• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia afflosciata

Paloma97

Aspirante Giardinauta
Salve , ho acquistato una Begonia river circa due mesi fa , appena comprata l’ho rinvasata in un vaso di terracotta con foro e stava bene . Ieri le ho cambiato terriccio all’esterno , le ho dato acqua e subito dopo tutte le foglie di sono afflosciate . Ho tolto la pianta dal vaso ho guardato le radici e non hanno nessun segno di marciume , l’ho lasciata all’aria in un posto più caldo e poi l’ho rimessa nel vaso senza darle acqua ma la situazione non è cambiata . Cosa posso fare ? Grazie
 

Allegati

  • 78B0C35A-56F7-4404-9F8E-F63694149E0D.jpeg
    78B0C35A-56F7-4404-9F8E-F63694149E0D.jpeg
    516,2 KB · Visite: 17
  • AD46C4B0-572D-4DB0-B24A-D384B34AEEA7.jpeg
    AD46C4B0-572D-4DB0-B24A-D384B34AEEA7.jpeg
    598,1 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il vaso ha fori di scolo?
Hai messo ghiaietta sui fori di scolo?
Hai tolto il controvaso? Fa ristagnare l'acqua e basta.
Queste piante si innaffiano lasciando asciugare la terra in superficie tra una innaffiatura e l'altra.
Dato che mi dici: no radici marce, forse ha patito lo stress da rinvaso.
Prova a metterci sopra una scatola trasparente che non tocchi la pianta e crei umidità che farà rialzare le foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

me se hai svasato 2 mesi fa perché hai cambiato di nuovo la terra superficiale?
Tutti questi "movimenti" alle piante non piacciono.
Lascia stare la pianta. Bagna bene (dopo un rinvaso si deve sempre bagnare per assestare la terra, eliminare le sacche di aria vicino alle radici e verificare che i fori di scolo dell'acqua siano liberi) ed aspetta che la pianta si riprenda da tutte queste "attenzioni fastidiose".

Ste
 

Paloma97

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha fori di scolo?
Hai messo ghiaietta sui fori di scolo?
Hai tolto il controvaso? Fa ristagnare l'acqua e basta.
Queste piante si innaffiano lasciando asciugare la terra in superficie tra una innaffiatura e l'altra.
Dato che mi dici: no radici marce, forse ha patito lo stress da rinvaso.
Prova a metterci sopra una scatola trasparente che non tocchi la pianta e crei umidità che farà rialzare le foglie.
Si aveva fori di scolo , ciottoli nel fondo e il terreno non era bagnato . Presumo sia stato il rinvaso a farla stare così ho provato a mettere l’argilla espansa con il sottovaso ma non è cambiato niente . Proverò con il contenitore di plastica .grazie mille :)
 
Alto