ciao Piper,
questo fatto l'ho scoperto quest'anno, mettendo sul balcone un termometro di minima e di massima. Metti pure che il termometro non sarà precisissimo, me l'ha regalato una cognata spilorcia. Metti che il punto di appoggio era all'interno del balcone, ma io ho visto minime che andavano dai 6 agli 8°. i miei balconi sono sovrastati da altri balconi, e questo aiuta. Poi in città qualche grado in più, per via di tante case riscaldate, qualche grado in più c'è.
Un grado o due in più per questo e quello, ed ecco che le mie piante, gardenia compresa, hanno passato un ottimo inverno.
Questa notte il termometro ha detto +8. Però penso che con l'ondata di freddo in arrivo può essere che geli anche qui.
Sono un po' in pensiero perchè ho finito oggi di rifare cassette e vasi grandi di due balconi cambiando completamente la terra (aveva 20 anni, era ormai polvere..) e ho piante giovani o appena reimpiantate, terra bella bagnata.
6 di questi vasi sono stati fatti con piante da secco, tipo senecio. Speriamo...