• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità cactus

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :)
volevo chiedere agli esperti se ci sono varietà di cactacee a crescita veloce (non dico al pari delle succulente, ma quasi:lol:)

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
:Saluto:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao :D allora per esperienza posso dirti che una bella cactacea a crescita oserei dire ultra rapida è la Pilosocereus Azureus ( le mie hanno solo 1 anno e mezzo e sono passate da un'altezza di massimo 6 cm ad una ragguardevole altezza di 28 cm) e poi ti consiglio anche la Mammillaria Vagaspina (anche questa ha appena 1 anno e mezzo e ha più che raddoppiato il diametro :D )

Tuttavia dipende da cosa più ti piace delle cactacee, se quelle basse e sferiche come per esempio l'Echinocactus Grusonii o quelle che per antonomasia si definiscono cactus a portamento verticale come la Pilosocereus Azureus

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Trichocereus ed echinopsis hanno crescite molto rapide, forti del fatto che prediligono terricci un po' più ricchi degli altri cactus.
Non sono da scartare neanche alcune mammillarie che, oltre ad una crescita veloce, accestiscono facilmente.....tra queste trovi ad esempio la compressa.
Poi tutto dipende da quali piante ti piacciono.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao :D allora per esperienza posso dirti che una bella cactacea a crescita oserei dire ultra rapida è la Pilosocereus Azureus ( le mie hanno solo 1 anno e mezzo e sono passate da un'altezza di massimo 6 cm ad una ragguardevole altezza di 28 cm) e poi ti consiglio anche la Mammillaria Vagaspina (anche questa ha appena 1 anno e mezzo e ha più che raddoppiato il diametro :D )

Tuttavia dipende da cosa più ti piace delle cactacee, se quelle basse e sferiche come per esempio l'Echinocactus Grusonii o quelle che per antonomasia si definiscono cactus a portamento verticale come la Pilosocereus Azureus

Molte grazie per l'informazione :)

cori_93

Apprendista Florello
Trichocereus ed echinopsis hanno crescite molto rapide, forti del fatto che prediligono terricci un po' più ricchi degli altri cactus.
Non sono da scartare neanche alcune mammillarie che, oltre ad una crescita veloce, accestiscono facilmente.....tra queste trovi ad esempio la compressa.
Poi tutto dipende da quali piante ti piacciono.

Preferisco le globose che accestiscono.. Per quanto riguarda quello dell'immagine, ha crescita veloce che voi sappiate..? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ed/Echinopsis_-_Blüte_von_der_Seite.jpg

Firehawk

Giardinauta Senior
E cosa mi dite dell'Echinocactus Grusonii..?

Te dico "Fermate" !! (in romano)

Quella particolare e bellissima pianta ha una crescita lentissima, gli esemplari che hanno un diametro di 30/40 cm hanno un età che varia fra i 15 e i 30 anni

Erika

Membro dello Staff
Direi che la pianta della foto (un comunissimo echinopsis) va più che bene....cresce velocemente ed accestisce altrettanto rapidamente :)

cori_93

Apprendista Florello
Direi che la pianta della foto (un comunissimo echinopsis) va più che bene....cresce velocemente ed accestisce altrettanto rapidamente :)

Perfetto!! Il problema sarà trovarlo adesso perchè quissù dove vivo io già si trovano poche grasse d'estate, in inverno le serre si svuotano ancora di più per fare spazio alle classiche piante stagionali (ciclamini e company)..
Lo cercherò comunque, grazie..! :)

Erika

Membro dello Staff
Direi di rimandare a primavera in ogni caso :)
Comunque alla fiera di Treno, a fine maggio ogni anno si tiene eurocactus, una delle più grandi mostre mercato di cactus in Italia.....lì trovi di tutto e di più :)

cori_93

Apprendista Florello
Direi di rimandare a primavera in ogni caso :)
Comunque alla fiera di Treno, a fine maggio ogni anno si tiene eurocactus, una delle più grandi mostre mercato di cactus in Italia.....lì trovi di tutto e di più :)

Ah la fanno ogni anno?? Grandioso!! L'anno scorso so che c'era ma non ho potuto andarci e credevo di essermi persa l'occasione..:( invece mi hai dato una splendida notizia!! Grazie mille, allora quest'anno non mancherò! :D

Erika

Membro dello Staff
Questo è il sito dell'associazione che lo organizza e di solito le date le pubblicano con molto anticipo....in ogni caso, di solito, si tiene l'ultimo fine settimana di maggio :)

Alto