• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terriccio tropicali e funghi

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho rinvasato diverse piante da interno (monstera, una palma, ed una alocasia) con fibra e chips di cocco per 1/4, pomice e corteccia solo che mi sembrava troppo drenante (e le fittonia le han risentite di cui una mi è morta, l'altra forse è moribonda.... dieffenbachia invece forse ha preso troppo freddo in questi giorni che l'ho lasciata fuori). Allora ho aggiunto dell'altra fibra di cocco e un pò di terriccio universale (senza torba) per trattenere più umidità, solo che mi compaiono funghi nei vasi che ho in casa, quelle che ho fuori sembra di no..... è dovuta alla corteccia? Creano problemi oppure visto che il terriccio l'acqua drena facilmente e con la comparsa dei funghi vuol dire che c'è umidità, va bene quindi alla pianta?

Grazie :oops:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i funghi, in genere, non creano problemi ma indicano che la terra asciuga troppo lentamente.
Regolati meglio con le annaffiature e lascia asciugare il terreno tra una annaffiatura e la successiva..

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I funghetti mi sa che arrivano dal terriccio universale, ma come ha già detto Ste non dovrebbero essere nocivi in sé.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se riporto su il therad ma è comparsa anche tipo nebbiolina sul terriccio, ho girato un pò il terriccio in alto e tolto della corteccia che in alto faceva da pacciamatura... cosa posso fare per migliorare il terriccio, aggiungere pomice? o lascio così e vedo come va?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungere pomice solo in superficie non serve. Gli inerti andrebbero mescolati in modo uniforme alla terra.
Ti consiglio quindi o di rinvasare o di ridurre le annaffiature regolandoti meglio con la somministrazione dell'acqua.

Ste
 
Alto