• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramigna

L

<lulù>

Guest
ciao a tutti:
il quesito è: nel mio prato c'è una grossa zona infestata dalla gramigna, e se d'estate poco disturba perchè è comunque verde, ora che fa freddo (sono sempre quella che l'altra notte aveva -6°) è tutta seccata e stona fra il verde del prato. Però non muore e con la primavera eccola di nuovo:vorei sapere se per diserbare questa zona si deve aspettare la ripresa vegetativa o se si può anche adesso così da poter poi in primavera riseminare il pezzo di prato.
grazie, lulù :confused: :confused: :confused:
 
G

gennarino

Guest
Conviene d' estate con disserbanti specifici, ma certo che eliminare la gramigna è molto arduo, ricresce dopo incendi o altro. Comunque io vivo in una zona molto fredda, e la gramigna rimane verde, non come d' estate ma verde.
Ciao
 
S

Salvatore7

Guest
In campagna avevo dei pezzi di terreno dove la gramigna sembrava essere idistruttibile, lo trattata con diserbante specifico e ho aggiunto l'adesivo ed è scomparsa, però tieni presente che dove si appoggia il diserbante diventa morto, percio devi irrorare con molta ma molta cautela, a me è appassito un piccolo albero di olivo, solo perchè il vento mi ha fregato.
Io l'ho trattata in Ottobre, devi informarti in qualunque consorzio di vendita, comunque penso che dovresti farlo quando la pianta e nella sua forma migliore come ripresa vegetativa,cioè in primavera.
 
Z

zia Lilli

Guest
Scusa, Lulù, ma della gramigna abbiamo già ampiamente parlato e se fai un giro con il tastino ricerca ne avrai le prove.
Per disinfestare il prato dalla gramigna devi avere molta, molta e poi ancora molta pazienza, e farlo estirpando in modo altrettanto accurato tutte le radici anche i pezzetti. E' l'unico modo perchè come ti è stato detto muore anche quello che c'è intorno.
Estirpi le radici, le butti direttamente nel bidone e poi le bruci non ci sono altri trattamenti migliori. Con i prodotti chimici rischi di eliminare quello che hai intorno e ritrovarti la gramigna più folta e più bella che mai.
In bocca al lupo
Zia Lilli
 
L

<lulù>

Guest
grazie a tutti per i consigli. Volevo dirvi che in quella zona di prato c'è solo prato quindi io non rischio di far morire nient'altro e allora sono sempre tentata per il diserbo totale della zona anche perchè estirpare la gramigna con tutte le sue radici mi sembra quasi impossibile e poi dovrei rifare tutto il pezzo di prato comunque....
Cosa ne dite?
ciao e grazie ancora. lulù :confused: :confused: :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Come ti ha già anticipato Zia Lilli, purtroppo i prodotti in commercio sono solo parzialmente efficaci. Anch'io ho il problema della gramigna, ed in questi giorni (pioggia permettendo), stro zappando in profondità per togliere le radici, che è lnico modo veramente fficace per toglierla. Se vuoi saperla, non credo che riuscirai a togliertela di mezzo definitivamente solo con un diserbante. Per me ti conviene usare la vanga e rifare il prato. La maledetta striscia dotto terra, capisci, se l'ammazzi lì, ti ricompare qui...insomma, una tragedia giapponese!
 
I

imported_Alberto

Guest
Io consiglio anche per non specare diserbante che cosa non poco di fresare accuratamente il terreno e di tir su con il rastrello ttute le radici avabnti di erba ecc.
a marzo quando quello che è rimasot nel terreno tende a ricacciare allora si può dare localmente del diserbante che dovendo agire in zone più limitate e dove la gramigna ha minor forza ( bene o male è stata massacrata)
ha maggior efficacia.
Se si usa brutalmente il Roundup ( glifosate) nel giro di una settimana la gramigna muore ma hai sprecato almeno tre o quattro litri di prodotto con un costo di almeno 200K lire o 103 euro
 
L

<lulù>

Guest
ok, ho capito, non me la salvo con poco lavoro: bisogna zappare. Va bene e rigrazie ancora a tutti. lulù
 
S

Salvatore7

Guest
Devi trattarla come dice alberto con il roundoup, ma devi aggiungere l'adesivo, di così al consorzio, e dopo averla irrorata, non devi più toccarte niente anche se in superficie sembra morta, perche il veleno restando attaccato alla pianta tramite l'adesivo arriva fino alla radice sotterrata, e tu non dovrai zappare niente morirà da sola devi solo avere pazienza che il veleno arrivi alla radice più nascosta, l'ho fatto io tempo fa e di gramigna non c'è più neanche l'ombra.ciao :D :D :D
 
L

<lulù>

Guest
Ok Salvatore,
farò proprio come dici tu e poi ti dirò del risultato, naturalmente in primavera.
ciaoooo e grazie
lulù
 
Z

zia Lilli

Guest
In primavera speri di avere il risultato. Buon per te se ci riesci.
Da noi c'è un detto ".... è come la gramigna" per dire di qualcosa che non riesci mai a disfartene.
 
M

manu

Guest
Ho letto tutte le indicazioni suull'estirpazione della gramigna.
Io ho gia' provato di tutto e di più, ma la gramigna, quando sembra scomparsa, ricompare sempre.
Ti consiglio ti tenertela e di non sprecare energie.
Inoltre eviteresti di usare dei diserbanti che a mio avviso è sempre bene evitare, soprattutto, come nel mio caso ci giocano i bambini. :eek:
 
Alto