Ciao basilico21, io ho usato i classici metodi per far germogliare velocemente i semi ed adesso ho 6 piantine di limone sul terrazzo. Ti garantisco che con la giusta temperatura e umidità i semi germogliano in una settimana, garantito. Naturalmente la probabilità che nasca una pianta da un singolo seme messo a germogliare è molto bassa. Io procedevo nel seguente modo:
- lavo i semi con acqua e un po di candeggina per levare il viscidume dalla superficie esterna del seme.
- metto i semi in un contenitore piano d'acqua e li tengo li per 24 ore, quelli sul fondo li metto a germogliare, quelli galleggianti li butto nella terra del giardino( non si sa mai).
- li metto in dei contenitori trasparenti, cerca germbox su internet e ne trovi di tanti tipi, non ho fatto altro che costruirne uno.
- ovatta bagnata o cotone con un seme per volta in ogni pezzo di cotone per evitare che le radici si annodino tra loro, tutto tenuto all'interno del contenitore.
- quando il seme getta una radichetta di 1.5 2cm metto il seme nella terra, terriccio universale di ottima qualità(lo trovi dal vivaio) oppure in terra per semina.
-innaffio tutto senza esagerare e aspetto che escano fuori le foglioline.
Più semi pianti, più possibilità hai che nasca qualcosa, buona semina e se hai bisogno chiedi pure...