• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme tea

Rmu

Aspirante Giardinauta
Salve, ho 3 semi della pianta da tea..
Avvolti dal guscio con un piccolo spacco gia predisposto da chi me le ha vendute x facilitare la fuoriuscita del germoglio..
Va bene se faccio come di seguito?
.Lascio nel freezer per una settimana
.toglo dal freezer e metto i semi in un bicchiere pieno do acqua x 3 giorni per farli inumidire (ricordo che il guscio ha uno spacco e quindi l'acqua entra nel seme)
.dopo tre giorni metto i semi appena sotto il terriccio e tengo sempre umido..
Ho gia provato a far cosi con un seme, ma alla fine è diventato molliccio e si è sgretolato durante un controllo.. Forse troppa umidita.
Consigli?
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Scusami se col gelo muoiono i semi allora non dovrebbe crescere piu nessuna pianta dopo l'inverno.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Il gelo del freezer è molto più gelato! In Italia è abbastanza raro che si arrivi a - 20°....E poi in natura i semi generalmente sono coperti (e protetti) dalle foglie secche dell'autunno... E magari anche ancora dal frutto...
Bah, io a proposito di stratificazione ho sempre solo letto di frigo...
Poi fai tu.... :)
Aspetta di leggere i veri esperti:V:V:V
Io sono solo per finta. :whistle:
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta

Il freezer cut non è facilissimo come metodo, devi avere tempi precisi e comunque non accelera così tanto la stratificazione a freddo. Si usa di solito per 2h-4h-6h giusto per tentar di spaccare un tegumento molto duro.

L'ammollo va sempre fatto prima della stratificazione e per 24h, serve per idratare seme (ed il suo nucleo). Hai detto che è già "spaccato" il tegumento, quindi procedi con l'ammollo in acqua (preferibile in osmopriming, 2,1g di sale sciolti in 100ml di acqua per 24 ore).
Dopodichè metti i semi in un paio di strati di scottex inumidito dentro ad un contenitore di alimenti (ad esempio) e lo piazzi in frigorifero (aprirai ogni 1-2 giorni per far circolare aria qualche secondo).
Poi vedi, non so' quante ore di freddo han bisogno i semi di Camelia sinensis (cerca su google), al limite li fai germinare in frigorifero e poi li piazzi nei bicchieri.
 
Alto