• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

schedo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e sempre tantissimi complimenti.
volevo sottoporvi il mio caso. abito in sicilia e più precisamente ad Agrigento. possiedo un prato di cynodon dactylon.
i primi di maggio l'ho rasato a zero, l'ho arieggiato e concimato con un granulare a titolo di azoto 19 ed irrigazione a giorni alterni di circa 3-4 mm al mq.
purtroppo fino a 3-4 giorni fa le temperature di notte si attestavano intorno ai 14 gradi mentre di giorni arrivavano intorno ai 20 gradi . morale della favola: ad oggi le foglie nuove cominciano a spuntare dal terreno ma vi è ancora una gran quantità di steli secchi, forse residuo dell'inverno, cosicchè guardando il prato si ha, purtroppo un'immagine complessiva di giallume costellato di macchie verdi.
da pochi giorni la temperatura è notevolmente aumentata, arrivando a 19 circa la notte e 25-26 il giorno.
cos'altro devo fare? aumento l'irrigazione? concimo di nuovo?
molte grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Se hai usato il concime a lenta cessione, non serve ridarlo, tanto più che come dici è ancora in fase di carburazione, per cui non avrà
"mangiato" molto: le ragioni sono lo scalping che gli hai fatto i primi di Maggio e le temperature ancora miti.
Io il taglio a zero sul mio l'ho fatto i primi di Aprile quando le temperature non erano più rigide e vedevo un accenno di risveglio.
Sono stato fortunato perchè fino a fine Aprile le temperature erano molto alte (siamo arrivati a 26 gradi) per cui il prato in un
mese si è rinverdito, poi anche qui le temperature si sono abbassate a Fine Maggio (minime anche di 8 la notte) infatti la crescita
verticale è rallentata molto (anzi fermata in alcuni giorni), ma ovviamente è rimasto verde.

Aspetta che arrivi il vero caldo e nel giro di 2 settimane sarà tutto verde !
 
Ultima modifica:

dome73

Aspirante Giardinauta
molte grazie per la risposta.
ma secondo te, questi steli secchi che danno una brutta impressione del prato, prima o poi cadranno? ti allego alcune immagini del tappeto erboso. Vedi l'allegato 149614 Vedi l'allegato 149615
Se hai usato il concime a lenta cessione, non serve ridarlo, tanto più che come dici è ancora in fase di carburazione, per cui non avrà
"mangiato" molto: le ragioni sono lo scalping che gli hai fatto i primi di Maggio e le temperature ancora miti.
Io il taglio a zero sul mio l'ho fatto i primi di Aprile quando le temperature non erano più rigide e vedevo un accenno di risveglio.
Sono stato fortunato perchè fino a fine Aprile le temperature erano molto alte (siamo arrivati a 26 gradi) per cui il prato in un
mese si è rinverdito, poi anche qui le temperature si sono abbassate a Fine Maggio (minime anche di 8 la notte) infatti la crescita
verticale è rallentata molto (anzi fermata in alcuni giorni), ma ovviamente è rimasto verde.

Aspetta che arrivi il vero caldo e nel giro di 2 settimane sarà tutto verde !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a quanto lo stai tagliando e a quanto lo hai tagliato? in linea di massima si riprenderà tutto, qui da me ha quasi tentato di tornare in dormienza... stagione molto anomala soprattutto pe ril cynodon...
 

dome73

Aspirante Giardinauta
lo sto mantenendo a 3 cm. cerco di allegare di nuovo le foto. ho visto ieri proprio qui accanto a me, un piccolo prato di paspalum vaginatum completamente verde e rigoglioso, senza nessuna traccia di steli gialli. ma è possibile che vi sia una cosi' grande differenza nel comportamento tra il c.d. ed il paspalum? Vedi l'allegato 149644 Vedi l'allegato 149645
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo le differenze tra Paspalum e Cynodon sono abissali a livello di resistenza alle basse temperature: il Paspalum è molto meno "freddoloso"
del Cynodon, anzi io ho notato che quando si superano i 30 gradi ne risente, le temperature ideali per il Paspalum sono comprese
tra i 20 e i 25 gradi. Il Cynodon invece preferisce temperature tra i 25 e i 30.

Le foto non si vedono ancora, cambia procedura, postale con imgur un sito di condivisione immagini e incolla qui il link.
Sarei curioso di vedere anche il Paspalum del vicino!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Oh finalmente ! Allora da quel che si vede sono le infiorescenze secche ?!? La base del Cynodon sembra verde, in tal caso basterebbe
tagliare un po' più basso ed asportare così tutte le infiorescenze e il seccume. Comunque metti qualche altra foto.

Lo hai tenuto a secco per parecchio tempo ? Di solito tante infiorescenze vengono fuori in seguito ad un periodo di siccità !
 

dome73

Aspirante Giardinauta
ho iniziato a dare acqua nel mese di maggio, ma pochi mm ed a giorni alterni.
per quanto riguarda la siccita' forse hai ragione tu: ho notato che sotto un cipresso, dove l'acqua sbattendo contro il tronco ne arriva in quantita' notevolmente maggiore, il prato è completamente verde e senza seccume. adesso sto provando a dare più acqua ed oggi proverò a tagliare più basso per asportare il seccume. vi farò sapere.
tente grazie
Domenico
 

frankino.f

Aspirante Giardinauta
La dormienza è iniziata a novembre, nel senso che si è completamente fermata
la crescita, ma il prato si presentava ancora bello compatto e verde.



il colore lo ha iniziato a perdere alla fine di Dicembre ed con le gelate dei primi di gennaio era completamente giallo.


vedi foto del 21/12/2010



si ne ho avuti i primi di Settembre quando ho deciso di abbassare bruscamente l'altezza di taglio da 3cm a 2cm, ma poi e bastato aspettare perchè tutto tornasse a posto.

31.08.2010 taglio a 3cm

04.09.2010 taglio a 2,5cm

04.09.2010 taglio a 2cm

07.09.2010 in ripresa

17.10.2010 quasi completamente ripristinato
ciao, come manutenzione ( tagli e concimazione) e' Alta? Cioè, ogni quanto tempo va tagliata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, come manutenzione ( tagli e concimazione) e' Alta? Cioè, ogni quanto tempo va tagliata?
Dipende dal grado di risultato estetico che si vuole ottenere e si può dare. Un taglio settimanale almeno. Meglio 2 in piena estate se rasata a basse altezze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto