• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sul terriccio...

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
è da un po' che mi frulla in testa una idea un po' malsana:confuso: ... più che idea è una curiosità: le grasse (alcune almeno) vivono spesso in ambienti rocciosi e cmq pietrosi, secondo voi potrebbero crescere bene in un composto fatto da lapillo, pomice e un pochino di sabbia grossolana??? :slow: questo terriccio teoricamente drena facilmente e nn dovrebbero esserci pericolosi ristagni... ho detto una fesseria???:confuso::confused:

C

Cactusini

Guest
"Vivere" penso di si, però vegetare bene credo di no :baf: , dopotutto una minima parte di materiale organico ci dovrà pur essere.
Le roccie e sabbie forniscono alcuni elementi nutritivi ma in quantità minima e almeno un po' di terra credo sia necessareia per far vivere bene la pianta.
:slow: Però in un substrato molto sabbioso e veramente poco terroso si potrebbe compensare la mancanza di elementi nutritivi con concimazioni regolari e bilanciate. :ciglione:
Alla fine ho l'impressione che anche se viene aggirato un problema (il ristagno) ne sorgerebbero altri. :mad:

reginaldo

Florello Senior
Non si può generallizzare, bisogna vede caso per caso.Alcune piante vanno bene per il composto che hai detto altre no, è necessario aggiungere dell'humus.
Ciao
reginaldo

N

ninus83

Guest
La mia breve esperienza mi ha insegnato che il lapillo e' essenziale nelle maggior parte delle cactacee.... i miglioramenti si vedono a poche settimane dal rinvaso, sia per le radici che per la pianta.... e' normale pero' che solo questo non basta!! Al mio terriccio aggiungo una parte di "terriccio di quercia", mi e' stato consigliato da un grosso coltivatore di cactacee, e ti posso dire che da un anno lo uso in tutti i rinvasi, e i risultati sono ottimi.

J

Joeblack

Guest
Anche secondo me una parte di terriccio non deve mancare, poi dipende dalla pianta, perchè ci sono piante che prediligono un terriccio più minerale rispetto ad altre...
L'importante è che sia ben drenato e permeabile ad acqua e aria, anche se in natura le vediamo vivere in ambienti estremi io preferisco tenerle un po'meglio di come si presenterebbero vegetando nel loro ambiente naturale, percui aggiungo una % di terriccio di foglie nella composta.

ciao :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
se nella composta minerale che hai detto aggiungi una parte di terra di foglie è l'ideale. Non aggiungendo la terra dovrai aggiungere elementi nutritivi concimando regolarmente. Io faccio come ninus 83 ormai da anni ed è senzaltro la soluzione ideale, al posto del terriccio di quercia uso quello di castano o faggio, solo perchè da noi prevalgono questi alberi a foglia. Non và usata mai la terra di conifere in quanto brucia le radici. Anche la terra di foglie và usata con parsimonia e sempre mischiata con molti elementi minerali come il lapillo e la sabbia prevalentemente quarzifera o di fiume. Molti vivaisti specializzati usano lapillo pomice e una piccola parte di torba ma concimano regolarmente. Oppure anche fibra di cocco mischiata al lapillo. Se invece usiamo elementi organici come la terra di foglie o di campo mischiata a drenanti non serve concimare per vari anni.

O

Orpheos

Guest
terra di foglie??? quella dei boschi:slow: ... io qui ho solo boschetti di robinia... nn credo vada bene...:confuso: e il terriccio che si fa con il composter?

J

Joeblack

Guest
Sì, quella dei boschi! :D
Quella che si fa con il compostaggio secondo me è troppo ricca e rischieresti di "bruciare" le piante, o sbaglio? certo, poi dipende da cosa decomponi...

ciao

F

filimagno

Guest
l'unica "terra di foglie" buona per il mix di terriccio dei cacti e' quella di faggio che nn e' acida........io cmq penso che un po di torba bruna miscelata alla fibrosa da blocco e humus sia perfetto e mantiene un ph stabile...come minerali uso la pomice ,l'argilla montmorilolonitica(contenuta nel terriccio) ,il lapillo e la zeolite(il migliore per scambi cationici e nutrimenti accumulabili).

io questa miscela la uso con successo per qualsiasi cactacea o succulenta:

50% terriccio professionale(contorbe brune + bionde neutre fibrose da blocco ,pomice e argilla montmorillonitica"bentonite")
10 % humus di lombrico
20 %lapillo vulcanico
10 % zeolite pezz.medi
10% zeolite pezz piccolissimi+polvere

poi ogni 100 litri di terriccio aggiungo 10 gr di funghi trichoderma che prevengono i marciumi delle radici , aumentano la superficie radicale e aiutano il lavoro dei batteri.

ciao...fili

I

incessante-mente

Guest
Scusate...ma i Funghi Trichoderma da dove saltano fuori?? Cioè dove si reperiscono possibilmente e come sei giunto alla conclusione che tanto giovino? Perdona cerco di reperire più informazioni possibile ma ogno tanto leggo di nuovi ingredienti mai prima sentiti menzionare..Grazie

milkshake

Giardinauta
filimagno ha scritto:
poi ogni 100 litri di terriccio aggiungo 10 gr di funghi trichoderma che prevengono i marciumi delle radici , aumentano la superficie radicale e aiutano il lavoro dei batteri.

Ciao Fili :Saluto: .
Anch'io sarei interessata a saperne di più su questi funghi... non ne ho mai sentito parlare :confuso: ...
grazie,
ciao.

bonvi

Giardinauta Senior
ci mancavano anche i funghi che fan crescere le grasse aspetta che lo sappia qualche vivaista :lol: skerzi a parte ho letto che è una muffa testata in laboratorio in grado di far accrescere di più i pomodori e blocca qualsiasi sviluppo di altra muffa o fungo. Per le grasse non saprei, certo che se va bene per i pomodori....... :rolleyes: sarebbe interessante.....

Alto