• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginalis

imbranata

Giardinauta
ciao cancer, anche io non mi capacito, qui buttano di tutto...e io mi arredo la casa...;)
incrociamo le dita per le nostre piantine allora!!! :) :)
 

Allopacs

Master Florello
Anch'io ho récuperato una delle due dracena che ho in uno scantinato,non so perché la gente butti delle piante ancora vive.Non era tanto bella ma con un po d'attenzione e amore é diventata tanto bella.Per Deborah: arrivo a Torino domenica nella giornata se vuoi che ci vediamo anche se brevemente mandami un messaggio perso.con il tuo n° di telefono.Ciao à presto.Laura:hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao io ti consiglerei di aspettare un po per vedere se questa povera pianta si riprende...poi tra un po se vedi che si riprende potrai cambiargli il vaso!:flower: Perché la povera pianta ha già abbastanza sofferto,dunque prima di infliggergli un altro choc aspetta!:love_4: Allo
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
imbranata ha scritto:
domenica ho trovato questa dracena al cassonetto, poverina vorrei che si riprendesse, cosa mi consigliate?? l'ho immersa nell'acqua per un paio d'ore perchè la terra era secchissima e ora l'ho messa in terrazza, prende sole fino alle 10 della mattina, mi è stato consigliato di tagliare le foglie secche ma io mi fido solo di voi!!!

grazie!!

No cavoli, non è messa male per niente! Anzi, somiglia alla mia che ho sempre pensato stesse benone…!! :D
Io la tengo in casa, e a volte noto che ha la punta delle foglie secca ma è sempre stata cosi e non peggiora quindi ormai non ci faccio piu caso. :ciglione:

Ma pensate che in uno stesso vaso avevo due tronchetti uno piu basso e uno piu alto, e improvvisamente quello piu basso è morto, si è “asciugato”, è diventato molle finche è morto del tutto!!! :fifone2: Stranissimo perché l’altro tronco che gli stava di fianco è vispo e bello! Ma ho forse capito il perché: io la tengo accanto di un divano, e alla piantina piu alta arrivava la luce mentre quella piu bassa era forse coperta dal bracciolo del divano e dunque era in ombra…. Io penso che sia stato per questo, altrimenti non saprei spiegarmelo!:martello: Poverina...
 

imbranata

Giardinauta
aiutoooo!!! è la fineeeee...:cry: :cry:
stanotte la mia trovatella ha perso quasi tutte le foglie, sono andata a controllare il tronco e alla basa si sta come svuotando, diciamo i primi 5 cm si stanno svuotando... c'è qualche tentativo estremo che posso fare???:cry: :cry:

grazie
 

imbranata

Giardinauta
sapete se si fanno le talee di dracena?? se si come?? perchè pensavo di tagliare la parte di tronco che è ancora duro e tentare di farlo radicare, che dite?? è accanimento terapeutico??
 

cancer

Giardinauta
Forse potresti salvarla, magari facendo una margotta? Una talea? Non ne so molto, ma anche con la mia pensavo di tagliare le parti giovani e farle radicare. Se riesco metto la foto della mia piantina, che ha perso moltissime foglie, ma il fusto è sano. La foto l'ho presa con il flash, perchè era buio.
Volevo anche chiedere ai più esperti: il tronco basale della mia dracena è cresciuto poco in altezza, mentre sono cresciute le tre ramificazioni. E' normale?:crazy: Vedo che le altre dracene sono diverse!
Comunque eccola...
Anche zippata l'immagine è troppo grande, ma ci riprovo più tardi
Ciao Deborah
 

imbranata

Giardinauta
grazie lucky!!!!:love_4: :love_4: :love_4:

quando ho tagliato ho visto che il tronco dentro era mezzo marrone, come se stesse marcendo, allora sono andata a cercare dove era bianco, ma per fare questo son dovuta salire ben sopra il tronco principale e ora ho tre "ramettini" ognuno in un vasino diverso..ho fatto bene??

ma non è che magari è marciume radicale?? che faccio spruzzo le piantine con l'antifungino??
 

luckybamboo

Florello Senior
imbranata ha scritto:
grazie lucky!!!!:love_4: :love_4: :love_4:

quando ho tagliato ho visto che il tronco dentro era mezzo marrone, come se stesse marcendo, allora sono andata a cercare dove era bianco, ma per fare questo son dovuta salire ben sopra il tronco principale e ora ho tre "ramettini" ognuno in un vasino diverso..ho fatto bene??

ma non è che magari è marciume radicale?? che faccio spruzzo le piantine con l'antifungino??

se hai tagliato dov'era bianco non ci son problemi, vedrai che radicherà presto
 

cancer

Giardinauta
:burningma sono decisamente un incapace!! Ho cambiato sito e provo per l'ennesima volta a inserire la foto della malata, che sta sempre peggio...portate pazienza:froggie_r
Deborah023.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
Cancer, scusa, quando dicevo di tagliare dicevo ad Imbranata, non a te....
la tua davvero nno so cosa possa avere se dici che non l'hai bagnata tanto...a me sembra eccesso d'acqua, se è altro, non saprei..... :embarrass
 

imbranata

Giardinauta
anche la tua si sta spelando ben bene!! hai provato a sentire il tronco alla base come ho fatto io??

lucky alle talee che ho messo in acqua, ogni quanto devo cambiare l'acqua??
 
Alto