• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

database piante personale

elena_11293

Master Florello
ciao,
qualcuno di voi ha catalogato (non su carta ma con un qualche programma) le proprie piante con informazioni varie e foto?

vorrei farlo ma mi annoia un po' usare una tabella di excell, anche se mi basterebbe effettivamente qualcosa di semplice proprio come quello.

finora di programmi già pronti in cui semplicemente inserire dati ne ho visti alcuni ma non mi hanno entusiasmata, poi ce n'è uno fantastico progettato addirittura per giardini botanici ma è troppo complesso per me, altri sono a pagamento e non mi paiono nemmeno granchè, uno è online e pubblico ma a me al momento non interessa pubblicarlo.. allora forse userò libreoffice base, ma ero appunto curiosa di sentire se altri l'avessero già fatto e nel caso cosa stavano usando, magari è una soluzione migliore.

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao, guarda io ho iniziato a farlo, senza foto, ma comunque con la descrizione delle varie parti della pianta... E lo sto facendo direttamente su office word perché, a mio avviso, ha un'impaginazione più particolare, sebbene più caotica.... Se vuoi una cosa più ordinata allora non te lo consiglio xD

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ne ho fatto uno in Power Point, ma ovviamente non è un database.
Se interessa creare qualcosa di funzionale in Excel, sono abbastanza pratico. Che tipo di funzionalità vorresti avere?

elena_11293

Master Florello
grazie orchidacaee. in effetti però word non è adatto a quel che ho in mente.

lascio cmq qui i riferimenti per due strumenti trovati nel corso della ricerca, magari a qualcuno possono interessare, il primo è quello creato per giardini botanici, ma è free ed open source quindi chiunque lo può utilizzare e, se abbastanza dentro la programmazione, perfino personalizzare; l'altro è quello online:

=> http://bauble.io/ e http://bauble.readthedocs.io/en/latest/index.html#

Bauble is a software application to help you (whoever you are) manage a collection of botanical specimens. It is intended to be used (and it is indeed used) by botanic gardens, herbaria, arboreta, etc. to manage their collection information.
Features:
- Bauble is designed to be simple and fast, elegant and intuitive.
- Bauble is open and free. (...)
- Bauble is cross-platform. Bauble supports both Linux and Windows and has been successfully ported to other platforms whenever there was interest.
- Bauble can use different database backends (...)
- Bauble can generate reports through an XSL formatter backend. (...)
- Bauble can export data in CSV or Access to Biological Collection Data (ABCD) format. (...)
- Bauble supports tagging. You can tag any arbitrary data stored in a Bauble managed database with arbitrary names. This way you can create collections of records organized the way you want with names you give them.
....and lots more.

=> https://myfolia.com/tour

Free garden tracking and planning software, garden journal program, garden tracking app

- Catalogue your Seed Collection
Get your shoebox of seeds organized so you know what you have available to plant this year, and when you should plant it.
- Track your Plantings
Organise and plan out your plants in as many gardens as you like.
- Create a Plant Wishlist
Create lists of plants and seeds you'd like to grow, and let the seed swap matcher find retailers and swap partners for you.
- Write a Garden Journal
Link and cross reference each journal entry to the plantings & gardens you are writing about.

se qualcuno deciderà di usarli magari poi ci racconti come si trova, grazie!

elena_11293

Master Florello
Io ne ho fatto uno in Power Point, ma ovviamente non è un database.
Se interessa creare qualcosa di funzionale in Excel, sono abbastanza pratico. Che tipo di funzionalità vorresti avere?

grazie, ma come dicevo ormai ho iniziato con LibreOffice Base, mi ci trovo meglio che con Excel essendo meno pratica di fogli di calcolo lo trovo più intuitivo e risponde bene all'esigenza

Alto