• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sui girasole

V

vale75

Guest
stasera ho preso al vivaio un girasole, è bello grosso sarà 50/60 cm con un fiore e 4/5 boccioli.

Domani lo invaso in un vaso da 25 cm, va bene argilla espansa sotto e terriccio universale?

la cosa che mi ha incuriosito è che al vivaio i vasetti di girasole erano messi tutti in una vasca a mollo in 1 cm di acqua. Questa cosa mi ha stupito molto. Ma non dovrebbero stare all'asciutto? :confused:
 
V

veleno65

Guest
nel vivaio sei capitata dopo l'innaffiatura,credo...i bancali si riempiono di acqua che poi piano piano defluisce. credo che il rinvaso vada bene,ma non tenerlo troppo all'asciutto perchè nel vaso la terra si secca presto. ciao
 

daria

Master Florello
no ma qui da me c'è un microclima tuutttooooooo particolare, c'e sempre vento, anche quando ai "piani bassi", non c'è :cool2:
In questo periodo poi c'è sempre continuamente e forte, ha strapazzato non poche piante, alcune irreparabilmente, ahimè :storto:
Comunque i girasoli che ti dicevo sono i 4 che ho nei vasi piccoli(separati) gli altri nelle fioriere grandi, beh più o meno stessa roba!
Ciaooooooooooo Vel
 
V

vale75

Guest
altra curiosità, un fiore di girasole dopo che sboccia quanto dura prima di deperire?

Gli altri boccioli che erano completamente verdi e chiusi si stanno già aprendo e sono spuntati i petali gialli.

Il primo giorno l'ho annaffiato e poi dopo un'oretta ho tolto l'acqua dal sottovaso ma mi sembra che il giorno dopo il fiore fosse un po troppo sciupato, poi ho provato lasciando nel sottovaso ampio l'acqua in avanzo e mi sembra che stia meglio....sperém
 

daria

Master Florello
sperem anche per i miei anche io vorrei sapere quanto dura prima di deperire e come si fa per conservare i semi...:rolleyes: :rolleyes: :flower: :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nel post "Dal fiore al seme" ho scritto e messo foto, e visto che i semi sono germinati direi che andavano bene :eek:k07:

Quanto dura il fiore non lo sò, però direi almeno 3 settimane e forse più, ocio che il girasole beve come una spugna, anzi, sopra la terra (li avevo in vaso) ci avevo messo argilla espansa ( ma per me và bene anche la corteccia, o foglie, o sassi) per fare in modo che si asciugasse in meno tempo.

Come conservarli: busta di carta anche in casa, anche senza staccare i semi dal fiore.
 

daria

Master Florello
Pat:ciglione: :cool2:
Sono ancora qui...ma quale è il momento giusto per recidere i girasoli, i miei ormai sono penosi a vederli poretti che dici taglio e metto da parte?
Naturalmente ringrazio chiunque altro voglia rispondermi:) :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
Pat:ciglione: :cool2:
Sono ancora qui...ma quale è il momento giusto per recidere i girasoli, i miei ormai sono penosi a vederli poretti che dici taglio e metto da parte?
Naturalmente ringrazio chiunque altro voglia rispondermi:) :)

Ciao Daria,
anch'io ho un girasole, il mio è nano, sarà alto circa 40 cm. Proprio ieri ho tagliato il fiore appassito, mi faceva una tristezza! :(
Sotto il primo fiore, ne sono spuntati altri più piccoli.
Io penso che se tu vuoi ottenere i semi, devi lasciare il fiore fino a quando i semi non siano belli maturi (lo capisci dal fatto che tendono a staccarsi dal fiore). Mentre se i semi non ti interessano, puoi tagliare il fiore quando è brutto.
Spero di averti dato indicazioni corrette... :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Molte Grazie Wal, si io visto quanto erano belli vorrei tenere i semi per l'anno prossimo, sicchè credo che dovrò aspettare ancora un pò a reciderli è che non so bene come regolarmi con le innaffiature...:confuso: questi berrebbero ogni cinque minuti!!:fifone2: :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
Molte Grazie Wal, si io visto quanto erano belli vorrei tenere i semi per l'anno prossimo, sicchè credo che dovrò aspettare ancora un pò a reciderli è che non so bene come regolarmi con le innaffiature...:confuso: questi berrebbero ogni cinque minuti!!:fifone2: :)

Il bello del girasole, come avrai notato, è che quando ha sete abbassa testa e foglie, quindi è facile recuperarlo anche in casi estremi. Per evitare di dargli da bere ogni 5 minuti, ti consiglio la prossima volta di piantarlo in un vaso più grande in modo che abbia a disposizione più terra e di conseguenza più acqua. :D
 

daria

Master Florello
eh! sono nelle fioriere grandi ma il microclima del mio terrazzo:crazy: è impietoso sole e vento sempre e comunque, beh in questo periodo visto il gran caldo è gradito, soprattutto la sera:)
Grazie ancora Wal li ho osservati bene, credo sia ancora presto per recidere, non sono più belli ma dovrò tenerli in vaso ancora un pò, comunque se lo meritano sono stati un vero splendore per quasi un mesetto:D :flower: :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
daria ha scritto:
Pat:ciglione: :cool2:
Sono ancora qui...ma quale è il momento giusto per recidere i girasoli, i miei ormai sono penosi a vederli poretti che dici taglio e metto da parte?
Naturalmente ringrazio chiunque altro voglia rispondermi:) :)

E' sempre stato un rebus anche per me capire il momento giusto di tagliare i fiori del girasole, quindi, mi sono riguardata le foto del mio post :D e direi che così come sono nella foto vanno bene, in quanto quei semi in peimavera sono germinati, però, quando deciderai di tagliare il fiore non levare i semi, lascia il fiore all'ombra e fuori almeno per un mesetto.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Questo è il mio piccolo girasole in vaschetta:

gira.jpg


PICCCCOOOOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
 

daria

Master Florello
Pat ha scritto:
E' sempre stato un rebus anche per me capire il momento giusto di tagliare i fiori del girasole, quindi, mi sono riguardata le foto del mio post :D e direi che così come sono nella foto vanno bene, in quanto quei semi in peimavera sono germinati, però, quando deciderai di tagliare il fiore non levare i semi, lascia il fiore all'ombra e fuori almeno per un mesetto.
Grazie, praticamente fino a che i semi si staccano da soli?:D
 

daria

Master Florello
Walnut ha scritto:
Questo è il mio piccolo girasole in vaschetta:

gira.jpg


PICCCCOOOOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
Bellooooooooooooo anche io ho messo fotine ma stasera metto quella che mancava degli altri girasoli (se vorrai sbirciare nel mio thread Terrazzo di Daria):eek:k07: :love_4:
 
Alto