• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tra le 2 rose rampicanti?

jennyg

Aspirante Giardinauta
Giraovagando in rete mi sono innamorata di 2 rose rampicanti e cosi ho deciso di regalarmene una....ma quale tra le 2?

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=19040
di questa mi piace l'aspetto semplice del fiore ma insieme "esplosivo"

http://www.ingegnoli.it/negozio/ind...-rifiorenti/gpt-ines-sastre-meiteratol-1.html
di questa invece il colore.....

la zona in cui la mettero' è posizionata a nord-est, con il sole per tutta la mattina nel periodo estivo,mentre in inverno solo per una o 2 ore ...il terreno purtroppo è argilloso e un po' ristagnante (ance a causa delle tante piogge primaverili e autunnali), d'inverno freddo freddo e d'estate caldo caldo ...
mi piacerebbe che fiorisse a lungo e fosse resistente al mio pollice da giardiniera molto inesperta...

grazie per tutti i consigli che vorrete dispensarmi :flower:
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
beh senza dubbio dovrai "curarla" quindi a prescindere dalla rosa che sceglierai, sai già che non la devi "abbandonare"! :D :D :D
io personalmente preferirei la prima... =)
 

di mauro rosario

Master Florello
Indubbiamente tutte e due belle,ma la prima per i suoi colori estivi mi piace di più ,come posizione indicata potrebbe andare, ma un problema c'è, riguarda il terreno argiloso e poco drenante che la rosa non ama ,quindi dovresti prendere degli accorgimenti per migliorare quel punto dove và messa questa rosa ,un po di lavoro c'è perchè bisogna scavare una buca 1 m di larghezza x 80 di profondita creare con della pomice o ghiaia un letto drenante di una 30 di cm coprire con 20 cm di buon terriccio con misto sabbia quindi mettere a dimora la pianta coprendola con lo stesso terriccio di prima ,buon lavoro
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
inanzitutto grazie per le risposte....

@giovanni88:non ti preoccupare non ho nessuna intenzione di abbandonare la rosa a se stessa...:)) solo che essendo inesperta (e parecchio) non vorrei si suicidasse pur di non dover sopportare le mi cure :DDDD

@di mauro rosario: il lavoro non mi spaventa...anzi ho gia' la pala pronta:) ti chiedo se la ghiaia/pomice puo' essere sostituita con altro (al momento ho ha diposizione bark-lapillo o argilla espansa) e se per buon terriccio va bene terriccio universale o è meglio qualcosa di piu' specifico (ed eventualmente che cosa...)

e cmq...vada per la hanabi....in settimana faccio l'ordine ....
 

Barny

Aspirante Giardinauta
hannabi
DSCN0117.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
4/5 fioriture annuali anche se la prima e totale ....
emette molti rami nella stessa stagione i fiori non durano molto.....
ma e bellissima
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il terreno argilloso e poco drenante non è un grande problema per le rose, specie se sono in piena terra.
Può capitare che soffrano di marciumi radicali in vaso.

In piena terra è sufficiente quando si scava fare un piccolo strato drenante con della ghiaia e in genere poi non ci sono problemi.
Io personalmente ho un terreno molto argilloso, ma non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. E qui piove e nevica parecchio, quindi le radici stanno parecchio "a mollo".

Le rose amano i terreni freschi e argillosi.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
Il terreno argilloso e poco drenante non è un grande problema per le rose, specie se sono in piena terra.
Può capitare che soffrano di marciumi radicali in vaso.

In piena terra è sufficiente quando si scava fare un piccolo strato drenante con della ghiaia e in genere poi non ci sono problemi.
Io personalmente ho un terreno molto argilloso, ma non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. E qui piove e nevica parecchio, quindi le radici stanno parecchio "a mollo".

Le rose amano i terreni freschi e argillosi.

meno male...sono piu' tranquilla...ma al posto della ghiaia posso usare altro?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In piena terra secondo me è meglio usare materiali naturali non trattati, come la ghiaia.

Io non userei l'argilla espansa per esempio.

Tu che materiali hai a disposizione?
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
al momento ho argilla espansa (che non va bene), bark (che credo non sia adatto) e lapillo(puo' andare?)
altrimenti ,per quanto riguarda la ghiaia,la trovo nei vivai a sacchi?
 

Harry Potter

Giardinauta
... guarda, se vuoi risparmiare parecchio, non ti consiglio di prenderla in vivaio... hanno quella bella, da giardino, di marmo o altri materiali pregiati... butta piuttosto un occhio mentre sei in giro per strada, quando vedi i camion degli edili, e chiedi dove si riforniscono... o fai caso se trovi una cava... a me è successo di aver bisogno di ghiaiare 10 MQ di giardino, e sono andato in una cava, appunto trovata chiedendo in giro... beh, due macchinate PIENE di ghiaia... tipo 500-600 KG... spesa... 5 euro - il tipo non l'ha neanche pesata, si è tenuto giusto i soldi per il caffè :) a te per qualche secchio chiederanno due euro se va bene... ;)
 
Alto