• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove comincio?

gianfra

Guru Giardinauta
Bruna Revoire è la mitica pasticceria di piazza signoria a firenze dire vado prendere una tazza di cioccolato lì è il massimo !!

La passatella è una tradizione del sud si fa con il vino un bicchierino tira l'altro per similitudine si discute ed un cioccolatino tira l'altro, in fondo chiaramente mancherà l'effetto finale del vinello :lol: :lol:

Il quesito me lo sono posto pure io tant'è ache ancor oggi ho molti dubbi, però visto che tutti adottano il metodo nelle sue piccole varianti vuol dire che funziona. Però manca una cosa alla stratificazione uno strato iniziale di ghiaia e/o
leca per il ristagno delle acque.

Su una rivista tecnica ho letto di una terza versione del sistema, cioè di non mettere niente poichè la pianta si deve abituare e sviluppare nell'ambiente che la circonda tuttalpiù qualche aiutino successivo.

Mie care questi focosi dialoghi sono sinonimo di passione e ciò è vitale se nò sarebbe un mortorio sto forum
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Innanzi tutto c'è un bellissimo sole questa mattina

P.s. Ho ritrovato un cartellino Nino/meilland col diegno dell'impianto :

Buca - strato di concime sul fondo poi strato di stallatico, strato di terra di zolla la rosa col suo pane e terra di zolla a riepimento della buca

:flower: :flower: :flower:

:Saluto: :Saluto:


gianfra
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
Certo che questo forum ha toccato veramente il fondo.
Non leggo un confronto costruttivo ma solo un attacco personale nei confronti di Rosa , arrivare con questi toni a metterne in dubbio la competenza è l'ultima di tante piccinerie lette ultimamente da queste parti
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
Mary, non so con chi, nè di chi tu stia parlando. Ma... sei sicura di non farlo a sproposito?

Gianfra, quoto tutto. Sia cioccolatini e pasticceria (vorrà dire che se passassi a Firenze, mi aspetto un tuo gentile invito in loco) sia il resto.

A tutti: per piacere non ricominciamo, eh. Ne ho avuto abbastanza dell'altra volta.

:love: :love: :love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mary, se ti riferisci a me non è un attacco a rosa,che reputo di gran lunga molto più esperta di me e di cui leggo attentamente i sui interventi come d'altronde di tutti voi, tutt'altro ho detto che condivido ampiamente i sui dubbi, in quanto ragiono in termine di fisica e forza di gravità , per cui se una cosa è sotto va ancora più sotto, tantè che all'inizio le rose e le piante in genere le piantavo concimando al colletto.
Poi qui sul forum mi è stato scritto che il sistema più corretto e di miglior resa è quello dello strato di base. Leggendo il dibattito fra le due amiche, ma sopratutto per mia curiosità,ho fatto una veloce scarrellata fra cataloghi,articoli, e cartellini di piante etc..,e ho riportato quello che ho trovato.

Proprio perchè la considero una intelligente disquisizione ho detto sarei voluto essere da Revoire con una scatola di cioccolatini " di quelli veramente buoni "
Rimamango sempre con i miei dubbi .. vedremo col tempo.

Gianfranco

La bellezza del Forum è che si mette a confronto esperienze ,pensieri ,dubbi , filosofie e se ne può discutere svisceratamente l'importante è non travalicare la civile discussione , tutto qui e d amici come prima.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Mary
Certo che questo forum ha toccato veramente il fondo.
Scusa, ma mi sembra proprio che tu stia esagerando. Ed anche un pò offendendo..... Io e Celestial saremmo per caso le artefici di questo ennesimo caso di maleducazione?


Non leggo un confronto costruttivo ma solo un attacco personale nei confronti di Rosa
Spero proprio tu stia scherzando, oppure mi vien da pensare che ormai vedi complotti ovunque, al punto da scambiare un confronto, anche se un pò acceso, ma pur sempre nei limiti del reciproco rispetto, in un atto di palese maleducazione.
,
arrivare con questi toni a metterne in dubbio la competenza è l'ultima di tante piccinerie lette ultimamente da queste parti

Competenza?????? Piccinerie?????' E tu che ne sai della competenza di Celestial??? La conosci per caso? Cosa ti fa suppore che anche Lei non sia competente riguardo l'argomento trattato? Solo perchè ha delle sue salde convinzioni che non collimano con quelle di Ivana e si "permette" di contraddirla chiedendo che dimostri ciò che afferma, allora viene accusata di piccineria?? Ha chiesto SOLO che portasse delle prove scritte di ciò che affermava! Cosa normalissima, ritengo. Oppure pensi che non bisogna mai contraddire altri utenti del forum solo per il semplice fatto che sono ritenuti competenti? Ma dove finisce allora la libertà del confronto?
Per quel che mi riguarda ho letto la discussione ed ho scritto ciò che ne pensavo.Se ho offeso Ivana, posso benissimo scusarmi, non c'è problema anche perchè non era mia intenzione farlo, pur non ritrattando neppure una parola di ciò che ho scritto. Per concludere ritengo che un tuo intervento sarebbe stato sicuramente molto più costruttivo se invece di gridare all'oltraggio avessi manifestato una tua opinione sul problema di cui si stava discutendo
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Non sono offesa per nulla, solo non trovo stimolante una discussione fatta per spaccare un capello in quattro e per creare sicuramente tensioni, motivo per il quale, non aggiungerò nulla di più a quanto già scritto precedentemente perchè trovo piuttosto sterile dover riscrivere cose già note e già dette, entrando anche più tecnicamente nel problema. Alla luce di come è evoluta la discussione, quel che so me lo tengo per me e, al limite, lo condividerò fra pochi intimi davvero interessati.

Dico questo non tanto perchè qualcuno abbia "osato" dire la sua, ma semplicemente perchè in questo anno e mezzo di mia permanenza su questo forum, ho scritto NON SO QUANTE VOLTE come preparo le buche d'impianto delle rose e ne ho spiegato più volte le ragioni.

Ho anche postato decine e decine di foto che possono attestare i risultati di questa tecnica.

Nessuno si è mai degnato di cercare un confronto su tutto ciò, proprio nessuno(magari l'avesse fatto...), se non adesso e il perchè, secondo me, è visibile e percepibile dal tono dei post che sono stati scritti, che sono chiaramente aggressivi, non tanto per quel che dicono, ma per come lo dicono.

Comunque sia, provo davvero un po' di sconforto nel comprendere che tutto ciò che ho scritto in questo anno e mezzo, non è servito a nulla, nemmeno ad aprire un confronto costruttivo fra di noi, davanti al quale sono sempre più che disponibile, quando si tratta di discussioni che portano ognuno di noi a crescere, considerato che se mi importasse solo ciò che penso io, non starei in un forum perchè non ne sentirei la necessità, ma che è stato utilizzato solo come cavillo per sostenere teorie atte a creare disagi per come è stata attivata la comunicazione.

Cara Ileana, tu per prima hai sempre affermato di non essere un'esperta di rose. Beh, esperta non mi ritengo nemmeno io, ma permettimi di dire che dopo averne messe a dimora circa un centinaio nel mio giardino e altrettante in altri giardini, dopo averle viste crescere in modo più che soddisfacente con pochissime malattie (tant'è che io NON ho necessità di fare trattamenti), dopo aver confrontato la mia esperienza con quella di altri vivaisti che le coltivano per lavoro e non per hobby (Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime etc.), dopo aver avuto la possibilità di avere diversi docenti agronomi alla Scuola Agraria di Monza che ho frequentato per tre anni, con cui spesso abbiamo discusso di questo anche in relazione al giardino biologico che elettivamente è il giardino in cui le tecniche di piantumazione fanno la differenza sulla manutenzione e quindi anche sull'impatto ambientale, dopo aver avuto lunghe discussioni e confronti approfonditi su chi coltiva le rose al Roseto di Monza, mi sento di poter dire di sapere qualcosa di più, rispetto ad altri, sulle rose ed è in virtù anche di questo, se mi sono permessa di scrivere ciò che sapevo, mettendo a disposizione di tutti, ciò che ho studiato e che ho sperimentato.

Comunque, cara Ileana e cara Celestial, ho letto nell'altro forum in cui scrivete che il 18 di questo mese andrete da Antonio Motta che, fra l'altro, è forse l'italiano più conosciuto per le sue rose anche su Helpmefind, a vedere come si potano le rose.

A questo proposito dopo aver visto come sono le sue rose, di che salute godono e come si sviluppano (qui le sue fioriture sul Helpmefind http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=3.5269&tab=4 e qui il suo sito contenente splendide foto e splendide rose http://www.ameroses.com/) potrete anche chiedergli come fa le buche d'impianto delle rose.

Dico questo perchè è stato lui, per primo, su un altro forum dove entrambi scrivevamo, ad insegnare a me (circa quattro anni fa) come farle per ottenere ottimi risultati con la tecnica che più volte ho spiegato e, una volta vista la resa di un impianto fatto a questo modo anche sulle mie rose e comparatolo agli impianti che facevo prima di avere queste preziose informazioni, io mi son solo premurata di comprendere le ragioni del perchè e le ho descritte innumerevoli volte oltre che in questo topic, anche in altri.

Ah, un'altra cosa, la buona pratica agronomica ovviamente non si reperisce sui sacri testi e difficilmente viene divulgata, considerato che, essendo un qualcosa che appartiene a categorie specifiche di questo settore, chi ce l'ha se la tiene ben stretta a differenza di come ho fatto io che l'ho regalata a tutte i/le rodofili/e smaniosi/e di avere rosai belli e sani, sicuramente sbagliando il destinatario di qualcosa che pensavo fosse di ausilio nella coltivazione, ma pazienza, se non altro non mi si potrà tacciare di non aver voluto condividere ciò che sapevo e la mia esperienza con altri.

Detto questo (anche troppo se considero che non desideravo nemmeno più intervenire per non rinfocolare eventuali polemiche) non aggiungerò più un riga in altri post relativi che siano questo od altri, per cui scrivete pure tutto ciò che volete ma, anche se con rammarico, la cosa non mi riguarda più.

Come precedentemente ho detto, ognuno è padrone di fare come vuole nella sua vita e quel che ho scritto è, e resta, solo il frutto di quanto ho studiato e sperimentato e non certo legge divina. :Saluto:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Per Diego : Che B. Magic è di Tantau lo sapevo già ,riguardo a Magia Nera venduta da Barni, loro la classificano come " SelBar 0115" ovvero sia Selezione Barni ;se vai sul Catalogo Barni 2005/06 vedrai che Gran Walzer ( Kordes) è indicata come SelBarn° 0118 , le rose di sua creazione le cita solo con la Sigla Barni e l'anno Di altre specifica il produttore. Tutto ciò sta a significare che Commercialmente tale azienda, come altre, acquista o la proprietà, o la comproprietà o la concessione a riprodurre e vendere altri marchi.
Per cui penso che sia la medesima Black Magic in italiano magia nera Dire nero magico o vceversa suona male ma opotrebbe esssere anche un prodotto di altri. Questo Dubbio che mi sono posto 4 anni l'ho trovato anche in rete ( Sito di Giuseppe Pinto)

Se ti ho chiesto se sapevi chi era l'ibridatore era per metterti la pulce nell'orecchio; infatto m'incavolo quando trovo sui cataloghi l'anonimato su rose con marchio di brevetto e non sai mai bene che e che cosa.

Ora vado a dormire

Salute a tutti e tutte voi

gf
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Per Diego :........... Per cui penso che sia la medesima Black Magic in italiano magia nera Dire nero magico o vceversa suona male ma opotrebbe esssere anche un prodotto di altri.........

Ti posso assicurare che sono due varietà completamente diverse perchè le posseggo entrambe.........anche adesso che sono spoglie.....Black Magic ha i rami color verde chiaro giallastro e con spine grosse mentre Magia Nera ha i rami color mogano e spine piccole e fitte.........poi è diverso il colore, la forma e la durata del fiore stesso.........molto più lunga in Black Magic........se riesco appena mi è possibile ti posto una foto di entrambe così vedi la differenza.......
Ah.........buona settimana a tutti/e!!!!!
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Per Gianfra

Ecco le foto

Questa è Magia Nera fotografata nel mio giardino che ho inserito sul sito HMF
PlantphotoMagiaNeraPhoto.jpg


e questa è Black Magic,foto recuperata dal medesimo sito perchè io non sono ancora riuscito a farle una foto decente
PlantphotoBlackMagicHybridTeaTantau.jpg


Quest'ultima è decisamente più vellutata e di un colore scintillante,
Inoltre Black Magic è stata ottenuta nel 1997 mentre ricordo che Barni proponeva Magia Nera già a fine anni ottanta pertanto sono assolutamente due varietà diverse..........
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Ivana

E pensare che alla fine si trattava solo di dare una semplice risposta.....
Ti era stato chiesto solo di spiegare il perchè ritieni così diversi stallatico pellettato e stallatico maturo del contadino, visto che pare essere un'asserzione che non trova molte conferme.

non trovo stimolante una discussione fatta per spaccare un capello in quattro e per creare sicuramente tensioni
Non si tratta di "spaccare il capello in quattro", ma solo di spiegare un concetto da te espresso. In quanto a voler creare tensioni........ per quale motivo, a che scopo? Dimmi sinceramente quando mai io e Celestial l'abbiamo fatto in passato!
non aggiungerò nulla di più a quanto già scritto precedentemente perchè trovo piuttosto sterile dover riscrivere cose già note e già dette, entrando anche più tecnicamente nel problema
Veramente, per quanto possa ricordarmi, non si è mai parlato di tali differenze tra i due tipi di stallatico!
.
Alla luce di come è evoluta la discussione, quel che so me lo tengo per me e, al limite, lo condividerò fra pochi intimi davvero interessati
.


Questo è proprio il giusto spirito del forum!

Dico questo non tanto perchè qualcuno abbia "osato" dire la sua, ma semplicemente perchè in questo anno e mezzo di mia permanenza su questo forum, ho scritto NON SO QUANTE VOLTE come preparo le buche d'impianto delle rose e ne ho spiegato più volte le ragioni.

Forse non mi sono ben spiegata,o forse uso un italiano molto approssimativo, ma la mia domanda non riguardava la preparazione delle buche d'impianto.

Nessuno si è mai degnato di cercare un confronto su tutto ciò, proprio nessuno (magari l'avesse fatto...), se non adesso e il perchè, secondo me, è visibile e percepibile dal tono dei post che sono stati scritti, che sono chiaramente aggressivi, non tanto per quel che dicono, ma per come lo dicono
Ed ora che ( come tu dici) " qualcuno si degna di cercare il confronto" tu cosa fai? Eludi la risposta, o mi sbaglio! Vedi aggressione dove altri notano solo una discussione interessante anche se pò accesa?

Comunque sia, provo davvero un po' di sconforto nel comprendere che tutto ciò che ho scritto in questo anno e mezzo, non è servito a nulla, nemmeno ad aprire un confronto costruttivo fra di noi,
Se tu non avessi frainteso... questo tra te e Celestial avrebbe potuto proprio essere ciò di cui tu parli: un confronto costruttivo!
, ma che è stato utilizzato solo come cavillo per sostenere teorie atte a creare disagi per come è stata attivata la comunicazione.
Questo me lo devi proprio spiegare! Intendi dire che Celestial ha volutamente creato tensione e che le sue teorie sono state solo un mezzo per "scagliarsi" contro di Te?


Cara Ileana, tu per prima hai sempre affermato di non essere un'esperta di rose. Beh, esperta non mi ritengo nemmeno io, ma permettimi di dire che dopo averne messe a dimora circa un centinaio nel mio giardino e altrettante in altri giardini, dopo averle viste crescere in modo più che soddisfacente con pochissime malattie (tant'è che io NON ho necessità di fare trattamenti), dopo aver confrontato la mia esperienza con quella di altri vivaisti che le coltivano per lavoro e non per hobby (Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime etc.), dopo aver avuto la possibilità di avere diversi docenti agronomi alla Scuola Agraria di Monza che ho frequentato per tre anni, con cui spesso abbiamo discusso di questo anche in relazione al giardino biologico che elettivamente è il giardino in cui le tecniche di piantumazione fanno la differenza sulla manutenzione e quindi anche sull'impatto ambientale, dopo aver avuto lunghe discussioni e confronti approfonditi su chi coltiva le rose al Roseto di Monza, mi sento di poter dire di sapere qualcosa di più, rispetto ad altri, sulle rose ed è in virtù anche di questo, se mi sono permessa di scrivere ciò che sapevo, mettendo a disposizione di tutti, ciò che ho studiato e che ho sperimentato.
Per tutto ciò che stai affermando ritengo che Celestial e non io sarebbe stata proprio la persona adatta al confronto. Lei ( troppo modesta per vantarsene) possiede una vasta collezione di rose ( circa 50 esemplari tra botaniche, antiche e moderne) sane e rigogliose che non vivono in piena terra, con le canoniche 6 o più ore di sole, ma per lo più coltivate in vaso, dove ricevono normalmente ( nella bella stagione) qualche ora di sole nel pomeriggio. Eppure, nonostante questa situazione sfavorevole, riesce a farle fiorire magnificamente. Appunto per questa sua abilità e questo suo “feeling” penso sia in grado di poter anche Lei dare consigli e mettere a disposizione di tutti ciò che ha sperimentato. Non credi? Sono sicura che tu sappia quanto possa essere difficile ottenere copiose fioriture quanto le condizioni fisiche ed ambientali non sono proprio al massimo. Non penso abbia seguito la scuola agraria di Monza, anche se so che possiede numerosi libri e sovente si confronta con altri appassionati di rose ( inclusi anche vivaisti e coltivatori), anche al di fuori del forum.

continua....
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
.....
Comunque, cara Ileana e cara Celestial, ho letto nell'altro forum in cui scrivete che il 18 di questo mese andrete da Antonio Motta che, fra l'altro, è forse l'italiano più conosciuto per le sue rose anche su Helpmefind, a vedere come si potano le rose.

A questo proposito dopo aver visto come sono le sue rose, di che salute godono e come si sviluppano (qui le sue fioriture sul Helpmefind http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=3.5269&tab=4 e qui il suo sito contenente splendide foto e splendide rose http://www.ameroses.com/) potrete anche chiedergli come fa le buche d'impianto delle rose.

Dico questo perchè è stato lui, per primo, su un altro forum dove entrambi scrivevamo, ad insegnare a me (circa quattro anni fa) come farle per ottenere ottimi risultati con la tecnica che più volte ho spiegato e, una volta vista la resa di un impianto fatto a questo modo anche sulle mie rose e comparatolo agli impianti che facevo prima di avere queste preziose informazioni, io mi son solo premurata di comprendere le ragioni del perchè e le ho descritte innumerevoli volte oltre che in questo topic, anche in altri.
Ecco! Cara Ivana qui non capisco perché questo suggerimento tu l’abbia postato contemporaneamente su due forum. D’accordo che sei iscritta e di tanto in tanto intervieni ( anche se con un nick diverso) anche sull’altro. Ma che bisogno c’era di farlo. Forse volevi essere ben sicura che questo tuo suggerimento non passasse inosservato a me e agli altri partecipanti?
Visto che hai citato Antonio Motta, di cui tra l’altro avevo già ammirato in passato le meravigliose foto delle sue rose, ti faccio un copia/ incolla di quello che ho trovato spulciando sul forum dove era iscritto per quanto riguarda l’uso dello stallatico sia nella preparazione del terreno che nel mantenimento dei rosai.
Il primo messaggio risale al 31/10/2004:

AntoMotta
Muro di rose

Ciao Claudia

A proposito dell'aiuola posso dirti che le prime rose furono messe a dimora nel gennaio del 2002.
Buona parte del rose furono acquistate da Serra (a Candelo in provincia di Biella).
In particolare le sarmentose, gia' alte 1.8 metri, erano in condizioni eccellenti.
Fu il sig. SERRA (il vecchio rosaista) a darmi le dritte migliori per quanto riguarda l'aiuola. Infatti mi consiglio' di preparare il fondo qualche mese prima in questo modo:
- scavare per almeno 40 cm.
- formare un letto di letame maturo di almeno 20 cm.
- coprire con terreno ben strutturato.



Questo invece è datato: 5/11/2004
AntoMotta
Grazie

Ciao e...
... GRAZIE.
- Per quanto riguarda le rose invece, io credo sia fondamentale lavorare bene durante la stagione-autunno inverno (da ottobre a marzo):
Pulizia del fondo.
Rassodare bene il terreno. E' molto importante che il gelo possa fare la sua parte.
A novembre tanto tanto letame bovino (per intenderci quello che fuma quando fa freddo).
L'ultima settimana di Febbraio potare le rose ed inglobate il letame nel terreno (che oramai ha smesso di fumare).




Leggendo i suoi consigli mi pare sia più propenso all’uso dello stallatico del “contadino” rispetto a quello del pellettato, a meno che negli ultimi tempi le sue tecniche non abbiano subito un cambiamento.


Ah, un'altra cosa, la buona pratica agronomica ovviamente non si reperisce sui sacri testi e difficilmente viene divulgata, considerato che, essendo un qualcosa che appartiene a categorie specifiche di questo settore, chi ce l'ha se la tiene ben stretta a differenza di come ho fatto io che l'ho regalata a tutte i/le rodofili/e smaniosi/e di avere rosai belli e sani, sicuramente sbagliando il destinatario di qualcosa che pensavo fosse di ausilio nella coltivazione, ma pazienza, se non altro non mi si potrà tacciare di non aver voluto condividere ciò che sapevo e la mia esperienza con altri.
Per quanto riguarda l’acquisizione della “buona pratica agronomica” sono perfettamente d’accordo: assieme alla teoria ed allo studio ci vuole senza dubbio la pratica e la sperimentazione. Per quanto riguarda la mancata divulgazione di “segreti” da parte dei più esperti coltivatori, ebbene qui sono proprio perplessa! pensi che lo facciano per paura di una eventuale concorrenza da parte nostra? Ritengo piuttosto che sarebbe per loro vanto ed orgoglio se con i giusti consigli riuscissimo , noi semplici hobbysti, a rendere belle e rigogliose le rose acquistate da loro.
Per quanto riguarda i consigli “regalati” al forum questa è la consuetudine: Si prende e…….se si è in grado si dà!

Convinta di non aver travalicato i limiti della buona educazione ti saluto
Ileana
p.s. mi sembra doveroso porgere le mie scuse a tutti gli utenti che purtroppo hanno dovuto subire passivamente questo mio lunghissimo post.

 
Ultima modifica:

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Carissime Echinodorus...Celestial...e Rosaeviola
io mi sto avvicinando al mondo delle rose....che mi ha conquistato..ma che, riconosco, conosco poco.
Ho letto attentamente tutti i vostri messaggi...e mi sono un po' persa..lo riconosco!

Sabato scorso ho partecipato ad un corso di potature delle rose presso il vivaio La Campanella (che molti di voi conoscono ed apprezzano...).
La signora Anna che teneva le lezioni..ci ha raccomandato di lavorare bene la terra (prima di mettere la pianta) unendoci lo stallatico pelletato e mescolando bene...in modo tale che la pianta possa assorbire in maniera uniforme le sostane a lei utili.
Leggendo tutti i vostri post...io ho concluso che: per chi vive come me in città...lo stallatico pellettato è facilmente reperibile.....quello fornito direttamente dall'animale...non è facile e - a dirla tutta - non mi fa piacere averlo..tra le mani!!

ecco, perdonate l'intervento....ma dato che leggo sempre i vostri interventi , che trovo sempre interessanti per me, mi dispiace sentirvi un pochino "in attrito".
Baci
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
mi risveglio anche io dopo un lungo letargo invernale (ormai sono in simbiosi con le rose!).
Ricomincio a scrivere oggi perchè mi dispiaccio dei post venuti fuori qui.
Suvvia Signore Care! Secca o fumante sempre di cacca si tratta......! :hehe:
Ehm....chiedo scusa ma non saprei in che altro modo sdrammatizzare.
Al di là di tutto comunque....qui siamo tutta gente con un minimo di testa....quindi è logico che ci si voglia spiegare e farsi capire.
Dico anche, e penso di poterlo fare a nome di molti, che indipendentemente da cosa sosteniate, avete in ogni caso la nostra stima. Certe reazioni sono comprensibilmente dettate dalla nostra emotività e dal nostro orgoglio....e tutto ciò e normale, visto che stiamo parlando delle cure che dedichiamo alle nostre rose, che sono appunto quanto di più emotivo ed inorgogliente ci sia!

Parlando sempre di cac.... ops....concime organico, io invece avrei un altro quesito. Badate bene che non è una presa in giro ma è una richiesta seria. Io ho 3 cagnolini, il che francamente porta ad una discreta produzione di escrementi, che a volte mi è capitato di utilizzare per fertilizzare (?) il terreno, dell'orticello e dei vasi, rose comprese (ricordo che il 90% delle mie rose per ora è in vaso). Ho fatto un'idiozia oppure è una cosa che ha un senso? Certo mi capita anche di utilizzare cornunghia e ogni tanto concimi liquidi....ma a me è sembrato che male non facesse. Alla lunga invece può risultare dannoso?

Grazie
Marco
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il fatto è che il concime organico và spento, ovvero deve fare la sua trasformazione biologica,come tutti gli escrementi dopo di che va usato. Vi sono escrementi che per contenuto sono troppo forti ( per contnuto di sali ed altre sostantze) per cui se usati in quantità possono e bruciano l'apparato radicale.
Per quanto riguarda le deiezioni dei cani, dato il loro contenuto proteinico , carni e penso anche per le sostanze disghegratrici ( succhi gastrici ) penso che non siano indicate se usate subito ed in quantità ,se in piccole dosi e a lunghi tratti di tempo possono essere innoque.
 

celeste

Giardinauta Senior
Sapete cosa penso, da assoluta inesperta di tutto e ancor più di rose?
Che probabilmente non fa nessuna differenza: le rose vogliono un terreno bello ricco e concimato e come questo si ottenga probabilmente non gliene scuce un baffo.

Per sapere quale sistema dia migliori risultati, bisognerebbe fare numerose prove con piante in tutto e per tutto uguali e nelle stesse identiche condizioni, il che è praticamente impossibile, e forse comunque le differenze sarebbero minime.

Il che non toglie che ci sia - forse - una soluzione "teoricamente" più corretta (non ho idea di quale sia :martello: ) e capisco anche che i veri "esperti" (o esperte) si accapiglino per passione teorica, ma in pratica ognuno trova, provando, osservando e studiando, il proprio metodo (sempre che sia bravo, naturalmente, non parlo di me :martello: ).

Per parlare di cose di cui capisco un po' di più, è come per l'informatica o per fare un arrosto. Mica c'è un modo solo per arrivare al risultato. C'è però chi fa arrosti rinseccoliti o programmi che si impiccano, e chi fa arrosti succulenti e morbidi o programmi veloci e affidabili. Guardando le foto delle vostre rose, direi proprio che rientrate tutte nel secondo gruppo, qualsiasi sia il concime che mettete.:flower: :flower:

Sperando di non avere offeso nessuno

:love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
quoto anche io.....e invidio la tua capacità di sintesi!
Grazie Gianfra per il consiglio....ci andrò piano.

Baci
Marco
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutti....
mi risveglio anche io dopo un lungo letargo invernale (ormai sono in simbiosi con le rose!).

Marco

Meno male che ti sei svegliato Marco, altro che simbiosi con le rose, ti informo, che le rose sono sveglie già da un pezzo! :lol:

P.s. Grazie per le belle parole e per la stima, che è ampiamente ricambiata, grazie anche a te, saggia Celeste! :love_4:
 
Alto