• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Piracanta

ponteiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,come da titolo ho una decina di semi di piracanta sperando che tra qualche anno diventi un bellissimo bonsai.
Ho qualche dubbio sulla semina
1)il seme deve avere qualche trattamento prima d'esser piantato?
2)terreno va bene torba e sabbia di fiume?
3)che tipo di torba?
4)perlite argilla qualcosa del genere va mischiata?
5)il seme a quanti cm va piantato?
6)dopo aver piantato il seme il vaso va tenuto non al sole ma devo coprirlo con pellicola o cellofan per l'umidità?

Grazie a tutti....:Saluto:
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,come da titolo ho una decina di semi di piracanta sperando che tra qualche anno diventi un bellissimo bonsai.
Ho qualche dubbio sulla semina

1)il seme deve avere qualche trattamento prima d'esser piantato?
Non conosco nello specifico questo seme comunque i casi sono due , lo pianti "fresco" cioè appena colto oppure lo fai seccare 2/3 settimane poi lo conservi al buio in un barattolo ermetico fino alla prossima primavera
2)terreno va bene torba e sabbia di fiume?
Va benissimo ma va bene anche un terriccio comune
3)che tipo di torba?

4)perlite argilla qualcosa del genere va mischiata?
Si gli fa sicuramete bene per il drenaggio del terreno e per far "respirare" le eventuali radici
5)il seme a quanti cm va piantato?
Calcola di coprirlo con uno stato dello stesso spessore del seme
6)dopo aver piantato il seme il vaso va tenuto non al sole ma devo coprirlo con pellicola o cellofan per l'umidità?
Al sole pieno meglio di no , pellicola si .
Grazie a tutti....:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, la pellicola non serve, pianta in vasetti con terriccio misto sabbia di fiume tenendo a mezz'ombra, tieni tutto fuori visto che la pyracantha ha bisogno di stratificare per germinare, ovvero passare l'inverno al freddo per poi nascere in primavera, e vedrai i germogli in primavera
 
Alto