• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sui girasole

sidenut

Giardinauta Senior
Walnut, ragazzi, non ci posso credere ce l'hanno fatta.... i miei girasoli sono alti come me circa, e quindi solo 1.59, ma sono usciti i fiori, si stanno aprendo... credo che se il tempo rimanga caldo.... ce la faranno proprio ora i fiori hanno 5 cm di diametro circa.... sono tantissimi e bellissimi.... spero che di tutti almeno uno riesca a diventare bello grosso.... l'anno prossimo giuro che riempo il giardino, ma nei tempi giusti
Wal grazie del consiglio :love_4:

PS ce ne sono alcuni che hanno le loro grandi foglie... come un po' mangiate da qualche animale???? cosa potrebbe essere? Cosa potrei fargli?
Grazie
 
S

smiht

Guest
i GIRASOLI SONO...

anche commestibili!!!!

i boccioli dei girasoli si cucinano come i carciofi, e i petali dei girasoli sono commestibili, da cucinare, da aggiungerli nei miscugli da té, da fare il pane con petali di girasoli, e semi di girasoli.....

nel mio album " insetti sui fiori " ho una vasta varietà di girasoli, alti dai 2 metri fino ai 3 metri e qualcosa!
di varietà diverse cé né sono moltissime, qui in Svizzera, di vari colori e forme, molto belli!!!! Smiht
 

luckybamboo

Florello Senior
Paaaaaaaaaaat

........perchè dici di non staccare subito i semi dal fiore? io li ho staccati subito.....ho sbagliato? non germineranno? :fifone2:

P.s. i tuoi semoni hanno generato 3 piantone di 2,5 metri, pienissimi di fiori da 3 mesi e più...sono il mio orgoglio :D :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Bravissima Side! :hands13: Complimenti! Ma ce la mandi una fotina?
I bucherelli sulle foglie probabilmente sono causati da qualche insettuccio.... ma sono così tanti? Ma chi sarà quell'insetto tanto ingordo da mangiarsi le foglie pelose del girasole? :confuso:
 

Walnut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
........perchè dici di non staccare subito i semi dal fiore? io li ho staccati subito.....ho sbagliato? non germineranno? :fifone2:

P.s. i tuoi semoni hanno generato 3 piantone di 2,5 metri, pienissimi di fiori da 3 mesi e più...sono il mio orgoglio :D :love_4:
Io Lucky preferisco togliere i semi quando sono belli maturi e tendono a staccarsi dalla pianta da soli....
In ogni caso li hai lasciati asciugare?
 
Z

zegalvis

Guest
coltivazione girasole

Allora, dietro casa mia ho un pezzetto di terra che fino a 2 anni fa era il WC dei miei cani.
Poi ho letto su qualche sito internet che il girasole è ottimo per purificare la terra dalle peggio schifezze e allora ho voluto provare.
Siccome avrei dovuto comprare un sacco da 25 chili di semi ho pensato: che cxxxo ci faccio con tutti quei semi? e allora mi sono comprato un sacchetto di quelli per mangime da uccelli, ancora ricordo quela pezzente che me li ha venduti , diceva: nooo questi non sono buoni sono sterili....
Non la ascoltai e feci bene.
Li seminai intorno a maggio e arrivato a luglio/agosto avevo dei giganti da 2,5 metri.
Mi sono accorto che ce ne erano alcuni diversi: alcuini facevano un solo fiore grande all'estremità (il più grande era di 20 cm di diametro), altri facevano un fiore all'estremità e tanti altri fiori per ogni ascella fogliare (se cosi sichiama), altri facevano delle piante alte ma con fiori molto contenuti in dimensioni.
Cmq mi sono reso conto di alcune cose:
il girasole è una spugna per 4 mesi ho dovuto annaffiarli 2 volte al giorno più li annaffiavo più crescevano veloci, pazzesco non ne avevano mai abbastanza di acqua, quelli che sono diventati più grandi stavano praticamente ad almeno 40 cm di distanza dagli altri, stranamente i miei girasoli non giravano col sole restavano sempre girati a est forse perche era da li che ricevevano più illuminazione nell'arco di tutto il giorno.
Spero di poter essere stato di aiuto a qualcuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Walnut

Giardinauta Senior
zegalvis ha scritto:
Allora, dietro casa mia ho un pezzetto di terra che fino a 2 anni fa era il WC dei miei cani.
Poi ho letto su qualche sito internet che il girasole è ottimo per purificare la terra dalle peggio schifezze e allora ho voluto provare.
Siccome avrei dovuto comprare un sacco da 25 chili di semi ho pensato: che cxxxo ci faccio con tutti quei semi? e allora mi sono comprato un sacchetto di quelli per mangime da uccelli, ancora ricordo quela pezzente che me li ha venduti , diceva: nooo questi non sono buoni sono sterili....
Non la ascoltai e feci bene.
Li seminai intorno a maggio e arrivato a luglio/agosto avevo dei giganti da 2,5 metri.
Mi sono accorto che ce ne erano alcuni diversi: alcuini facevano un solo fiore grande all'estremità (il più grande era di 20 cm di diametro), altri facevano un fiore all'estremità e tanti altri fiori per ogni ascella fogliare (se cosi sichiama), altri facevano delle piante alte ma con fiori molto contenuti in dimensioni.
Cmq mi sono reso conto di alcune cose:
il girasole è una spugna per 4 mesi ho dovuto annaffiarli 2 volte al giorno,
quelli che sono diventati più grandi stavano praticamente ad almeno 40 cm di distanza dagli altri, stranamente i miei girasoli non giravano col sole restavano sempre girati a est.

UAU che risultati, pensa se gli avessi dato un bicchiere di vino al giorno....?!
A parte gli scherzi ho letto di un girasole che ha raggiunto un'altezza spettacolare grazie ad una "dieta" speciale e segretisssssima a base di sangiovese...... Tentar non nuoce, magari con una piantina.... :embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
........perchè dici di non staccare subito i semi dal fiore? io li ho staccati subito.....ho sbagliato? non germineranno? :fifone2:

Per essere certi che siano germinabili, ma non è mica detto che se li levi subito non germinano ............ dipende dal loro stato di maturazione :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Io Lucky preferisco togliere i semi quando sono belli maturi e tendono a staccarsi dalla pianta da soli....
In ogni caso li hai lasciati asciugare?

beh a me sembravano maturi ...:rolleyes:
ora son fuori in una scatolina all'aria....
al limite li do al criceto della vicina, e aspetto i prossimi fiori....:D
 

sidenut

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Bravissima Side! :hands13: Complimenti! Ma ce la mandi una fotina?
I bucherelli sulle foglie probabilmente sono causati da qualche insettuccio.... ma sono così tanti? Ma chi sarà quell'insetto tanto ingordo da mangiarsi le foglie pelose del girasole? :confuso:

I Buchi sono tanto grandi su alcune foglie... sarà mica un'"insetto" Goloso di nome NUT è??? :D Naaaa non credo comunque faccio fotina e poi te li mando
Grazie :love_4:
 

sidenut

Giardinauta Senior
tanananaaaaaaaa eccoli questi sono i miei girasoli... continuano a crescere e spuntano nuovi fiori, mi piacciono moltissimo... ma xkè nn hanno quel padellone in mezzo scuro, come tanti altri????
16092006.jpg


16092006001.jpg


16092006002.jpg


continua....
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
00021027.gif
Nooooooooooo la nut quella vandala si è messa a correre come una pazza sui miei girasoli e me ne ha rotti due :cry: :cry:
00021031.gif

E Adesso cosa me ne faccio di quelli spezzati??? Se li metto nel vaso, che sono pure carini... resistono un po'??? Uffi
BRUTTA NUT
0029028.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
tanananaaaaaaaa eccoli questi sono i miei girasoli... continuano a crescere e spuntano nuovi fiori, mi piacciono moltissimo... ma xkè nn hanno quel padellone in mezzo scuro, come tanti altri????

Perchè sono quelli a fiore doppio, poi a un certo punto perderanno tutti i petali e sotto ci sono i semi.

Per quelli spezzati, se non hanno radici tempo che ormai sono andati, però potresti provare a metterli nell'acqua come fiori recisi, ma non sò quanto dureranno.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Perchè sono quelli a fiore doppio, poi a un certo punto perderanno tutti i petali e sotto ci sono i semi.QUOTE]

Aaaaaaaaaaa ecco xkè sono così cicciottelli!!!! Xò la busta riportava girasoli normalissimi!!!! Boh!!!! Comunque mi piacciono lo stesso... tutto quel bel giallo che colora il giardino.... credo che l'anno prossimo li pianterò ancora... ma di + però!!!!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ma sono stupendi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma cheddici Sine, quelli sono i famosissimi girasoli di Van Gogh!!!!:D Hai un capitale in giardino! :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma sono stupendi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma cheddici Sine, quelli sono i famosissimi girasoli di Van Gogh!!!!:D Hai un capitale in giardino! :lol:

Ma quelli di Van Gogh non erano quelli rossi :confuso:

E chiunque abbia questi girasoli, gli faccia fare i semi, perchè io non li ho seminati, e quindi non ho semi :fifone2: li avevo dato già germinati a una collega, ma ha fatto un casotto fra questi e quelli rossi :squint: però quelli rossi li ho ............ merito della mami che me li ha tenuti separati :hands13:
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Domanda....:
Qui comincia a fare freschino e i miei girasoli iniziano a cedere, si afflosciano e diventano neri... come faccio a recuperare i semi??? Perchè il fiore sembra marcire, e non seccare???
Grazie :lingua: :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
non so se si fà così, ma io avevo dei girasoli nani (carinissimi), quando hanno piegato la testa e sono diventati scuri, li ho tagliati, li ho lasciati seccare per bene in un posto fresco e secco, e poi mi sono messa lì, e con santa pazienza ho tolto tutti i semi (ne ho riempito un'arbanellina) che ora tengo nella credenza in attesa della semina. Certo era l'inizio di settembre e faceva ancora caldo, ma non credo che aspettare a toglierli gli faccia bene perchè la notte è umido e non vorrei marcissero.:love_4:
 
Alto