• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho fatto uno dei miei esperimenti. Circa 10 giorni fa Ho seminato in serra 6 semi di girasole. 3 li ho semplicemente messi in un dischetto di torba e 3 prima di seminarli in un altro dischetto di torba li ho messi a mollo un giorno in tero in acqua calda. Da questi ultimi 3 è uscita una piantina che però ha le foglioline che sembrano essere marcite. Per prima cosa vorrei sapere se posso fare qualcosa per recuperarla, secondo sapete a cosa è dovuto questo marciume?
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... forse non dovevi mettere i semi in acqua, e tantomeno in quella calda .............. i girasoli son talmente semplici da far germinare :ciglione:
 
E

eskoit

Guest
ancora gurasoli

Ciao a tutti. Anch'io sto provando per la prima volta a dedicarmi alla cura delle piante: un mesetto fa ho piantato 6 girasoli rossi e ne sono usciti 5. ora sembrano star bene, sono già +o- 15cm. però mi chiedo di quanto spazio abbiano bisogno...devo separarli e metterli cuascuno in un vasone??
...Contate che coltivo su un terrazzo al secondo piano in Milano centro :astonishe ....

P.S: Poi sto cercando disperatamente informazioni dulla coltivazione di bulbi di ninfea...per ora l'ho messo a navigare coi pesci, ma penso che a un certo punto avrà bisogno di piantar radici no?!...un po' come tutti...se qualcuno sa qualcosa mi farebbe un favore.
grazie e che bel sito!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Se guardi nella sezione GIARDINAGGIO, ho aperto due-tre giorni fa un thread sulle ninfee da coltivare in piccoli contenitori e non in laghetti.
 

california

Florello Senior
ciao eskoit benvenuto/a!
ti consiglio di mettere la tua località nel profilo,serve a darti consigli mirati rispetto al clima..
per i girasoli:
lo spazio dipende da quanto diventa grande la varietà di girasole che tu hai seminato.
ciaociao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuto Eskoit :Saluto:


però mi chiedo di quanto spazio abbiano bisogno...devo separarli e metterli cuascuno in un vasone??
....... puoi metterli anche tutti insieme ....... l'anno scorso ne avevo messi 4 in una cassetta lunga 50 cm., alta 22 e larga 25, oppure se li metti in un vaso singolo, che sia di almeno 20 cm. .

P.S. che sei di Milano, scrivilo nel tuo profilo, così non ce lo dovrai ripetere ogni volta :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
....... puoi metterli anche tutti insieme ....... l'anno scorso ne avevo messi 4 in una cassetta lunga 50 cm., alta 22 e larga 25, oppure se li metti in un vaso singolo, che sia di almeno 20 cm. .
Pat ma quanto alti vengono tenendoli in vaso? pensavo prendessero molto più posto di così... :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... dipende dalla specie, ci sono girasoli che diventano 60/70 cm. e ci sono girasoli come i miei che diventano 2 metri ............... se vuoi vedere com'erano l'anno scorso a luglio :cool2: però, quando ho parlato di un vaso di 20 cm. ovvio in questo ce ne stà solo 1, e 20 cm. è il minimo, e se è alto altrettanto può bastare ........ infatti 2 anni fà ne avevo uno di 60/70 cm. in un vaso di 20 mentre la cassetta che ho citato, non è di quelle semplici di 50 cm. per gerani, è più alta e più larga.
 

luckybamboo

Florello Senior
urca!! che alti! :eek: ma di che specie erano i tuoi? io volevo quelli classici col fiore nero in mezzo...ma vai a fidarti della foto sulla bustina dei semi.... vedremo..
i miei sono alti appena 10 cm, con 6/8 foglie...dici che riusciranno a fiorire prima di natale? :squint: è normale che siano ancora così piccini? .... :confuso: devo dargli gli omogeneizzati?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
urca!! che alti! :eek: ma di che specie erano i tuoi? io volevo quelli classici col fiore nero in mezzo...ma vai a fidarti della foto sulla bustina dei semi.... vedremo..
............ i mie sono quelli a fiore doppio, se i tuoi sulla bustina sono quelli classici .............. saranno quelli :eek:k07: e forse sulla bustina avrai anche l'altezza che raggiungono :cool2:

miei sono alti appena 10 cm, con 6/8 foglie...dici che riusciranno a fiorire prima di natale? :squint: è normale che siano ancora così piccini? ....
........ i miei sono alti 25 cm. escluso il vaso, sono già nel vasone di 20 x 20 cm. , e hanno 10 foglie compresi i cotiledoni ............. ma i miei devono diventare 2 metri, mentre "se" i tuoi sono più bassi ................. :rolleyes: ......... comunque ce la faranno a fiorire prima di Natale :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
urca!! che alti! :eek: ma di che specie erano i tuoi? io volevo quelli classici col fiore nero in mezzo...ma vai a fidarti della foto sulla bustina dei semi.... vedremo..
i miei sono alti appena 10 cm, con 6/8 foglie...dici che riusciranno a fiorire prima di natale? :squint: è normale che siano ancora così piccini? .... :confuso: devo dargli gli omogeneizzati?
............ e cercando info delle mie dature :ciglione: ho trovato anche la foto del mio girasole ............. quello classico e basso, la foto è del 10 luglio 2003, e questo girasole l'aveva seminato un mio collega ad aprile .............. nello stesso anno :D
 

Ba_Cicc

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Bacic...ma xkè nell acqua calda??????????? si sono un pò cotti...:martello: .
Ho letto che è una maniera per risvegliare dalla quiescenza i semi. Infatti tutti i semi messi in acqua bollente hanno germinato prima dei corrispondenti semi seminati normalmente. Ho notato però che anche le altre piantine di cui ho "lessato" i semi sono nate con le foglioline unite e di colore per metà marroni. come se non riuscissero a liberarsi del tegumento esterno del seme...:confuso:
Sto pensando di non "lessare" più altri semi. :astonishe Cmq se a qualcuno interessa posso tenerlo aggiornato sull'evoluzione di questi esperimenti... mi spiace solo per le piantine... :cry:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
A proposito, qualcuno mi sa dire che varietà di girasoli ho seminato? Hanno i semi grossi e striati di colore bianco e marroncino. Poi, li ho sistemati in vasi di 15 cm di altezza e altrettanti di diametro. Che ne pensate? :confused:
 
E

eskoit

Guest
Girasoli E Ninfee

ciao a tutti. grazie dei consigli che bello!!
Aggiornerò subito il mio profilo!

grazie Lucy, ho visto il forum, tranne che mi ero persa una pag e qdi ho fatto domande un po' stupide, vabbeh...domani cercherò un negozio specializzato a milano per la base di terra e argilla, le piantine ossigenanti ed eventualmente un pesce rosso!...solo mi piacerebbe vedere una foto perchè "cittadina" come sono non mi riesco bene a immaginare il fondo di un laghetto :rolleyes:

GIRASOLI:
Pat complimenti per lo splendido balconcino!! E' quello a cui miro...sperioamo (però il gelsomino già fa il suo effetto!!!)
I semi che mi hanno regalato sono di "Girasole Rosso"...non so come sia, non l'avevo neanche mai sentito... i vasi che ho saranno 25 cm. di altezza e altrettanti di diametro superiore...però in cuascun vaso ne ho messi rispettivamente 2 e 3 per ora...immagino che devo separarli?! :martello:
grazie di tutto.ma
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi penso di aver fatto un pasticcio. Altri 2 girasoli che ho fatto nascere da seme sono cresciuti talmente velocemente in altezza che qualche giorno fa si sono piegati e sono stato costretto a inserire nel terreno dei bastoncini di legno ai quali ho poi legato le piantine (senza fare in modo che la piantina venga strozzata). Da aalora mi è sembrato che abbiano smesso di crescere. La mia paura è che con i bastoncini ho danneggiato le radici. Che pensate che sia successo? Può essere dovuto anche alla poca acqua?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ba_Cicc

In effetti se gli manca l'acqua si piegano, guarda il terriccio se è asciutto bagna, in quanto non penso proprio che col bastoncino tu abbia danneggiato le radici, a meno che tu non l'abbia messo di traverso ............ comunque, il mio che adesso è alto 30 cm. di regge benissimo da solo.


Vaso da 15 cm.: se ne hai messi 2 è piccolo, se ne hai messo 1 è piccolo lo stesso ........... almeno di 20 cm. per 1 girasole.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Ragazzi penso di aver fatto un pasticcio. Altri 2 girasoli che ho fatto nascere da seme sono cresciuti talmente velocemente in altezza che qualche giorno fa si sono piegati e sono stato costretto a inserire nel terreno dei bastoncini di legno ai quali ho poi legato le piantine (senza fare in modo che la piantina venga strozzata). Da aalora mi è sembrato che abbiano smesso di crescere. La mia paura è che con i bastoncini ho danneggiato le radici. Che pensate che sia successo? Può essere dovuto anche alla poca acqua?
se stai parlando di piantine nate da poco (con solo due foglie, per capirci) è successo anche a me, ed era mancanza d'acqua, finchè son piccine bevono come spugne, le ho dato acqua e si è ripresa subito :eek:k07: i bastoncini non servono, la pianta deve star su da sola, se non ci sta vuol dire che qualcosa non va, quindi il bastoncino sarebbe comunuqe inutile
 
Alto