• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho potato..... sarà da fidarsi?

Paola-Luna

Florello
sarà da fidarsi? intendo, il tempo..... siamo ancora al 10 di febbraio ed io di solito non poto mai prima del 10 marzo, per evitare gelate tardive...... potrò confidare che il resto dell'inverno resti con queste temperature?
Intanto ho osato con le rose sul davanti, che altrimenti con il troppo tepore rischiavano di germogliarmi troppo....... Con le rose ad ovest aspetto ancora una settimana e vediamo come và...... :storto:
Ho una fifa tremenda che possa arrivare la gelata fatale...... c'è ancora tempo per il freddo inverno.... non è ancora finita.....

diego25

Aspirante Giardinauta
Io ho effettuato la potatura la prima settimana di gennaio........ormai sono quasi dieci anni che poto in quel periodo e non ho mai avuto problemi.......

gianfra

Guru Giardinauta
Diego, fa troppo caldo e le piante sono già ripartite , male , molto male con un mese e mezzo d'anticipo edi freddo nulla se arriva a marzo o dopo è una strage.

Paola-Luna

Florello
Genova ha anche un'altra temperatura rispetto a me o Gianfra..... quindi mi sembra più che normale potare a gennaio.....
Anche a me fanno paura le settimane a cavallo tra febbraio e marzo..... ogni giorno e soprattutto ogni notte sono ancora buone per le gelate!!!

Oggi ho tolto un po' di pacciamatura fatta in autunno con le foglie secche attorno e sopra ai vasi...... Forse se i bulbi, i semi, i rizomi etc. sentono un po' di fresco dopo aver tolto la 'copertina', rallentano la crescita.......
Ho già le foglie dei tulipani, dei narcisi e altre bulbose alte 10 cm., le peonie erbacee che spuntano, quelle arboree che stanno già aprendo le gemme, idem le ortensie, le primule in piena fioritura, gli iris e le hemerocallis sono già alti 15 cm..... Ho una fifa.....
Le uniche che non si sono ancora fatte vedere sono le dicentre, i delphinium e gli aster novae belgii..... saranno morti per la mancanza di acqua?????

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa,ho dato un'occhiatina per capire dove iniziare e ho trovato la general shabinke con i bocci:astonishe . L'unica cosa che ho fatto questa mattina è spostare di aiulola 9 rose,già impiantate da 4 anni praticamente l'ho fatto a radice nuda e ho dato una drastica potata.

:Saluto: :Saluto:

gf.

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi secondo me la potatura delle rose varia molto a seconda del posto in cui si trovano, io in sicilia le ho potate i primi di gennaio, anche perchè in ogni caso qui le gelate possiamo solo sognarle.... le mie sono già tutte con nuovi germogli è oggi qui fuori ci sono 25 gradi ! ! !

Alto