• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da Prato a piccolo Orto

mentebeat

Aspirante Giardinauta
ciao
dispongo di un piccolo giardino di circa 20mq con un prato.
mi piacerebbe convertirlo in un orto e volevo sapere se esiste un modo pratico per eliminare il prato senza compromettere chiaramente la crescita dei futuri ortaggi.
Grazie mille
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao , viste le dimensioni ridotte e sicuramente il posto dove poi allogeranno gli ortaggi io non avrei eliminato del tutto il prato!
Nel senso , avrei lasciato il prato tutto intorno come cornice e all'interno avrei fatto spazio per gli ortaggi.....quindi senza bisogno di diserbare avrei vangato e fresato per bene lo spazio centrale:D
tipo questo
ortinparco.jpg
 

mentebeat

Aspirante Giardinauta
che bella soluzione! Grazie per la risposta.

scusa la domanda da neofita ma vangando e fresando senza diserbare praticamente il prato che fine farebbe?
 

michelepm

Florello Senior
Per eliminare il prato dovresti diserbare tutto con del glifosate e se a distanza di 15/20 giorni c'è ancora qualche residuo puoi fare una seconda passata. Poi vangare tutto e togliere per quanto ti è possibile le radici esistenti.
 

mentebeat

Aspirante Giardinauta
ma l'utilizzo di un diserbante chimico non pregiudicherebbe la "qualità" delle verdure che andrei a piantare?
grazie
 

michelepm

Florello Senior
ma l'utilizzo di un diserbante chimico non pregiudicherebbe la "qualità" delle verdure che andrei a piantare?
grazie
Sicuramente non penso che dovrai piantare gli ortaggi a breve, da qui alla primavera il diserbante avrebbe tutto il tempo di dilavarsi nel sottosuolo, al limite dovresti solo preoccuparti di eventuali falde acquifere potabili per pozzi.
Ma stiamo parlando comunque di un diserbo piccolino e con poco diserbante quindi no problem:)
 

Gigio00

Giardinauta
ciao al massimo puoi fare i solchi eliminando con una vanga le zolle e verrebbe anche + ordinato... ! oppure la soluzione indicata da antarix .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma l'utilizzo di un diserbante chimico non pregiudicherebbe la "qualità" delle verdure che andrei a piantare?
grazie

Non usare diserbanti chimici se poi vuoi mangiarti quello che produrrai, l'unica strada percorribile è vangare il terreno asportando quanto più possibile le zolle d'erba che ne verranno fuori facendo cadere quanta più terra possibile e anche in futuro dovrai sarchiare il terreno per mantenerlo pulito, sono solo 20 mq. non è un lavoro improbo!!! :D
 

michelepm

Florello Senior
Non usare diserbanti chimici se poi vuoi mangiarti quello che produrrai
Permettimi di dissentire da quest'affermazione:D premettendo che se parliamo di agricoltura biologica allora non problem:eek:k07:.
Vorrei solo dire che il glifo si usa tranquillamente sotto qualsiasi albero di agrumi, sulla vite, sugli olivi ecc senza alcuna controindicazione; il più delle volte nelle indicazioni generiche si consiglia di non seminare ortaggi se non sono passati almeno 48 ore dal diserbo; difatti avevo detto che da ora alla primavera i residui chimici sarebbero svaniti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Permettimi di dissentire da quest'affermazione:D premettendo che se parliamo di agricoltura biologica allora non problem:eek:k07:.
Vorrei solo dire che il glifo si usa tranquillamente sotto qualsiasi albero di agrumi, sulla vite, sugli olivi ecc senza alcuna controindicazione; il più delle volte nelle indicazioni generiche si consiglia di non seminare ortaggi se non sono passati almeno 48 ore dal diserbo; difatti avevo detto che da ora alla primavera i residui chimici sarebbero svaniti.

A parte che se uno produce per se non vedo perché abusare di prodotti chimici, il problema del glifosate è che la sua molecola si degrada in 40 giorni al 99% trasformandosi in altre sostanze tossiche che hanno tempi di decomposizione molto più lunghi http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/report/2011/ogm/Report_glifosato.pdf e poi se vuoi leggi anche questo http://www.viviconsapevole.it/articoli/treviso-erbicidi-nelle-colline-del-prosecco.php

e questo [url]http://www.nutrizionenaturale.org/il-diserbo-chimico/

[/URL]
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
A parte che se uno produce per se non vedo perché abusare di prodotti chimici, il problema del glifosate è che la sua molecola si degrada in 40 giorni al 99% trasformandosi in altre sostanze tossiche che hanno tempi di decomposizione molto più lunghi http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/report/2011/ogm/Report_glifosato.pdf e poi se vuoi leggi anche questo http://www.viviconsapevole.it/articoli/treviso-erbicidi-nelle-colline-del-prosecco.php

e questo
http://www.nutrizionenaturale.org/il-diserbo-chimico/
Green avevo premesso che se parliamo di agricoltura biologica allora questo discorso tra di noi è inutile e non voglio fare nessuna polemica.
Però tutti quegli articoli mi sembrano un pochettino esagerati rispetto ai 4-5 gr che si dovrebbero usare su 20mq.
Poi se andiamo a leggere nei particolari la pericolosità delle molecole del glifo mi domando perchè ogni volta che si parla di diserbo presemina o di particolari infestanti la parola d'ordine è glifosate? pur sapendo che sui nostri prati ci giocheranno bambini, cani e soprattutto noi che ci passiamo più tempo degli altri a controllarlo di mattina sera giorno e notte:martello:

Sapete perfettamente che qui sono l'unico che mi sgolo sempre sul non usare prodotti chimici in via preventiva ed ogni volta li paragono all'antibiotico che non va preso se la malattia non è manifestata.

Ti ripeto che la mia non è polemica ma un semplice confronto di idee:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e ci mancherebbe altro! :D darlo su di un prato è una cosa, darlo nel mio orto un'altra, tutto qui e sono d'accordo con te che la strada migliore anche per un prato è quella agronomica e non chimica, ho postato i link perché era un po' che li cercavo (sai quando si legge e poi archivi tutto pensando "poi li ritrovo quando voglio" :D) ora ho un posto in più dove cercarli (oltre che tra i preferiti :lol:)
 

areooo

Giardinauta
20mq sono pochissimi, sto convertendo anch'io un po' di prato in orto. gira il terreno un tot di volte, togli le radici che spunteranno fuori (tanto hai tutto l'inverno), spezzetta il terreno e buon lavoro.
tanto sull'orto bisogna sempre star dietro alle erbacce, non e' che una diserbata adesso ti tolga il problema per sempre (io poi sotto ho una falda che uso anche per dar da bere a prato/orto, non posso permettermi di usare diserbanti vari e anche senza ce la si fa con le dimensioni dei nostri orti)

qualunque scelta tu faccia: buon lavoro
 
Alto