• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

Ba_Cicc

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
se stai parlando di piantine nate da poco (con solo due foglie, per capirci) è successo anche a me, ed era mancanza d'acqua, finchè son piccine bevono come spugne, le ho dato acqua e si è ripresa subito :eek:k07: i bastoncini non servono, la pianta deve star su da sola, se non ci sta vuol dire che qualcosa non va, quindi il bastoncino sarebbe comunuqe inutile
E così sia. Ho già iniziato l'opera di annegamento girasole! :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
E così sia. Ho già iniziato l'opera di annegamento girasole! :eek:k07:
beh...annegamento no, dai....:D
attento all'acqua che rimane, toglila quando vedi che ha smesso di bere, finchè è piccola teme molto il ristagno idrico

luckybamboo

Florello Senior
i mie girasoli crescono...ma sono solo 20 cm per ora...ce la faranno a fiorire? :confuso: sulla busta dice che son quelli che diventano 2 metri...hai voglia!...

girasoli.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
i mie girasoli crescono...ma sono solo 20 cm per ora...ce la faranno a fiorire? :confuso: sulla busta dice che son quelli che diventano 2 metri...hai voglia!...
Lucky ............ e come faccio a dirtelo :embarrass .......... il mio è alto 80 cm. senza vaso .......... non infierisco e non faccio foto :rolleyes: ma vedrai che ce la faranno anche i tuoi :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
dirmi cosa, che non ce la faranno? :cry: :cry: :cry: buaaaaahahahaaaaaaaaaaaaaaaaa......:cry:

................. stupidina :love_4: dirti che il mio è alto 80 cm., ma se ti può consolare uno di quelli che avevo seminato io regalato ad un'amica .... beh quello sarà la metà del mio :rolleyes: comunque, tu mettili al sole, tieni umido il terriccio e senza lasciare acqua nel sottovaso ........ vedrai che ce la faranno :hands13: ..... anzi, forse l'acqua nel sottovaso non gli fà niente ma io non ce la lascio lo stesso :ciglione: ma quel che è certo è che la sera anche se vedo sopra il terriccio umido un pò d'acqua gliela dò sempre :eek:k07:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Lucky, non ti rattristare i miei sono ancora piu' piccini, solo 5 cm e 4 foglie.....
Pero' anche l'anno scorso mi ricordo che seminai i girasoli e non volevano mai germinare, poi quando finalmente ho ottenuto due piantine era gia' giugno e da una (l'altra mi lascio' presto sigh...) ottenni 4 o 5 fiori in piena estate.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
................. stupidina :love_4: dirti che il mio è alto 80 cm., ma se ti può consolare uno di quelli che avevo seminato io regalato ad un'amica .... beh quello sarà la metà del mio :rolleyes: comunque, tu mettili al sole, tieni umido il terriccio e senza lasciare acqua nel sottovaso ........
sniff snifff...allora anche io girasoli sì? :embarrass
tanta acqua Pat? bene bene.....
il sole lo prendono solo nel pomeriggio, dopo le 14 .... basta? li porto giù dove prendono sole sempre? meglio, eh? :D

Pat

Membro dello Staff
Lucky, il girasole è una pianta da sole pieno (vedasi nome :ciglione: ) però anche sole dalle 14 non è male, calcolando che l'avrà fino alle 20 ....... non sò vedi te :eek:k07:

Beh adesso piango io.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
......... o mamma .......... dovevo stare zitta :martello: vado fuori e lo sgrido :martello2 così impara a crescere così tanto :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Lucky, il girasole è una pianta da sole pieno (vedasi nome :ciglione: ) però anche sole dalle 14 non è male, calcolando che l'avrà fino alle 20 ....... non sò vedi te :eek:k07:

......... o mamma .......... dovevo stare zitta :martello: vado fuori e lo sgrido :martello2 così impara a crescere così tanto :eek:k07:
in balcone sole dalle 14.30 alle 20 circa (però a volte ho le tende di bambù quindi dopo le 17 arriva sole filtrato
in orto sole dalle 10 alle 16
:confuso:
mah....anche quello in orto è alto uguale, mi sa che è lo stesso....

Pat, vai, vai, sgridalo....ci fa piangere tutte :eek:k07:

Ba_Cicc

Giardinauta
Giusto per curiosità, il fusticino della mia piantina (che è arrivata a circa 15 cm) è diventato rossiccio. E' normale? Sta bene, sembra non avere alcun problema anche se non riesce ancora a reggersi da sola e l'appoggio ad un bastoncino ma senza legarla. Mi sapete aiutare a riguardo?

Pat

Membro dello Staff
Boh :confuso: mai visto il fusticino rosso nei girasoli, ed il mio (80 cm.) si regge bene da solo, ma anche quando era piccolo si reggeva da solo, gli mettevo un bastoncino solo quando c'era vento.

lora

Maestro Giardinauta
...il mio non e cosi grande come quello di Pat /solo 5o cm / pero si regge benissimo da solo....fusticino rosso? mai visto neppure io....

L

Lorentz

Guest
i miei girasoli sono stati tutti schiacciati dal vento, praticamente sono a terra :(
mi consigliate di raddrizzarli mettendo in bastone diritto che sostiene il fusto oppure più bastoni incrociati? i girasoli sono ormai grandi, più di 2 metri

ciao e grazie

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, vi dico i progressi del mio girasole. E' diventato alto più o meno 80 cm e inizia a sbocciare. L'unica cosa... beve da morire! Mamma mia quanta acqua! A volte lo innaffio 2 volte al giorno. cmq sta bene!

Pat

Membro dello Staff
Lorentz ha scritto:
i miei girasoli sono stati tutti schiacciati dal vento, praticamente sono a terra :(
mi consigliate di raddrizzarli mettendo in bastone diritto che sostiene il fusto oppure più bastoni incrociati? i girasoli sono ormai grandi, più di 2 metri

ciao e grazie
........ quindi la tromba d'aria che si è abbattuta sulla bergamasca è arrivata fino a Monza :( ................... sinceramente spero che i tuoi girasoli siano stati solo piegati e non spezzati, e se sono solo piegati mettici un bastone a fianco e legaceli ........... incrocio le dita :flower:

Alto