Non sono offesa per nulla, solo non trovo stimolante una discussione fatta per spaccare un capello in quattro e per creare sicuramente tensioni, motivo per il quale, non aggiungerò nulla di più a quanto già scritto precedentemente perchè trovo piuttosto sterile dover riscrivere cose già note e già dette, entrando anche più tecnicamente nel problema. Alla luce di come è evoluta la discussione, quel che so me lo tengo per me e, al limite, lo condividerò fra pochi intimi davvero interessati.
Dico questo non tanto perchè qualcuno abbia "osato" dire la sua, ma semplicemente perchè in questo anno e mezzo di mia permanenza su questo forum, ho scritto NON SO QUANTE VOLTE come preparo le buche d'impianto delle rose e ne ho spiegato più volte le ragioni.
Ho anche postato decine e decine di foto che possono attestare i risultati di questa tecnica.
Nessuno si è mai degnato di cercare un confronto su tutto ciò, proprio nessuno(magari l'avesse fatto...), se non adesso e il perchè, secondo me, è visibile e percepibile dal tono dei post che sono stati scritti, che sono chiaramente aggressivi, non tanto per quel che dicono, ma per come lo dicono.
Comunque sia, provo davvero un po' di sconforto nel comprendere che tutto ciò che ho scritto in questo anno e mezzo, non è servito a nulla, nemmeno ad aprire un confronto costruttivo fra di noi, davanti al quale sono sempre
più che disponibile, quando si tratta di discussioni che portano ognuno di noi a crescere, considerato che se mi importasse solo ciò che penso io, non starei in un forum perchè non ne sentirei la necessità, ma che è stato utilizzato solo come cavillo per sostenere teorie atte a creare disagi per come è stata attivata la comunicazione.
Cara Ileana, tu per prima hai
sempre affermato di non essere un'esperta di rose. Beh, esperta non mi ritengo nemmeno io, ma permettimi di dire che dopo averne messe a dimora circa un centinaio nel mio giardino e altrettante in altri giardini, dopo averle viste crescere in modo più che soddisfacente con pochissime malattie (tant'è che io NON ho necessità di fare trattamenti), dopo aver confrontato la mia esperienza con quella di altri vivaisti che le coltivano per lavoro e non per hobby (Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime etc.), dopo aver avuto la possibilità di avere diversi docenti agronomi alla Scuola Agraria di Monza che ho frequentato per tre anni, con cui spesso abbiamo discusso di questo anche in relazione al giardino biologico che elettivamente è il giardino in cui le tecniche di piantumazione fanno la differenza sulla manutenzione e quindi anche sull'impatto ambientale, dopo aver avuto lunghe discussioni e confronti approfonditi su chi coltiva le rose al Roseto di Monza, mi sento di poter dire di sapere qualcosa di più, rispetto ad altri, sulle rose ed è in virtù anche di questo, se mi sono permessa di scrivere ciò che sapevo, mettendo a disposizione di tutti, ciò che ho studiato e che ho sperimentato.
Comunque, cara Ileana e cara Celestial, ho letto nell'altro forum in cui scrivete che il 18 di questo mese andrete da Antonio Motta che, fra l'altro, è forse l'italiano più conosciuto per le sue rose anche su Helpmefind, a vedere come si potano le rose.
A questo proposito dopo aver visto come sono le sue rose, di che salute godono e come si sviluppano (qui le sue fioriture sul Helpmefind http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=3.5269&tab=4 e qui il suo sito contenente splendide foto e splendide rose http://www.ameroses.com/) potrete anche chiedergli come fa le buche d'impianto delle rose.
Dico questo perchè è stato lui, per primo, su un altro forum dove entrambi scrivevamo, ad insegnare a me (circa quattro anni fa) come farle per ottenere ottimi risultati con la tecnica che più volte ho spiegato e, una volta vista la resa di un impianto fatto a questo modo anche sulle mie rose e comparatolo agli impianti che facevo prima di avere queste preziose informazioni, io mi son solo premurata di comprendere le ragioni del perchè e le ho descritte innumerevoli volte oltre che in questo topic, anche in altri.
Ah, un'altra cosa, la buona pratica agronomica ovviamente non si reperisce sui sacri testi e difficilmente viene divulgata, considerato che, essendo un qualcosa che appartiene a categorie specifiche di questo settore, chi ce l'ha se la tiene ben stretta a differenza di come ho fatto io che l'ho regalata a tutte i/le rodofili/e smaniosi/e di avere rosai belli e sani, sicuramente sbagliando il destinatario di qualcosa che pensavo fosse di ausilio nella coltivazione, ma pazienza, se non altro non mi si potrà tacciare di non aver voluto condividere ciò che sapevo e la mia esperienza con altri.
Detto questo (anche troppo se considero che non desideravo nemmeno più intervenire per non rinfocolare eventuali polemiche) non aggiungerò più un riga in altri post relativi che siano questo od altri, per cui scrivete pure tutto ciò che volete ma, anche se con rammarico, la cosa non mi riguarda più.
Come precedentemente ho detto, ognuno è padrone di fare come vuole nella sua vita e quel che ho scritto è, e resta, solo il frutto di quanto ho studiato e sperimentato e non certo legge divina. :Saluto: