• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas morente .

paolo972

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo iscritto,mi chiamo Paolo,ho un problema con una cycas che per problemi di spazio abbiamo dovuto spostare nel giardino dove già era ma da un posto diverso,ho fatto il trapianto circa 20 giorni fa, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni per il trapianto perfetto, nonostante ciò a tutt'oggi vedo la pianta morente,debole,pian piano stanno ingiallendo tutte le foglie e si vede chiaramente il suo appassimento,cosa posso fare,?
 

Allegati

  • IMG_20240628_102152.jpg
    IMG_20240628_102152.jpg
    523 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, sono nuovo iscritto,mi chiamo Paolo,ho un problema con una cycas che per problemi di spazio abbiamo dovuto spostare nel giardino dove già era ma da un posto diverso,ho fatto il trapianto circa 20 giorni fa, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni per il trapianto perfetto, nonostante ciò a tutt'oggi vedo la pianta morente,debole,pian piano stanno ingiallendo tutte le foglie e si vede chiaramente il suo appassimento,cosa posso fare,?
Non è periodo. Lasciala tranquilla, non eccedere con le innaffiature. Seccherà tutta ma dovrebbe fare una nuova corona di foglie o in autunno o l' anno prossimo. Era un lavoro da fare in autunno o all' inizio della primavera. Ti direi di ombreggiarla con rete antigrandine.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non è morente ma ha sofferto tanto un trapianto fatto in un periodo proprio non idoneo.
Metti in conto di perdere tutte le foglie (nei rinvasi di questa pianta è assolutamente normale).

Se le radici sono sane ed il rinvaso è stato fatto bene dovrebbe, una volta stabilizzata, ricominciare a vegetare.

Ste
 

paolo972

Aspirante Giardinauta
Spero veramente che si riprenda, purtroppo l'ho dovuto fare per forza in questo periodo,la storia di queste piante tra l'altro è particolare,la mia vicina 10 anni fa circa le aveva messe in un sacco nero per portarle in discarica perché secondo lei erano ormai morte e non c'era più niente da fare,io invece me le sono prese prima che lei le buttasse via,le ho piantate nel mio giardino e pian piano dopo molti mesi si sono riprese, sono due, questa è una delle due l'altra è in ottima forma.
 
Alto