• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando iniziare a concimare?

luckybamboo

Florello Senior
Sto iniziando a mettere fuori le mie piccole, la settimana scorsa le ho annaffiate per benino tutte quante (hanno passato l’inverno in casa quindi comunque non erano a riposo).
Nell’ultimo mese le ho rinvasate tutte, (sono praticamente quasi tutte nuove) cambiando il terriccio e mettendo quello adatto (Compo). Domanda: quando sarà il momento di dare una concimatina? Il terriccio nuovo è già concimato di suo in teoria, giusto?
Seconda domanda: è vero che il concime non va mai dato su terriccio asciutto perché brucia le radici? In questo caso come si fa? Si annaffia e il giorno dopo si concima? :confused:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Domanda: quando sarà il momento di dare una concimatina? Il terriccio nuovo è già concimato di suo in teoria, giusto?
Ciao Lucky,
il terriccio della Compo è già concimato. A dire il vero nn sono una di quelle che concima spesso le sue piante, se lo faccio una volta l'anno è già troppo :embarrass , quindi nn saprei darti dei consigli specifici sulla frequenza delle concimazioni :rolleyes: . A parer mio bisognerebbe concimare solo dopo che il terriccio si è impoverito e, visto che travaso spesso e volentieri, nn lo darei quasi mai (adesso m'ammazzano :martello: )

Seconda domanda: è vero che il concime non va mai dato su terriccio asciutto perché brucia le radici? In questo caso come si fa? Si annaffia e il giorno dopo si concima? :confused:
Ti riferisci al concime granulare? :confuso:
Per quello liquido credo nn ci siano problemi, si dà assieme all'acqua di annaffiatura, quindi il terriccio è bagnato....:squint:

Fatti consigliare da un esperto...che è meglio :storto: :D

Ciao
Lety
 

luckybamboo

Florello Senior
Lety, davvero non lo dai? ....e ti vengono così belle?.....uhm...quasi quasi... :ciglione:
no, dai, un po' di pappa buona gliela do.... :rolleyes:
per quanto riguarda il bruciare le radici non so neanche io cosa si intenda....so che lo leggo spesso nelle spiegazioni delle concimazioni...forse intendono quello granulare, hai ragione...

(orco...sta arrivando un temporalone e le mie piccole son tutte fuori...... :burningma )
 

SUN77

Giardinauta
Io non ho mai concimato le mie piantine e credo stiano benissimo!
L'unica accortezza è quella di cambiare il terricio dopo 3 anni al massimo perchè comunque si esaurisce e diventa molto povero soprattutto se, come me, usi molti inerti cioè sabbia e brecciolino, o simili.
 
I

ilgiovi

Guest
io do il concime alla seconda annaffiata di primavera e basta.
In questo modo con la prima dovrei stimolarle a riprendere la vegatazione , con la seconda uso un concime liquido ricco di microelementi e povero di azoto che favorisce la corretta crescita e la fioritura della pianta.
Alcuni anni non ho concimato.
Preferisco avere piante naturali che piante pompate.
Alcuni vivaisti concimano ogni 15gg ma hanno uno scopo diverso dal mio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
Io lo scorso anno non l'ho dato... ma per quelle che sono nello stesso terriccio da più di un anno... be a loro lo darò... ma per ora ancora no...
 

seya

Master Florello
ma come?! adesso che pappappero pappappà mi ero comprata il concime liquido per le cicciotte, voi mi dite che quasi quasi se non glielo dò è anche meglio?:surp:

nooooooooooooooooooooooooooo:cry: :cry:
e io che mi apprestavo a imboccare le mie ciccie....

:slow:
seyaglielodàlostesso
 
E

EMY

Guest
Ach'io come IlGiovi concimo con un liquido alla seconda innaffiatura, poi ancora un paio di volte a dosi dimezzate, diciamo a maggio e a giugno, poi sospendo in vista del rallentamento estivo, un'ultima leggera a settembre e stop. Naturalmente se non ho appena rinvasato! Non so se faccio bene, ma preferisco piante piccole e robuste che grandi e deboli!
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio prima di concimare, io personalmente concimo una volta all'anno (circa a metà stagione, prima del gran caldo), ma innaffio molto (in natura ricevono forza dal terreno quando c'è altrimenti dall'acqua piovana quando arriva e dall'umidità ambientale).
Avendo molte piante preferisco dare concime a lenta assunzione e quindi copre a lungo.
Per chi non sapesse ancora la concimazione per le piante grasse deve essere a basso tenore di azoto un po' di più di fosforo e molto potassio [3,5,8 e loro multipli : N (3), P (5), K(8)].
Saluto cordialmente
reginaldo
 

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Reginaldo, un NPK 6.5.11 come lo vedi?
Io non sono espertissima ma credo che il titolo di azoto sia un pò troppo alto. :confused:
In effetti ai cactus l'azoto serve meno in quanto non hanno vere e proprie foglie.
 

SUN77

Giardinauta
...dimenticavo di dire che su un libro di consigli per il giardinaggio ho trovato scritto che un ottimo sistema per avere una sorta di concime naturale ricco di potassio è quello di lasciar macerare in acqua foglie di felce o di ginestra per 30 giorni. Dopo i 30 giorni si filtra l'acqua e si innaffia.
Io ho provato con le foglie di felce e devo dire che ho notato un certo risultato solo che PUZZA!!! :storto: Come di letame di mucca una cosa indicibile!!! :squint:
 

reginaldo

Florello Senior
L'azpto è troppo alto, tende a far gonfiare enormente la pianta, l'azoto in genere chiede acqua che come sai per le piante grasse non è il massimo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto