• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da seme a pianta

basilico21

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo e una settimana fà ho piantato un seme di limone, essiccato al sole per 3 giorni.
l'ho annaffiata tutti i giorni ma ancora non esce niente, ho pure scavato ma il seme non ha dato nemmeno una radice.
che può essere?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao fai come ha fatto un'utente Hilbert molto bravo in questi metodi. Prendi il seme e mettilo nell'ovatta umida. In una settimana ti radica
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Una settimana è semplicemente troppo poco perchè il seme faccia uscire la radice. Tu lascialo stare qualche altra settimana innaffiando tutti i giorni, e vedrai che qualcosa uscirà fuori.
 

basilico21

Aspirante Giardinauta
ciao scusate, ma mi era scaduta la chiavetta internet, comunque ieri, lo spostato in un' altro vaso un poco piu grande e ho messo della terra della campagnia di mio nonno. speriamo :froggie_r


a comunque com il medoto dell'ovatta già ci ho provato l'anno scorso ma non mi ha dato niente in due settimane!!!!:martello2:martello2:martello2:froggie_r:slow::muro:
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
La germinazione dei semi di limone avviene in 3-4 settimane. A giugno di quest'anno ne ho seminati anche un po' e ci misero poco più di 3 settimane. A giudicare dai punti esclamativi e dalle numerose faccine, mi sembra di capire che dopo due settimane fosse scontata la germinazione... Non sarai un po'troppo frettoloso? Ci sono anche semi che ci mettono mesi a germinare, come quelli di cycas (9 mesi) e quelli di magnolia che possono germinare anche dopo 2 anni. In ogni caso spero di esserti stato d'aiuto!
P.S. Attenzione agli errori grammaticali!
 

basilico21

Aspirante Giardinauta
Il seme è del limone: 4 stagioni.

sapete quanto tempo mette questo seme a germogliare?:froggie_r
 
Ultima modifica:

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Ciao basilico21, io ho usato i classici metodi per far germogliare velocemente i semi ed adesso ho 6 piantine di limone sul terrazzo. Ti garantisco che con la giusta temperatura e umidità i semi germogliano in una settimana, garantito. Naturalmente la probabilità che nasca una pianta da un singolo seme messo a germogliare è molto bassa. Io procedevo nel seguente modo:
- lavo i semi con acqua e un po di candeggina per levare il viscidume dalla superficie esterna del seme.
- metto i semi in un contenitore piano d'acqua e li tengo li per 24 ore, quelli sul fondo li metto a germogliare, quelli galleggianti li butto nella terra del giardino( non si sa mai).
- li metto in dei contenitori trasparenti, cerca germbox su internet e ne trovi di tanti tipi, non ho fatto altro che costruirne uno.
- ovatta bagnata o cotone con un seme per volta in ogni pezzo di cotone per evitare che le radici si annodino tra loro, tutto tenuto all'interno del contenitore.
- quando il seme getta una radichetta di 1.5 2cm metto il seme nella terra, terriccio universale di ottima qualità(lo trovi dal vivaio) oppure in terra per semina.
-innaffio tutto senza esagerare e aspetto che escano fuori le foglioline.
Più semi pianti, più possibilità hai che nasca qualcosa, buona semina e se hai bisogno chiedi pure...:D
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
In realtà non credo un seme germogli in meno di una settimana. Forse intendi dire che dall'emissione della radichetta e la messa a terra del seme dopo una settimana si possa intravedere un germoglio. Io misi a seminare tre semi APPENA prelevati dal limone e tutti e tre germinarono. Attenzione, i semi vanno subito piantati, perchè perdono le probabilità di germinare velocissimamente. Prima comunque anche io li lavai con acqua e candeggina. I semi li puoi mettere anche direttamente in terra, senza il necessario utilizzo del germbox, non ci metteranno più tempo a nascere. Bagna regolarmente lasciando il terriccio costantemente umido. Devono stare al calduccio, quello davvero li fa spuntare tutti!
 
Ultima modifica:

basilico21

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per tutte le vostre risposte, il limone comincia a germogliare, grazie alla terra di mio nonno!!
ed un fertilizzante, che mi è servito molto, infatti ne ho messo un pò dove ho piantato il limone ed ora comincia a germogliare e lo messo anche dove ho piantato dei semi di peperoncino verde, ed anche li ha germogliato dopo tre giorni!!

comunque ne ho preso un'altro di semi di limone e lo messo nell'ovatta, dopo aver copiato le procedure di hilbert, e su due semi uno è andato giu, quindi lo datto a mio nonno, chiedendogli di provare a piantarlo, l'altro, quello che è rimasto a galla l'ho piantato.

se tuuto va bene avro due piantine di limone!!!1:smok::froggie_r
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma guarda che non c'è bisogno di concimare i semi perché trovano il loro nutrimento nel terreno nuovo...
 

basilico21

Aspirante Giardinauta
lo so ma visto che volevo che crescesse in fretta, ne ho messo un pò, e poi in una notte è germogliato, mentre in un asettimana e mezzo niente.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non ti aspettare che sia stato grazie al concime. Anzi se ne hai messo in quantità eccessive (non è difficile eccedere con piantine appena nate) il germoglio perirebbe in meno di un giorno. Non credere che in una settimana e mezzo un seme non faccia niente, che oltretutto è poca per la germinazione di un seme di limone. Per prima cosa deve percepire con sicurezza le condizioni per la germinazione: caldo, umidità... (la durata di questa fase è molto variabile da specie a specie e può essere lunghissima). Poi iniziano le fasi di preparazione della radice che, nel caso del limone, crescono in profondità creando un fittone radicale. Poi si prepara il germoglio che lentamente fa capolino. La germinazione non avviene nel primo momento in cui interri il seme, ma ha bisogno di un suo specifico tempo e la cosa migliore per farlo germogliare è avere pazienza e curarlo nel giusto modo. Se per germogliato intendi che è uscita fuori la radichetta allora ti consiglio di portarlo in un altro vaso. La concimazione contenete azoto brucerebbe il fittone radicale azzerando ogni probabilità che un germoglio esca da quella terra. Se invece intendi che è nato il germoglio ormai non puoi più fare niente, ma innaffia abbondantemente. Tutti vorrebbero subito una pianta cresciuta e vigorosa, ma credimi, la soluzione migliore è aspettare i suoi tempi. Ogni altro metodo è rischioso, spesso deludente e dannoso per la pianta. In più provi molta più soddisfazione a crescere una tua pianta senza l'ausilio di "doppanti". Le concimazioni e qualunque altro trattamento vanno usati solo in caso di carenza o per prevenzione.
Ti auguro questa pianta cresca tanto e ti dia tanta soddisfazione!
P.S. Il limone inizia a fruttificare (senza innesto) dopo circa 7-8 anni dalla nascita.
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
In realtà non credo un seme germogli in meno di una settimana. Forse intendi dire che dall'emissione della radichetta e la messa a terra del seme dopo una settimana si possa intravedere un germoglio. Io misi a seminare tre semi APPENA prelevati dal limone e tutti e tre germinarono. Attenzione, i semi vanno subito piantati, perchè perdono le probabilità di germinare velocissimamente. Prima comunque anche io li lavai con acqua e candeggina. I semi li puoi mettere anche direttamente in terra, senza il necessario utilizzo del germbox, non ci metteranno più tempo a nascere. Bagna regolarmente lasciando il terriccio costantemente umido. Devono stare al calduccio, quello davvero li fa spuntare tutti!
mi dispiace dissentire, anche se l'agrario non è il mio campo in quanto sono laureato in Ingegneria Meccanica, ma almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è stato sufficiente una settimana per far germogliare 2 semi di limone. Inoltre non essendo contento della statistica prevista sulla germogliazione del seme di limone ne misi a seminare a distanza di una settimana altri e notai che con la germinazione controllata come ho fatto io, esattamente in sette giorni gettano radici di 2-3 cm. Invece per far germogliare velocemente (termini di una settimana e mezzo) semi di pesco, ciliegio e albicocco, ho praticamente spogliato il seme di tutto, parte legnosa e film che ricopre la mandorla. Non conosco le varie tecniche idonee alla nascita di queste piante, ne sono esperto, ma l'esperienza vale più di mille righe custodite su un libro....;)
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non è facile determinare in quanto tempo un seme di limone appena piantato possa far uscire la sua radichetta. La germinazione potrebbe già essere iniziata prima della messa a terra del seme. Se si ha fortuna, per esempio, si può trovare un seme con la radice dentro un limone.
Infatti rileggendo bene avevo scritto che ci poteva mettere una settimana dall'uscita della radice a far uscire il germoglio, e non dalla semina a far uscire la radichetta.
Comunque rimango della mia idea, la germinazione non può iniziare e terminare in una settimana. (Per germinazione si intende il processo in cui il seme inizia la fase di sviluppo di un germoglio fino a quando questo è in grado nato è in grado di compiere la fotosintesi).
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Io infatti non ho parlato di "germinazione che dura una settimana". Forse ho abusato del termine "germogliare". Volevo semplicemente dire che, prelevando dei semi integri e senza radichette da un limone e mettendoli nell'ovata effettuando una germinazione controllata, si riesce ad ottenere una radice di circa 1.5...2 cm nell'arco di una settimana. Interrando a sua volta il seme (almeno nei miei 6 casi) si può ottenere la fuoriuscita della piccola piantina dal terreno nell'arco di una settimana e mezzo. Ciò che ho notato è la lentezza nella crescita della pianta di limone rispetto alle altre (albicocco, ciliegio). A presto...;)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
C'è verità sia in quello che dice Andry sia in quello che dice Hilbert. Qualsiasi fattore dipende nella germinazione dei semi. Dipende da qualità del seme, umidità e calore. Come ad esempio trovo incredibile che Hilbert sia riuscito a far germogliare tutti quei semi in ovatta umida in due settimane a differenza di me che dopo 2 mesi in frigorifero sono germogliate solo dopo 17 giorni. Ad esempio ho trovato utile aver raccolto semi verdi non ancora formati di vari alberi ed averli seminati subito in quanto essendo verde il seme non si è ancora formato il tegumento lasciandolo libero di germogliare più velocemente. Come ad esempio il cercis, acero, glicine etc.. Invece se si sarebbe formato avrebbe in un certo senso limitato e ritardato la fuoriuscita dei cotiledoni.
 
Alto