• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da poco seminato infestato

guru04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco seminato questo piccolo pezzo di prato in quanto mio padre ha deciso di ridurre la sua parte di orto. Ho seminato Royal Blue plus senza però fare falsa semina ed ovviamente ora ne pago le conseguenze con una buona infestazione sopratutto a foglia larga (credo portulaca). vorrei sapere se secondo voi è una situazione recuperabile oppure se mi conviene rifare tutto.
Ho ordinato un diserbante selettivo, in dosi minime su un prato così giovane è troppo rischioso?
grazie in anticipo a chi mi illuminerà su cosa fare...
 

Allegati

  • 8089B52A-C3E1-4EF1-A3CE-F7DC81EB56A8.jpeg
    8089B52A-C3E1-4EF1-A3CE-F7DC81EB56A8.jpeg
    636,1 KB · Visite: 55
  • C29E58AE-7955-4622-B1B4-870A09FCA346.jpeg
    C29E58AE-7955-4622-B1B4-870A09FCA346.jpeg
    261,8 KB · Visite: 54
  • 061BA6A2-CA7A-4CB8-9F56-B8C288F2E876.jpeg
    061BA6A2-CA7A-4CB8-9F56-B8C288F2E876.jpeg
    273,8 KB · Visite: 53

Caleuche

Guru Giardinauta
L'unico diserbo selettivo fattibile in un prato giovane, è la "mano"...fai tu, in base all'entità di infestazione decidi, però veloce perché il tempo stringe per la semina!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dovrai aspettare almeno sino a settembre per il selettivo, rischieresti di fare un disastro adesso. Io mi limiterei a fare la manutenzione, poi
a settembre dopo il trattamento procedi con una trasemina.:ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se aspetta settembre senza far nulla, si trova a dare il totale e rifare tutto, pessima idea, olio di gomito, si toglie tutto quello che è infestante, non mi sembrano tanti mq, tagli frequenti, giusta concimazione per far infittire il più possibile, e poi se serve, si traseminano le zone rade

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

guru04

Aspirante Giardinauta
Si in pratica sto facendo tutto un po’ a pezzi ed in effetti mi mancherebbe ancora l’ultimo pezzettino da seminare(vedi foto) perché li in zona ho fatto dei lavori. Ma quello a questo punto aspetto ed ora farò falsa semina e poi magari butto stomp acqua e semino a settembre(dite che ci può stare?)
Comunque dato che in quel pezzettino sembra che stia crescendo abbastanza bene credo che mi armerò di olio di gomito e pian piano vedrò di estirparla a mano!
Più o meno poi quando potrò intervenire con il selettivo che ho preso(Vithal foglia larga turfene plus)?
Grazie ancora
 

Allegati

  • A06D49B5-81BD-4525-936B-843209C2F1A0.jpeg
    A06D49B5-81BD-4525-936B-843209C2F1A0.jpeg
    695,3 KB · Visite: 26

guru04

Aspirante Giardinauta
Poco fa ho fatto un oretta ad estirpare a mano ma è davvero tantissima e sembra che ne stia spuntando ancora. Nonostante sia un pezzo piccolo credo che difficilmente riuscirei ad estirpare tutto.
A questo punto credo che farò da cavia e non appena arriva il selettivo proverò a darlo e se va male ( cosa probabile) risemino a settembre insieme all’ultimo pezzo e nel frattempo tengo pulito..
Vi terrò aggiornati giusto per farvi vedere cosa succede.
Grazie comunque a tutti per i consigli
 

Crasmen

Florello
Poco fa ho fatto un oretta ad estirpare a mano ma è davvero tantissima e sembra che ne stia spuntando ancora. Nonostante sia un pezzo piccolo credo che difficilmente riuscirei ad estirpare tutto.
A questo punto credo che farò da cavia e non appena arriva il selettivo proverò a darlo e se va male ( cosa probabile) risemino a settembre insieme all’ultimo pezzo e nel frattempo tengo pulito..
Vi terrò aggiornati giusto per farvi vedere cosa succede.
Grazie comunque a tutti per i consigli
Non lo fare, almeno un mese aspetta
 

guru04

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il tuo consiglio ed ho deciso di aspettare nel frattempo estirpato un bel po a mano ma inevitabilmente anche un po’ di erbe tra è venuta via, ora provo a vedere se riesco a tenere un po’ la situazione sotto controllo fino ad arrivare al momento in qui potrò usare il selettivo. Tengo aggiornato
Grazie
 

Allegati

  • CD108411-1A88-4AAF-9AA1-AE15782F2005.jpeg
    CD108411-1A88-4AAF-9AA1-AE15782F2005.jpeg
    875,7 KB · Visite: 24

Caleuche

Guru Giardinauta
Bravo bel lavoro! Se passavi il selettivo moriva tutto al 100%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

guru04

Aspirante Giardinauta
La situazione sembra un pochino migliorata...man mano cercherò di tenere strappate le infestanti.
Più o meno tra quanto sarà il momento di fare il primo taglio e sopratutto quando dovrò fare la prima concimazione?
Grazi
0d73ceaf0da9c157b4bfb722912ae0df.jpg

6ff2f53317178eb017d9cd1745e9afc8.jpg



Inviato dal mio iPhone 11 pro utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Non manca molto, procedi quando la media dell'altezza sarà arrivata sui 8/9 cm. Taglia sui 50/60mm.
-Non hai usato nessuno starter? Se non l'hai usato concima dopo il primo taglio ormai con uno starter in dose moderata (20/25 gr al mq).
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi posso avanzare un dubbio?
senza andare a discriminare un marchio vorrei solo esporre un mio pensiero,
leggevo in un articolo quanta percentuale di semente di infestanti è presente in mezzo alle varie coultivar di marchi anche blasonati

io mi sono trovato nella sua stessa condizione nascita del TE e insorgere di infestanti
iniziato a lavorare il terreno ecc a Luglio Seminato ad Ottobre
eppure sono stati fatti 3 diserbi a base di glifosate, tra cui uno per falsasemina, svariate fresate del terreno,
seminato con dose massima consigliata 50gr/mq a passate incrociate e concimato con ProStart

prodotto seminato Royal Blue Plus sembrava (a parere di chi lo conosce e chi lo sponsorizza) una bomba soprattutto in virtù del trattamento rizomatoso,
eppure sono sorte insieme al prato varie infestanti foglia larga e qualcuna a foglia stretta.

io mi sono fatto l'idea che nei sacchi di semente comunque qualcosa ci sia
esperienza avuta con del Frumento un anno in mezzo al seme c'erano dei semi di infestanti ho dovuto lavorare 3anni per liberarmene
 

Jack1978

Florello
A me sembra strano....... la tua superficie è in aperta campagna ? Puoi mettere qualche foto , prima della preparazione per la semina cosa c’era sempre prato.
Ragazzi posso avanzare un dubbio?
senza andare a discriminare un marchio vorrei solo esporre un mio pensiero,
leggevo in un articolo quanta percentuale di semente di infestanti è presente in mezzo alle varie coultivar di marchi anche blasonati

io mi sono trovato nella sua stessa condizione nascita del TE e insorgere di infestanti
iniziato a lavorare il terreno ecc a Luglio Seminato ad Ottobre
eppure sono stati fatti 3 diserbi a base di glifosate, tra cui uno per falsasemina, svariate fresate del terreno,
seminato con dose massima consigliata 50gr/mq a passate incrociate e concimato con ProStart

prodotto seminato Royal Blue Plus sembrava (a parere di chi lo conosce e chi lo sponsorizza) una bomba soprattutto in virtù del trattamento rizomatoso,
eppure sono sorte insieme al prato varie infestanti foglia larga e qualcuna a foglia stretta.

io mi sono fatto l'idea che nei sacchi di semente comunque qualcosa ci sia
esperienza avuta con del Frumento un anno in mezzo al seme c'erano dei semi di infestanti ho dovuto lavorare 3anni per liberarmene
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao
appena posso si,
comunque c'era un prato di Festuca lasciato abbandonato a se stesso da 5 anni,
ciò non toglie che comunque con 3 diserbi totali a base di Roundup con dosaggio da infestante perenne 300ml 10lt 100mq fai deserto.
il prato avevo provato a recuperarlo nel 2018 facendo un diserbo miscelando Evade e GreenNex tollerati dalla Festuca,
solfato ferroso per muschio e poi arieggiato raccolto, arieggiato ancora a lame,
semina rigenerante con mix con anche loieti e concimazione
nato al 60% il nuovo seme perchè il terreno era abbastaza idrofobico,

cosi nel estate 2019 ho deciso di rifarlo
Luglio2019
Taglio Basso
Diserbo totale

AGOSTO 2019
Diserbo Totale su Prato
Fresatura Terreno
Asportazione dei residui erbosi, muschio e pietre dal terreno
Apporto di terriccio “buono” a grana fine con presenza anche di sabbia
Concimazione con Nutrattiva 80gr/mq
Rastrellatura terreno per leggero interramento del concime
Applicazione tecnica Falsa Semina irrigando 3volte al giorno

SETTEMBRE 2019
Diserbo totale
Fresatura leggera del Terreno
Livellatura

OTTOBRE 2019
Leggera rastrellatura per ammorbidire il letto di semina
Compattamento leggero con Rullo
Semina passate incrociate(con spargitore Wolf-GARTEN WE-B) di RoyalBlue Plus a massima dose 50gr/mq
Concimazione con ProStart massima dose 35gr/mq


Il Tappeto ha germinato in più di 10gg causa anche delle piogge che a fine ottobre primi di novembre persistevano sulla zona.

comunque è un idea che io mi sono fatto,
poi forse sono un pò stato portato a scegliere quella semente e quel marchio ma ho scoperto che potevo optare per altri marchi anche come qualità/prezzo
 

guru04

Aspirante Giardinauta
Ciao ceo non volermene ma magari è il caso che apri un tuo post...


@Phil si in effetti ho seminato senza utilizzare un concime starter. Ma non sarebbe un problema procurarmelo.
Ti allego comunque quelli che ho in casa..pensi che uno di questi possa andare comunque bene oppure è meglio procurarmelo?
Grazie
7b52342276f4ecb4ba4d7f6eb14e50d5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi usare lo sprint N ..anche se ha meno fosforo. Usane in dose più ridotta però. Sui 20 gr/mq.
 

guru04

Aspirante Giardinauta
Perfetto domani procedo! Alla fine ho deciso anche di seminare l’ultimo pezzo dove avevo finito i lavori tanto ormai sono un professionista dell’estirpazione delle infestanti!
In quest’ultimo ho seminato la rambler srp in quanto a settembre vorrei fare una risemina di tutto il pezzo più scuro che si vede in foto ed usare queste sementi.(non ho mai fatto una risemina in vita mia e forse è ora di imparare perché il prato sembra stare bene ma è molto “raro”
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
6bcb10ad886ef59bfdff39183986a004.plist
 

guru04

Aspirante Giardinauta
Puoi usare lo sprint N ..anche se ha meno fosforo. Usane in dose più ridotta però. Sui 20 gr/mq.

Ok stasera ho fatto un primo taglio un primo taglio e ho dato 20 g di sprint n.
Ho estirpato ancora un po’ di infestanti. Ora vedo come procede perché ci sono dei punti abbastanza vuoti poi vedrò il da farsi...
Volevo chiedere un’altra cosa, nel pezzo vicino sempre di royal blue ho trovato alcune di queste piantine (che allego) e vorrei sapere se è per caso la famosa poa annua?
Nel caso lo fosse pensate che possa andare bene se estirpo a mano dato che è poca e provvedo a dare stomp acqua visto che l’ultima volta lantigerminello (potclean 2g) l’ho dato circa un mese e mezzo fa?
Grazie
fcdd747d0c3c9c46c86f8d604ea03bd6.jpg

a422049b145460b5be6ea73c67701aa0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le piante che hai strappato sono di festuca che e' andata in fiore, quindi non sono infestanti.

Per quanto riguarda il diserbo a foglia larga, in un mio esperimento per la gramigna dello scorso anno ho dato una dose massiccia di evade su un plot di rambler seminato da meno di un mese senza avere danni preoccupanti.

Quindi a mio avviso potresti provare a diserbare avendo l'accortezza di provare su una zona piccola (1mq) aspettare 3-4 giorni e se non vedi danni passare su tutto il te.

bl
 
Alto