• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

bianca53

Giardinauta Senior
strelitzia

qs11dk.jpg

il fiore che sta sbocciando

2uqly8o.jpg

il fiore secco con uno dei semi nel suo baccello

i semini

30sycqs.jpg

11m55wy.jpg

Ultima modifica:

steff

Florello
Certo si è allungato l'elenco è scomodo leggere 25 pg faccio un sunto delle specie già citate :
ipomee strar of yelta...
tagete,
datura,
bocche di leone,
petunia...surfinia,
vinca minor,
girasole
zinnia,
bignonia grandiflora ,
mirabilis (bella di notte )
portulaca
echinacea alba
peonia ,agapanto ,hosta , buddleia davidii ,(senza foto ))
ipomea alba
passiflora caerulea ,(senza foto )
garofani dei poeti
giglio bianco,
astri,
hibiscus coccineus ,
tropaeulum (nasturzio )
gazania ,
calendula ,
geranei ,
viola ,
papavero ornamentale ,
hibisco palustre ,
strelitzia ,
ecco questo è il riassunto fino a pg 25
:Saluto:steff .

steff

Florello
images5.jpg

verbena bonariensis , sopra i fiori ,sotto i semi

miste049.jpg

i semini sono piccoli bastoncelli neri .
:Saluto: steff .

Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Si può fare una richiesta inversa? Io vi dico la pianta e voi mi dite (spero) come si fa a prendere il seme? Io avevo una piantina di oenothera speciosa rosa striata di bainco che nel giro di una stagione si è moltiplicata a dismisura ma... non ho mai visto semi. Ho piantine in quantità che stanno rinascendo quindi presumo che li abbia fatti ma pur avendo controllato spesso... bo. Poi ho anche un Oenothera "Lemon Silver" che dovrebbe essere biennale ma di semi o piantine che crescono nemmeno l'ombra. Qualcuno mi sa svelare l'arcano?

steff

Florello
non capisco come ha fatto questa foto a finire quì!!! non c'entra nulla con la verbena . ciao ,ma già stai raccogliendo i semi ? Comunque si deve seccare tutto il fiore ,io nonostante che li ho raccolti si è disseminata da sola nello stesso vaso .

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sono semi?

Salve spero di essere nel post giusto,vorrei partecipare alla banca del seme come donatrice ,ma essendo ignorante in materia ho fotografato tutto quello che ho trovato in giardino sulle varie piante,potete dirmi se sono futuri semi?ecco le foto:

2pyck9j.jpg

peonia

2ldivpx.jpg

ortensia

2ntwqoi.jpg

oleandro

2vjpr8y.jpg

cornus

2lnzvcy.jpg

clematis

nvnzuu.jpg

camelia invernale

2wdbw5x.jpg

pieris

nv4dqv.jpg

infine questa di cui non conosco il nome,che dite sono semi e se così fosse quando devo raccoglierli?

Madre Natura

Giardinauta
davero geniale questo post!
hai avuto una bella idea e anche tanta pazienza per seguire un fiore dopo l'altro :eek:k07:
in questo modo tutti noi potremo seguire da vicino tutti i cicli vitali delle nostre adorate piantine :D
:hands13:

Madre Natura

Giardinauta
ciao gianfranca :)
l'ultima foto è una bignonia, e dopo la fioritura troverai dei baccelli, come quelli del fagiolo contenenti semi marroni.
per l'oleandro, il baccello che si vede nella foto, sono i semi in maturazione, a maturazione completa si aprirà e potrai raccoglier semi
e per quanto riguarda l'ortensia, mia nonna ne ha sempre avute e non ho mai visto semi...per cui non so dirti con essattezza se quelli lo sono :martello:
e infine, gli altri fiori, non so dirti perchè non li ho mai avuti. :storto:

M

marty89

Guest
Questo post è veramente interessante.

Avrei una domanda da fare:
qualcuno sa dirmi come si presentano i semi di Kalanchoe Blossfeldiana e Calandiva??

L'anno scorso ho guardato tra i fiori secchi delle mie piante e credo di averli scovati, ma quelli che ho visto erano microscopici!!! :eek: Se erano davvero quelli...:confuso:chissà che fatica sarà farli germinare...o sbaglio?

Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grata.

PS: mi rendo conto di quanto sia semplice fare talee di kalanchoe, ma la semina dà tutta un'altra emozione!!!:love:

M

marty89

Guest
Uhm....

Ho rubato i fiori di una klanchoe blossfeldiana e ho visto cosa usciva sbriciolandoli con le dita...
Questo è il risultato:
58920_1548156459332_1097672770_1587776_6164495_n.jpg

Quelli in basso a sinistra sono i fiori secchi sbriciolati, in alto a destra si intravedono i "semi" (tra virgolette perché non ne sono sicura)

Eccoli più da vicino, mi spiace ma non ho una macchina fotografica decente...:
58920_1548156499333_1097672770_1587777_4786843_n.jpg

Cosa dite? Possono essere loro?
Io intanto ho provato a metterli sulla terra bagnata, se spunta qualcosa vi faccio sapere se mai :Saluto:

Alto