• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sui girasole

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
daria ha scritto:
Grazie, praticamente fino a che i semi si staccano da soli?:D

Praticamente non lo ricordo :confused: ma per essere sicuri direi di si :eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
UAU, mi ero persa le ultime foto! Che meraviglia, il girasole sembra che rida!!!!! :lol:
Comunque, io per i semi aspetterei ancora un pò. Pensa a come farebbe la natura. I semi sono al punto giusto quando sono pronti a lasciate il fiore...... ogni tanto proverei a muoverli con un dito. I miei erano ancorati saldamente, non credo daranno frutti. :confuso:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Spiegatemi una cosa, che da sola, nonostatnte abbia frugato nei vecchi post, non sono riuscita a trovarne risposta, fino a quando si possono piantare i semi di girasole???? Sono ancora in tempo? no vi spiego è che ho appena avuto la possibilità di mettere i fiori sul mio nuovo terrazzo e vorrei metterci appunto i girasoli...
Grazie
PS Wal il tuo è davvero bellissimo, ha una faccina tanto tanto simpatica :crazy:
 

clacol

Aspirante Giardinauta
mi papà ha la passione per i girasoli... aveva seminato in giardino un bel po' di tempo fa e hanno iniziato a crescere :)
mia mamma un paio di settimane fa mentre toglieva le erbacce ha strappato errneamente anche le piantine di girasole :( (circa una settimana fa...). Mio papà ha riseminato subito e le piantine sono già alte una decina di cm... speriamo facciano ancora un bel fiore!!! :eek:k07:
 

sidenut

Giardinauta Senior
clacol ha scritto:
mi papà ha la passione per i girasoli... aveva seminato in giardino un bel po' di tempo fa e hanno iniziato a crescere :)
mia mamma un paio di settimane fa mentre toglieva le erbacce ha strappato errneamente anche le piantine di girasole :( (circa una settimana fa...). Mio papà ha riseminato subito e le piantine sono già alte una decina di cm... speriamo facciano ancora un bel fiore!!! :eek:k07:

A si, allora parto subito... con i semi xò!!!! Va be vediamo cosa esce fuori... ciao grazie
 

Walnut

Giardinauta Senior
sidenut ha scritto:
Spiegatemi una cosa, che da sola, nonostatnte abbia frugato nei vecchi post, non sono riuscita a trovarne risposta, fino a quando si possono piantare i semi di girasole???? Sono ancora in tempo? no vi spiego è che ho appena avuto la possibilità di mettere i fiori sul mio nuovo terrazzo e vorrei metterci appunto i girasoli...
Grazie
PS Wal il tuo è davvero bellissimo, ha una faccina tanto tanto simpatica :crazy:

Grazie Sine!
Ho qui una bustina di semi ancora confezionata. C'è scritto che il periodo di semina va da marzo-giugno. Penso che piantando ora avrai una fioritura un pò più tardiva.......
Ti consiglio di guardare nelle schede di Fax se c'è qualche informazione sui tempi di germinazione o sulle temperature, anche se credo che i semi di girasole non soffrano il caldo.
Baci! :love_4:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Grazie Sine!
Ho qui una bustina di semi ancora confezionata. C'è scritto che il periodo di semina va da marzo-giugno. Penso che piantando ora avrai una fioritura un pò più tardiva.......
Ti consiglio di guardare nelle schede di Fax se c'è qualche informazione sui tempi di germinazione o sulle temperature, anche se credo che i semi di girasole non soffrano il caldo.
Baci! :love_4:
TI RINGRAZIO MOLTO WAL... DICIAMO DA MARZO A GIUGNO POTREI PROVARE ALLORA...
GRAZIE ANCORA CIAO CIAO
 

sidenut

Giardinauta Senior
Walnut la scorsa settimana li ho piantati ma crescono così in fretta? cavolina saranno già 5/6 cm ... mi fanno un po' impressione :ciglione: :D
Ma sulla confezione c'è scritto di trapiantarli quando sono circa 15 cm.. quanto spazio lascio tra uno e l'altro? qualcuno lo volevo mettere in giardino e qualcun altro sul terrazzo che diametro di vaso avrà bisogno????
Grazie grazie
Ciao Ciao :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
sidenut ha scritto:
Walnut la scorsa settimana li ho piantati ma crescono così in fretta? cavolina saranno già 5/6 cm ... mi fanno un po' impressione :ciglione: :D
Ma sulla confezione c'è scritto di trapiantarli quando sono circa 15 cm.. quanto spazio lascio tra uno e l'altro? qualcuno lo volevo mettere in giardino e qualcun altro sul terrazzo che diametro di vaso avrà bisogno????
Grazie grazie
Ciao Ciao :love_4:

Ma i tuoi Side, sono girasoli normali o nani?
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
Scusassero....se mi intromisi......

Muoio di invidia a vedere girasoli alti piu' di 3 metri......vicino casa mia......

MA SONO GIRASOLI NORMALI O PIANTE GENETICAMENTE MODIFICATE.!!!????

devo dire che i fiori pero' non sono enormi rispetto la pianta......
 

Walnut

Giardinauta Senior
Sai che mi hai fatto venir voglia di seminare la bustina che mi è avanzata?!
Oggi mi do alle semine!
La busta che ho è di Heliantus Autumn Beauty. Questo tipo di girasole dovrebbe raggiungere l'altezza di 150 cm. C'è scritto di diradare le piantine piantandole ad una distanza di 30 cm l'una dall'altra, (io lascerei un pò più di spazio!). Se le tieni in vaso opterei almeno per un vaso del diametro di 20 cm. Queste indicazioni credo siano valide anche per le altre varietà di girasole.
Per quelli nani invece i vasi vanno bene anche più piccoli, un 15 cm dovrebbe essere sufficiente. In terra...... io 20cm li lascerei, ma poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere. :eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
Muoio di invidia a vedere girasoli alti piu' di 3 metri......vicino casa mia......

MA SONO GIRASOLI NORMALI O PIANTE GENETICAMENTE MODIFICATE.!!!????

devo dire che i fiori pero' non sono enormi rispetto la pianta......

3 metri un girasole? Ecche è?!!!!!!
Dalle mie parti, nella ridente romagna e sangiovese, quest'anno hanno convertito tutti i campi di barbabietole da zucchero in girasoli. E' uno spettacolo unico. Intere distese di girasoli che si perdono all'orizzonte.
Questi però saranno sui due metri o poco più!!!
Gigi, adesso si spiegano molte cose! :lol:
 

gigino67

Florello Senior
Walnut ha scritto:
3 metri un girasole? Ecche è?!!!!!!
Dalle mie parti, nella ridente romagna e sangiovese, quest'anno hanno convertito tutti i campi di barbabietole da zucchero in girasoli. E' uno spettacolo unico. Intere distese di girasoli che si perdono all'orizzonte.
Questi però saranno sui due metri o poco più!!!
Gigi, adesso si spiegano molte cose! :lol:


rido ma non capisco.....( tipo ebete)....:lol: :lol: :lol:
 

Walnut

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
rido ma non capisco.....( tipo ebete)....:lol: :lol: :lol:


Anch'io faccio così :lol: :lol: :lol: ..... nel senso che rido senza capire, ma intanto me la rido invece di farmi il sangue cattivo!

Stavo scherzando Gigì, nel senso che come potevano essere i girasoli delle tue parti se non anomali come te? :lingua: :D :lol:
 

sidenut

Giardinauta Senior
:lol: :lol: girasoli anomali :lol: :lol:
Be comunque i miei sono quelli normali 2 mt circa, almeno così c'è scritto...
io li avrei preferiti nani... ma dove li ho presi nn li avevano...
sarà x il prossimo anno...
Per ora iniziamo a vedere quelli... sempre se riesco a vederli, visto che io sono alta 1.59 e pure un po' miope :lol:
 

Walnut

Giardinauta Senior
sidenut ha scritto:
:lol: :lol: girasoli anomali :lol: :lol:
Be comunque i miei sono quelli normali 2 mt circa, almeno così c'è scritto...
io li avrei preferiti nani... ma dove li ho presi nn li avevano...
sarà x il prossimo anno...
Per ora iniziamo a vedere quelli... sempre se riesco a vederli, visto che io sono alta 1.59 e pure un po' miope :lol:


:lol: :lol: :lol:
 
F

frensy979

Guest
già

Walnut ha scritto:
Stavo scherzando Gigì, nel senso che come potevano essere i girasoli delle tue parti se non anomali come te? :lingua: :D :lol:

é vero, é vero :lol: :lol: :lol:
 
F

frensy979

Guest
semina girasoli

clacol ha scritto:
mi papà ha la passione per i girasoli... aveva seminato in giardino un bel po' di tempo fa e hanno iniziato a crescere :)
mia mamma un paio di settimane fa mentre toglieva le erbacce ha strappato errneamente anche le piantine di girasole :( (circa una settimana fa...). Mio papà ha riseminato subito e le piantine sono già alte una decina di cm... speriamo facciano ancora un bel fiore!!! :eek:k07:

grazie per la dritta Clara :love_4:
allora vado giù di semina :ciglione: :food:
....e speriamo che spuntino :storto: ....
 
Alto