetro al di sopra della parte marcia.

GrAzie!
Lo farò. C’è un tipo di terra da preferire? Tanto devo comprarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un buon terriccio universale mescolato ad un po' di inerti come: pomice, lapillo, cocci tritati, sabbia grossolana, ghiaia fine.
Sul fondo del vaso metti un bello strato di drenante (anche in questo meglio i cocci o la ghiaia rispetto all'argilla espansa).

Ste

PS: mia mamma ha fatto un azzardo. Ha preso la sua draceana e l'ha messa al sole (riceve il sole dalle 11 alle 17). Subito ha perso le poche foglie che aveva poi, dopo un po', ha iniziato a mettere polloni e foglie ovunque.
Se vedi proprio che la situazione della tua pianta non migliora, prima di buttare tutto puoi ancora usare questo estremo tentativo. Diciamo che il "pieno sole" non è l'ideale, ma è una soluzione drastica che potrebbe funzionare anche per te.
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

usa un buon terriccio universale mescolato ad un po' di inerti come: pomice, lapillo, cocci tritati, sabbia grossolana, ghiaia fine.
Sul fondo del vaso metti un bello strato di drenante (anche in questo meglio i cocci o la ghiaia rispetto all'argilla espansa).

Ste

PS: mia mamma ha fatto un azzardo. Ha preso la sua draceana e l'ha messa al sole (riceve il sole dalle 11 alle 17). Subito ha perso le poche foglie che aveva poi, dopo un po', ha iniziato a mettere polloni e foglie ovunque.
Se vedi proprio che la situazione della tua pianta non migliora, prima di buttare tutto puoi ancora usare questo estremo tentativo. Diciamo che il "pieno sole" non è l'ideale, ma è una soluzione drastica che potrebbe funzionare anche per te.

Grazie! Si il drenante alla base l’avevo già messo e anche un bello strato…ma evidentemente qualcosa é andato storto…
Potrei anche provare, solo che ho proprio un po’ paura che si bruci…soprattutto con sto sole forte che c’è in questi giorni anche qui al nord….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa è proprio l'ultima possibilità se vedi che la pianta è quasi da buttare via.
Prima di buttarla la metti in un angolo, tieni la terra umida e vedi come reagisce.

Prima però cerca di curarla in "modo consono".

Ste
 

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

questa è proprio l'ultima possibilità se vedi che la pianta è quasi da buttare via.
Prima di buttarla la metti in un angolo, tieni la terra umida e vedi come reagisce.

Prima però cerca di curarla in "modo consono".

Ste

Umida? Ma se fosse marcita per troppa acqua? Cosa che escludo perché non gliene ho davvero data….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto