• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curioseya terricci....

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Quando le tiri fuori, da asciutte, trovi un blocco unico tipo cemento; le radici delle grasse in genere, specie delle piccole, sono fini e delicate, se cerchi di togliere la torba così le spezzi tutte. Per far meno danni possibile devi tenere il pane di radici integro a bagnomaria per qualche ora, in modo che la torba si imbibisca bene. Poi lavi le radici sotto acqua corrente, in modo da togliere più torba possibile. Anche in questo modo delle radici si romperanno, è per questo che devi aspettare a rinvasare, per farle cicatrizzare. In questo periodo è indifferente il luogo di asciugatura, fuori all'ombra o dentro casa (ma occhio a Milou... ;)) Io, in generale, aspetto sempre a bagnare dopo i rinvasi.
Io invece pulisco le radichette con un pennellone da trucco a setole morbide!
Il terriccio o la torba asciutte vengono via che è un piacere e le radici restano quasi del tutto intatte, purtoppo qualcuna si rompe sempre ma davvero così i danni sono quasi zero! :cool2:
 

SUN77

Giardinauta
...mi sono dimenticata di aggiungere che è preferibile spennellare le radici in una zona non veltilata altrimenti ci si ritrova completamente impolverati!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SUN77 ha scritto:
Io invece pulisco le radichette con un pennellone da trucco a setole morbide!
Il terriccio o la torba asciutte vengono via che è un piacere...
:squint: Sei sicura che funzioni anche con la torba? :storto:
 

SUN77

Giardinauta
Se è asciutta si! Io faccio sempre così, non ho mai usato il sistema del lavaggio e fin ora non ho perso nessuna piantina, anzi mi sembra stiano tutte bene anche se ne possiedo solo una cinquantina. Dopo il rinvaso non innaffio per 3/4 settimane e poi quando inizio ad innaffiare crescono a vista d'occhio!
Non so, forse è solo fortuna!
 
K

Kosmos

Guest
dipende dal terriccio, se trovi la torba compatta ci devi mettere davvero molta energia col pennelletto :)
quelle con il terriccio fatto in casa basta svasarle da asciutte scuoterle un pò e viene via che è un piacere...
 

seya

Master Florello
grazie a tutti di cuore.

sono veramente contenta delle risposte.

ci tengo proprio tanto ai vs consigli.

bacccccioseya:love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
mi sembra stiano tutte bene anche se ne possiedo solo una cinquantina.
bè con 50piante :eek: .....solo?! :fifone2:

non credo sia un caso.........:D

può essere un altro metodo....si può sempre provare, al limite uno è sempre in tempo per il bagnetto....

a dire il vero ho usato un mix dei due metodi......quel che potevo togliere con delicatezza l'ho tolto a mano....il resto ho ammollato!!!:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a dire il vero ho usato un mix dei due metodi......quel che potevo togliere con delicatezza l'ho tolto a mano....il resto ho ammollato!!!:Saluto:
idem :D

solo con la kalanchoe mi son torvata spiazzata, quando l'ho estratta mi sembrava di vedere un'azalea! un grumo di mini radicette fitte fitte....lì per forza ho rotto metà delle radici esterne piccole, impossibile fare altrimenti......spero di non aver fatto disastri....:storto:
 
Alto