• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginalis

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, ho da quattro anni una dracena marginalis, unica sopravvissuta di una composizione che mi avevano regalato. In origine era una piantina di 10 cm. Ed attualmente è alta circa cinquanta cm. La scorsa estate, in mia assenza, è stata lasciata sul balcone in pieno sole e le foglie si sono un po’ bruciate. Riportata in casa si è ripresa bene, ma da diversi mesi ha le punte delle foglie che si seccano. Il disseccamento solo di rado si diffonde a tutta la foglia. Anche la base dei germogli nuovi ha le foglioline secche e giallo marroni. Dal canto mio qualche pasticcio l’ho fatto. Due anni fa l’ho travasata in un vaso troppo grande ed ora l’ho pulita, sfoltendo le radici e tagliando quelle morte e l’ho rinvasata in una vaso più proporzionato, almeno mi sembra, alle sue dimensioni. La concimo con i bastoncini, ma ho letto che sono sconsigliati e la nebulizzo tutti i giorni. Non ho notato parassiti o marcescenze. Qualcuno sa dirmi perché si seccano le punte? Tengo molto a questa pianta che ho visto crescere. Attendo consigli.
Deborah
 

cancer

Giardinauta
Proprio nessuno può dirmi che succede alla mia piantina? Le foglie stanno peggiorando e molte, oltre alle macchie, stanno ingiallendo.Devo anche aggiungere che ha un aspetto molto disordinato perchè rispetto al fusto la parte rivestita di foglie è molto densa. Dovrei forse tagliare qualcosa?
Vi prego di aiutarmi...appena riesco magari posto una foto per farvi capire meglio:cry:
Grazie
Deborah
 

cancer

Giardinauta
Grazie Lucky, ma non mi sembra di averla mai bagnata troppo. Comunque provo a tenerla in siccità per un po' e speriamo bene.
Ciao
Deborah
 

Allopacs

Master Florello
Io ho due marginalis Cancer che innaffio una volta alla settimana e non le nebulizzo mai eppure sono in ottima salute,uan é in camera da letto di mia figlia(non riscaldata) e l'altra nel soggiorno dove scaldo solo alla sera.Tutte e due sono non lontane da una finestra.
Ho trovato questo su Google:Durante il periodo primaverile estivo devono essere annaffiate abbondantemente avendo cura di nebulizzare periodicamente le foglie.Nel periodo invernale le annaffiature dovranno essere di molto ridotte. In ogni caso è sconsigliabile lasciare acqua nel sottovaso: queste piante, infatti, non sopportano il ristagno idrico.:Saluto: Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Ah Cancer non avevo notato che sei di Torino!Una concittadina!Ciao....Anchio sono di Torino anche se da 28 anni abito in Francia,non ho dimenticato la mia città.:hands13: Allo
 

yeye27

Master Florello
danni troppa acqua.............

luckybamboo ha scritto:
in genere punte secche significa troppa acqua

.....Lucky ciao!!!:flower: ...vale anche per il photos,punte secche e scure,uguale a troppa acqua????!....
grazie..bacione...:Saluto:.....yeyè
 

cancer

Giardinauta
Allopacs ha scritto:
Ah Cancer non avevo notato che sei di Torino!Una concittadina!Ciao....Anchio sono di Torino anche se da 28 anni abito in Francia,non ho dimenticato la mia città.:hands13: Allo


:) Beh allora se capiti da queste parti fammi sapere, che magari ti chiedo qualche altro consiglio.
Ti saluto Torino :Saluto:
Ciao Deborah
 

taty

Giardinauta Senior
ciao ...

......anche io ne avevo una da tanti anni..era sanissima...poi di punto in bianco....la tragedia....facendo mente locale...mi era scappata un po di acqua ...e il risultato è stato che dopo 20 giorni di speranza l'ho dovuta buttare via...
te la faccio vedere cosi magari ti rendi conto.....

dracena2.jpg


spero che la tua non sia cosi mal concia...
credimi che era foltissima...ed era aumentata il triplo da quando l'ho presa.....
poi è bastato pochissimo...e ciao!!!!!

io mi sono pentita di non averla travasata con terra asciutta...magari male non le avrebbe fatto....!

ciao ciao!
 

luckybamboo

Florello Senior
yeye27 ha scritto:
.....Lucky ciao!!!:flower: ...vale anche per il photos,punte secche e scure,uguale a troppa acqua????!....
grazie..bacione...:Saluto:.....yeyè

come tutte le piante, punte secche significa o troppa o toppo poca, ma se è troppo poca le foglie si seccano tutte, non solo la punta.
Anche il pothos non vuole moltia acqua, il terriccio deve asciugare bene.
Attenta che non sia anche l'aria troppo secca :eek:k07:
 

cancer

Giardinauta
La mia per fortuna non è ancora così mal ridotta. Il tronco è sano, ma le foglie stanno ingiallendo, oltre alle punte secche. Forse il travaso è stato un trauma, però sono fiduciosa. Aspetto un po' e poi le do magari del sangue di bue per fortificarla? Che ne dite? Nel frattempo l'ho anche spostata in un luogo meno soggetto alle correnti d'aria. Avevo dimenticato di dire che sette otto mesi fa ho cambiato casa e lei quindi ha cambiato ambiente (luminosità, temperatura etc.) può aver influito anche quello?
Siete sempre premurosi e pieni di consigli utili. Vi adoro:love:
Ciao Deborah
 

Allopacs

Master Florello
:hands13: Deborah,forse vendo a Torino domenica prossima ma devo aspettare la risposta di mio fratello...Se vengo ci potremo vedere!Ciao e buona domenica.Laura
 

imbranata

Giardinauta
domenica ho trovato questa dracena al cassonetto, poverina vorrei che si riprendesse, cosa mi consigliate?? l'ho immersa nell'acqua per un paio d'ore perchè la terra era secchissima e ora l'ho messa in terrazza, prende sole fino alle 10 della mattina, mi è stato consigliato di tagliare le foglie secche ma io mi fido solo di voi!!!

grazie!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ma poverina!!!!!
hai fatto bene, non è in condizoni pietose, anzi.
sì, taglia le foglie secche, ma portala dentro, luogo luminoso e lontano dai termosifoni, fuori è troppo freddo!

ora che l'hai bagnata, non bagnarla più per 2-3 settimane almeno, anche 1 mesetto, la terra deve essere asciuttissima prima di ribagnare, anzi, a vedere le foglie sembra proprio che le abbiano dato troppa acqua.

vedrai che si riprende.
 

imbranata

Giardinauta
grazie!!!
ora ti farò un po' invidia ma qui ci sono 20 gradi!!
e le foglie secche le taglio alla base??
speriamo che si riprenda!!! :) :)
 

luckybamboo

Florello Senior
imbranata ha scritto:
grazie!!!
ora ti farò un po' invidia ma qui ci sono 20 gradi!!


SGRUNT.........:burningma :lol:

però, sei sicura che la temperatura rimanga così? un ulteriore sbalzo e doverla riportare dentro le farebbe più male che bene, io la terrei dentro finchè le temperature non si stabilizzano.....:eek:k07:
tra l'altro, la amrginalis il sole non lo spporta bene, se non è stata abituata a riceverlo, la mia si affloscia anche solo con 1 ora al mattino

e le foglie secche le taglio alla base??

puoi anche taglkiare solo la parte secca
 

cancer

Giardinauta
imbranata ha scritto:
domenica ho trovato questa dracena al cassonetto, poverina vorrei che si riprendesse, cosa mi consigliate?? l'ho immersa nell'acqua per un paio d'ore perchè la terra era secchissima e ora l'ho messa in terrazza, prende sole fino alle 10 della mattina, mi è stato consigliato di tagliare le foglie secche ma io mi fido solo di voi!!!

grazie!!

Ciao, prima di tutto complimenti per il salvataggio!:eek:k07:
Non riesco a capire come si possano buttare delle piante ancora vive. Io continuo ad avere grossi problemi con la mia dracena, che ad occhio è messa peggio della tua. Attendo insieme a te i consigli dei più esperti, ma io per il momento la terrei in luogo luminoso e caldo, senza bagnarla troppo. Rispetto al tagliare le foglie, io l'ho fatto con la mia e la situazione è drammaticamente peggiorata.
Buona fortuna
Per Laura: avevo risposto, ma ho visto che non c'è il mio messaggio. Se vieni a Torino, ci riaggiorniamo.
Ciao :Saluto:
Deborah
 
Alto