• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria punte secche?

FraOro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, spero di non sbagliare a porre la domanda: é la mia prima richiesta d’aiuto.
La mia Sansevieria ha le punte e la base un pochino secche e non capisco se é normale/sana oppure ho commesso errori.
É stata tutto inverno in casa, l’ho portata all’esterno oggi e l’ho bagnata pochissimo nell’ultimo anno come consigliavano al vivaio (praticamente davo da bere una volta al mese/mese e mezzo dato che il terriccio rimane sempre umido e non si secca dopo settimane).
Come vi sembra?
 

Allegati

  • 8CD06AF1-6F7F-48CD-BEC9-98E38894284C.jpeg
    8CD06AF1-6F7F-48CD-BEC9-98E38894284C.jpeg
    223,1 KB · Visite: 13
  • 5A0A21B6-607D-4E24-8A0A-0FF50A241E97.jpeg
    5A0A21B6-607D-4E24-8A0A-0FF50A241E97.jpeg
    202,7 KB · Visite: 13
  • 861F8323-7B3D-49F5-8154-D9AFD06CBB5C.jpeg
    861F8323-7B3D-49F5-8154-D9AFD06CBB5C.jpeg
    248,6 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sembra stare bene ma ho due domande.
Il vaso ha i fori di scolo?
Sotto l'argilla c'è terra o la pianta è in semi-idroponica?

Ste
 

FraOro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sembra stare bene ma ho due domande.
Il vaso ha i fori di scolo?
Sotto l'argilla c'è terra o la pianta è in semi-idroponica
Ciao,

la pianta sembra stare bene ma ho due domande.
Il vaso ha i fori di scolo?
Sotto l'argilla c'è terra o la pianta è in semi-idroponica?

Ste
Ciao,
La pianta é in un vaso con fori di scolo, al suo interno c’é terra e poi argilla che ricopre bene terra e vaso. Il vaso bianco é il copri vaso e tra questo e quello della pianta c’é terra. La bagno pochissimo perché la terra rimane sempre bagnata. Dovrò controllare le radici ma dubito di rinvasare dato che l’ho acquistata lo scorso anno. A tal proposito: le radici crescono molto?
 

Mile

Florello Senior
Io ti consideri di svasarla. Liberare le radici e cambiare il terriccio, usando uno ricco di inerti.
Toglierei il coprivaso in favore di un sottovaso normale.
In questo modo innaffi quando il terriccio è asciutto, svuoti l'acqua dal sottovaso e ribagni quando il terriccio è di nuovo asciutto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con l'argilla sulla superficie e terra tra i due vasi è logico che la terra della pianta faccia fatica ad asciugare.
Svasa, pulisci le radici, rinvasa in terreno ricco di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati...tutto quello che vuoi tranne argilla espansa) e bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
La sansevieria è una pianta che resiste benissimo a lunghi periodi di siccità.
Solo la troppa acqua, e di conseguenza il marciume radicale, la fanno andare in sofferenza.

Se la abitui gradualmente la puoi lasciare tranquillamente in pieno sole.

Ste
 

FraOro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

con l'argilla sulla superficie e terra tra i due vasi è logico che la terra della pianta faccia fatica ad asciugare.
Svasa, pulisci le radici, rinvasa in terreno ricco di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati...tutto quello che vuoi tranne argilla espansa) e bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
La sansevieria è una pianta che resiste benissimo a lunghi periodi di siccità.
Solo la troppa acqua, e di conseguenza il marciume radicale, la fanno andare in sofferenza.

Se la abitui gradualmente la puoi lasciare tranquillamente in pieno sole.

Ste
Grazie, purtroppo non ho sole diretto sul mio balcone, sono a nord/ nord est.
Prende ‘solo’ un po’ di luce rispetto al tenerla in casa. Grazie per i preziosi consigli.
Ultima cosa: in box ho terriccio universale e per piante grasse. Posso ovviare con questi?
Un caro saluto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa almeno quello per piante grasse.
Se puoi aggiungi qualche inerte tipo ghiaia oppure un vecchio vaso di coccio rotto in piccoli pezzi.
Mi raccomando. Fai un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso.

Ste
 
Alto