• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi vs rugate vs a cespuglio

S

scardan123

Guest
Per chi ha poco tempo da dedicare alle rose, poca esperienza, ma gli piace guardarle in fiore dalla finestra, e vive tra i +30° in estate e i -6° in inverno, quale di queste tre rose vi sembra più adatta?

Rose inglesi? Rose rugose? Rose a cespuglio?

Mi riferisco a questi tre link:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=30
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=58090
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=20

Il colore per me è indifferente: mi interessa che siano rose per novellini, cioè robuste, resistenti alle malattie, senza troppe esigenze. Proprio come le altre piante in giardino, che ormai mi hanno viziato (ibischi, rose muscose, ortensie, clerodendri, palme).
 
R

riverviolet

Guest
Senza dubbio alcuno le Rugose, ma visto che ci sei, se le prendi un po' 'titolate' ce ne sono alcune belle, ma belle sul serio.
Se le avessi consociute prima, in diretta, ne avrei prese molte molte di più di quell'unica che ho, una intera siepe di rugose e che bei cinorrodi!
 

Paola-Luna

Florello
senz'altro le rugose e i loro ibridi........ ti consiglio in particolar modo la R. Rugosa Rubra, la Therese Bugnet, la Roseraie de l'Hay....... sono rose che possono anche crescere senza bisogno di troppe cure, sopportano benissimo temperature -10°, si ammalano poco, fioriscono quasi in continuazione, sono vigorose e rustiche e regalano grossi e decorativi cinorridi in autunno!
 

Phoenix

Giardinauta
Anch'io dico assolutamente rugose:hands13: ...davvero eccellenti sotto ogni punto di vista... Roserie de l'Hay è una delle mie preferite, Blanche Double de Coubert è altresì bellissima...hanno soprattutto il pregio di un portamente favolosamente morbido e allargato, con fogliame elegante e non approssimativo come quello di alcune ibride di tea...:storto:

Le Farfalle, pur non avendo esperienza diretta, secondo me non fanno al caso tuo: sono ibride di tea, e nonostante il fiore sia allettante (piace molto anche a me, soprattutto, tramonto estivo), per cui molto meno resistenti in genere alle malattie e dal portamento meno aggrazziato migliorabile solo con attenta collocazione e potature drastiche...mAgari potrasti proverne una e vedere che riuscita ha...:eek:k07:
 
Alto