• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasticcio!

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ne approfitto per presentarmi ^_^
Da un po' vi leggo con piacere e vorrei una mano per le mie ciccine :). Ne ho una ventina( x la maggior parte ancora da identificare ma mi ci sto impegnando tanto :rosa: )e mi sono munita di serra fredda sul terrazzo.

Il problema è che ho fatto un pasticcio: appena acquistate le ho trapiantate in un terriccio universale a cui ho aggiunto sabbia...
...ma di mare :ros: :ros:
Avevo letto che era necessaria e non ho pensato che doveva esser di fiume :storto: :astonishe
Ora stavo comprando il terriccio x cactacee, ma ho letto qui che non va bene nemmeno quello.

Ho trovato un fiume ad una ventina di km da qui (abito in abbruzzo da qualche mese), torba bionda e scura, ma non ho idea di dove prendere il lapillo e la pomice. :cry:
Quache consiglio su come trovarne? O forse posso sostituire con dell'argilla espansa?

E poi una volta fatto il terriccio, le trapianto? Qui le temperature di questa settimana sono state: max 18° min 10°. Dubito possano vivere bene con quella sabbia!

Grazie :)
 

maurant

Aspirante Giardinauta
ciao Haria,
non è stata una grossa presentazione visto che hai dimenticato pure il nome :lol:

io ti do il mio parere te ascolta pure quelli degli altri magari più azzeccati dei miei....
parto dal presupposto che le piante siano CACTACEE!!

1) togli tutte le piante dai vasi SOPRATTUTTO SE LA TERRA E' ANCORA UMIDA
2) pulisci BENE le radici dalla terra togliendo anche l'ultimo granello di torba
3) prima di interrarle lasciale almeno una settimana a radici scoperte in modo di permettere alle radici rotte di cicatrizzare

4) senza farla troppo difficile per ora prepara il terriccio in questo modo:
terra di campo 2 parti
terriccio (meglio se di foglie sennò quello per acidofile oppure ultima spiaggia quello universale) 5 parti
argilla espansa di diametro max 5mm per vasi fino a 10 cm 5 parti
sabbia di fiume granulometria 3-5mm 5 parti

attesa la settimana rinterra le piante e non somministrare acqua fino a primavera (questo per cactacee anche se alcune un pò ne vogliono )
comunque ne ho 300 mai morta una per non aver dato acqua durante l'inverno
nemmeno quelle che in teoria ne avrebbero bisogno!!

buona giornata
 

reginaldo

Florello Senior
Il dare acqua o meno dipende dalle minime che si hanno nel luogo che si ricoverano le piante.
In luogo freddo da 0-5 le piante sono ferme, da 5-10 sono quasi ferme, a temperature più elevate occorre vedere dove sono nate e dove e il loro habitat naturale.
Ciao
reginaldo
 

Haria

Giardinauta
Riciao, piccole chiarificazioni:
1. Le radici le devo schiacqare sotto al rubinetto con poca acqua immagino. Ma poi le radici gronderanno acqua, le metto ad asciugare così zuppe o posso fare qualcosa per fargli perdere l'eccesso d'acqua?

2. Sul mio terrazzo in questi giorni le temperature sono 13°/15° la notte di min e 18°/20° di giorno di max, ma saranno 10 gg che non esce il sole. Aspetto almeno una giornata decente, oppure le metto ad asciugere nella serratta sul terrazzo anche col tempo brutto?

3. L'argilla espanza l'ho trovata solo grande (1cm di diamentro) se la spacco va bene lo stesso?

4.Per terra di campo intendi che prendo un po' di terra in qualche campagna? Qui il terreno è molto argilloso. Forse è una domanda ovvia, ma non voglio sbagliare :ros:

Non giudicatemi troppo duramente, quest'errore è frutto della fretta e di mancanza di riflessione, ma non di poco amore nei confronti delle ciccne :)

Grazie ancora^^
 

reginaldo

Florello Senior
Per evitare pasticci prenderei i sacchetti già preparati per cactaceae, mescolerei una parte di questa terrra con una parte di ghiaia o lapillo e una parte di sabbia grossolana.
Su ogni fondo di vaso un leggero strato di ghiaia o lapillo (va bene anche l'argilla espansa).
A secondo delle pianta da invasare si modificano le componenti del terriccio, bisogna quindi rendersi conto delle esigenze colturali di singola pianta.
L'esperienza ti aiuterà ad agire per il meglio.
Il rinvaso comunque dipende sempre dall'andamento stagionale. Io personalmente non cabierei terriccio ora che stiamo andando verso l'inverno.
Ciao
Reginaldo
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ma è proprio così tragico se stanno nel terriccio misto a sabbia di mare?
molte delle mie proliferano benissimo nel terriccio per cactacee senza addirittura sabbia.:baf:
altre solo nel terriccio universale...
che comporta la sabbia di mare?
-:- :martello:
 
Alto