• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da domani: colpo di coda dell'inverno!!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Parlo ovviamente del NordOvest dove abito io (provincia di Torino):D, qui siamo in deficit pluviometrico da anni ormai (con rarissime eccezioni come gennaio), basta vedere il livello del Po.:cry:
I mesi più piovosi dovrebbero essere Aprile, Maggio e Ottobre...non proprio mesi estivi!:eek:k07:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Nevica.
Ed ho tutti gli alberelli in fiore.
Senza parlare del limone che proprio ieri ho travasato in un bel vaso in giardino.

Mi sono rotto le xxxxeeeeeeeeeeeee!!

cat:

:cry:

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Sono stata sciocca a sottovalutare gli avvertimenti del meteorologo; la "gelata" di stanotte ha mietuto qualche vittima nel mio giardino: ormai erano nate le prime piantine di agerato, di gipsofila, di surfinia...non ho proprio pensato a ricoprirle col solito telo! Stamattina ho visto le loro foglie lucide e di un verde molto cupo...vediamo se si riesce a recuperare qualcosa!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Stamani era -2°C.....tra l'altro con aria secchissima e vento, insomma peggio per le piante non c'è.......e siamo solo all'inizio:burningma:cry:
:Saluto:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Pasqua gelida!!!!

Eh già, a quanto pare quindi sarà una Pasqua gelida! ....
L’ultimo sussulto di inverno?
Annunciano che le temperature scenderanno anche di oltre 10 gradi un pò ovunque, :eek: con gelate al nord e forse anche nevicate fino a quote basse ... alla faccia della primavera!:burningma

authos

Aspirante Giardinauta
Ho letto le previsioni stamattina qui in Piemonte sono previste gelate da stanotte fino al 24 mi sa che devo ritirare tutte le piante :confuso:

elleboro

Florello
qui fa più freddo di qualche giorno fa. Ma c'è un bel sole caldo. Volevo seminare, aspetterò dopo l'ondata di freddo che, in città e sui balconi, per fortuna, si sente molto meno. Quest'inverno mai avuta una gelata notturna.

Piper

Maestro Giardinauta
Quest'inverno mai avuta una gelata notturna.
Ecco, io certe cose faccio fatica a spiegarmele..
Da me, stessa latitudine e teoricamente clima dell'alta padania ma pur sempre padania, ci sono state alcune mattine così gelide (-8 c°) che l'azalea, anche se addossata al muro e riparata, si è giocata buona parte dei boccioli, l'elleboro aveva le foglie quasi spiattellate sul vaso e persino il lauroceraso aveva le foglie più in alto tutte ammosciate per il gelo.
Meno male che appena la temperatura si riportava verso lo zero l'elleboro e l'indistruttibile lauro tornavano presto in forma.

elleboro

Florello
ciao Piper,
questo fatto l'ho scoperto quest'anno, mettendo sul balcone un termometro di minima e di massima. Metti pure che il termometro non sarà precisissimo, me l'ha regalato una cognata spilorcia. Metti che il punto di appoggio era all'interno del balcone, ma io ho visto minime che andavano dai 6 agli 8°. i miei balconi sono sovrastati da altri balconi, e questo aiuta. Poi in città qualche grado in più, per via di tante case riscaldate, qualche grado in più c'è.
Un grado o due in più per questo e quello, ed ecco che le mie piante, gardenia compresa, hanno passato un ottimo inverno.
Questa notte il termometro ha detto +8. Però penso che con l'ondata di freddo in arrivo può essere che geli anche qui.
Sono un po' in pensiero perchè ho finito oggi di rifare cassette e vasi grandi di due balconi cambiando completamente la terra (aveva 20 anni, era ormai polvere..) e ho piante giovani o appena reimpiantate, terra bella bagnata.
6 di questi vasi sono stati fatti con piante da secco, tipo senecio. Speriamo...

R

Riverviolet

Guest
Per il momento, quì sono due giorni di sole e temperature diurne sopra i 15° e notturne sopra gli 8°, tanto che oggi sono andata al mare, o meglio, in spiaggia e si stava benissimo.

Ora mi metto a pregare per i prossimi giorni. :inc:

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao Piper,
questo fatto l'ho scoperto quest'anno, mettendo sul balcone un termometro di minima e di massima. Metti pure che il termometro non sarà precisissimo, me l'ha regalato una cognata spilorcia. Metti che il punto di appoggio era all'interno del balcone, ma io ho visto minime che andavano dai 6 agli 8°. i miei balconi sono sovrastati da altri balconi, e questo aiuta. Poi in città qualche grado in più, per via di tante case riscaldate, qualche grado in più c'è.
Un grado o due in più per questo e quello, ed ecco che le mie piante, gardenia compresa, hanno passato un ottimo inverno.
Questa notte il termometro ha detto +8. Però penso che con l'ondata di freddo in arrivo può essere che geli anche qui.
Sono un po' in pensiero perchè ho finito oggi di rifare cassette e vasi grandi di due balconi cambiando completamente la terra (aveva 20 anni, era ormai polvere..) e ho piante giovani o appena reimpiantate, terra bella bagnata.
6 di questi vasi sono stati fatti con piante da secco, tipo senecio. Speriamo...

No, in città non gelerà....per gelare a Milano città deve fare almeno -5 appena fuori.....cosa che mi pare un pò troppo per la fine di marzo!.
:Saluto:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Probabilmente a Milano su un balcone non gela, ma a Milano città gela eccome. Basta un piccolo spiazzo o un parco per vedere gelo attorno, tipo in p.le Leonardo da Vinci, in piena zona urbana

opy74

Giardinauta Senior
speriamo non esageri con sto freddo:mad:...io vado via sab. e dom.....tirerò tutti i miei vasi dentro casa......:(

elleboro

Florello
non ricordo come sia pz.le Leonardo d.v., ma qui in pz.Grandi o Emilia non ho visto gelo (però al mattino mi alzo.. tarduccio) chiederò, così facciamo un confronto
inter-cittadino. E' sempre interessante.

M

*Mauro 77*

Guest
mah non so dove sia sto colpo di coda qui le giornate vanno via belle soleggiate .mah!

Guendy

Guru Giardinauta
Io sono appena tornata dopo 4 giorni in montagna (dove ho trovato tempo stupendo) e qui ho trovato tutto in fiore, quindi il tempo era bello anche qui.
Ho controllato le previsioni e danno tempo piovoso fino a Pasqua. Per pasquetta e' previsto nevischio e temperature in diminuzione ma gia' con martedi dovrebbe essere di nuovo bello.....te pareva :storto:

Shardon

Aspirante Giardinauta
magnifica kalanchoe

:martello:salve.qualcuno di voi sa come si procede con i semi di kalanchoe e kalandiva? aspetto...con ansia

primo maggio

Maestro Giardinauta
Qui, il meteo.it è da una settimana almeno che aveva previsto -3.

Poco fa in terrazzo c’era mezzo grado sopra zero. Perfettamente sereno e non un alito di vento. Per cui sembrava impossibile che fosse così freddo. Ma se adesso c’è mezzo grado sopra zero, è possibilissimo che prima di domani mattina scenda a – 3, e anche più giù.

Verso mezzanotte esco e ritiro tutto. Poiché fortunatamente non ha piovuto, e le piante sono tutte asciutte, in venti minuti me la cavo.

Lascerò fuori solo l’azalea, che p ddi quelle delicate e con i bocci ormai gonfi, ma che fino a -5-6 gradi non dovrebbe avere problemi. E fino a quel punto credo non arrivi.

Ma avete visto che luna?

:Saluto: :flower:

Alto